Asia Vietnam

COSA VEDERE DUE GIORNI AD HANOI, ITINERARIO FAI DA TE

Il Vietnam del nord (qui i nostri consigli) è stata la seconda tappa del nostro viaggio di nozze iniziato a Bangkok (qui il nostro itinerario) 10 giorni prima. Abbiamo avuto poco tempo da trascorrere qui, solo due giorni ad Hanoi e tre nella Baia di Ha Long (qui la nostra esperienza).

Le poche ore ad Hanoi dovevano bastarci per vedere il maggior numero di attrazioni e luoghi di interesse della città. Per organizzare al meglio i nostri spostamenti abbiamo utilizzato guide turistiche, racconti di viaggio di colleghi blogger e ci siamo affidati ai consigli dei receptionist del nostro hotel.

GIORNO 1

I nostri due giorni ad Hanoi sono accolti da un clima fresco umido che minaccia a pioggia, ma vedere la città illuminata ed addobbata a festa ci ha fatto innamorare subito. Luci e decorazioni natalizie occidentali ovunque, quasi a voler nascondere il loro vero essere, il loro naturale caos. Voglia di equipararsi alle altre grandi capitali europee o comunque occidentali, questo ci ha trasmesso.

La nostra prima giornata trascorre velocemente, all’interno del quartiere vecchio per vivere ed immedesimarci immediatamente nella loro diversità. Ci siamo ritrovati all’interno di un reticolato di stradine con il solo desiderio di girare e perderci. Questa zona consta di ben trentasei strade principali tutte dedicate ad un’arte o un mestiere. I negozianti sono molto disponibili, cercano di conquistarti con un sorriso, e poi in ogni dove piccoli bambini che ti guardano incuriositi. E’ stato un piacere passeggiare nel quartiere vecchio, la sensazione che ci ha regalato è stata quella di un luogo sospeso nel tempo.

Ricordate che qui nei week end si tiene il mercato notturno, le bancarelle aumentano e, un po’ come in Thailandia, troverete lo street food più buono di sempre!

due giorni a hanoi, night market hanoi

Dal caos e dalla ressa del quartiere vecchio ci spostiamo per visitare il Lago Haon Kiem con i suoi giardini. Qui troverete il romantico ponte rosso che collega la terraferma con l’isoletta dove si trova il tempio Ngoc Son che ospita la testuggine sacra. Secondo una leggenda, infatti l’imperatore ricevette proprio da quella stessa tartaruga la spada che salvò il paese dalla conquista nemica.

Abbiamo amato quest’oasi di pace appena fuori il night market, farsi rapire lo sguardo dalla quotidianità altra ci affascina. Potrete costeggiare l’intero lago Haon Kiem e fotografare da angolazioni diverse la sua vastità.

tempio hanoi ngoc son, tempio della spada restituita hanoi, due giorni ad hanoi, hanoi lago h

due giorni ad hanoi, hanoi cosa vedre, hanoi temple

testuggine sacra, due giorni ad hanoi

GIORNO 2

Due giorni ad Hanoi e ci siamo ritrovati con 48 ore di pioggia, non ha cessato un attimo di cadere. Le temperature estive thailandesi hanno lasciato il posto ad un’umidità pari al 100% e una media di 20°. Nonostante tutto la nostra voglia di scoprire è tanta e prendiamo un bus per raggiungere il famoso Tempio della Letteratura di Confucio (qui la nostra esperienza).

due giorni ad hanoi, tempio della letteratura di hanoi

due giorni ad hanoi, Il tempio della letteratura di Hanoi, Grande porta di mezzo

Meraviglioso! Un luogo visitato da gran parte della popolazione, quasi fosse un pellegrinaggio da fare una volta nella vita. Colori e profumi diversi,  uno spaccato di vita quotidiana imperdibile, oltre al valore storico artistico naturalmente. Peccato la pioggia che non ci ha permesso di godere a pieno della sua bellezza.

Per il pomeriggio torniamo ad immergerci all’interno del caratteristico quartiere vecchio per comprare souvenir e ricordini per i nostri amici, ma volendo potreste tranquillamente aggiungere la visita al Mausoleo di Ho Chi Minh.

due giorni ad hanoi, hanoi lago della spada restituita,

due giorni ad hanoi, lago hoak hanoi

La nostra ultima sera ad Hanoi ci dedichiamo al teatro popolare, andiamo al Teatro delle Marionette sull’acqua (qui la nostra esperienza).

Queste bambole lignee vengono mosse da dei figuranti nascosti dietro il palco con il corpo immerso nella piscina artificiale. Lo show illustra storie popolari delle varie regioni del vietnam tutte rigorosamente accompagnate da musica locale. Lo spettacolo è molto suggestivo, carico di effetti speciali e giochi d’acqua.

Show schedule There are puppet show every day at 15:30 - 17:00 - 18:30 - 20:00 - 21:15 and Sunday at 9:30 Tickets Ticket costs between 60.000 - 100.000 VND ($3-5) and can be purchased at doors or by contacting the theatre: Tel: (84-04) 3 824 9494, 3 825 5450 Fax: (84-04) 3 824 5117 Email: thanglongwpt@fpt.vn Website: www.thanglongwaterpuppet.org thang long water puppet theatre di hanoi

INFORMAZIONI UTILI

COME ARRIVARE

Per i nostri due giorni ad Hanoi abbiamo scelto il rapido ed economico volo interno della Vietnam airlines, partendo da Chiang Mai (qui i nostri due giorni) abbiamo impiegato poco più di un’ora.

Il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Hanoi è sicuramente il taxi o il servizio PickUp offerto a costi irrisori dalla maggior parte degli hotel. Noi abbiamo scelto questa seconda opzione, eravamo in viaggio di nozze e volevamo il TOP! L’ aeroporto di Hanoi dista circa 1 ora di auto dal centro della città ma solamente sulla carta perché in pratica noi abbiamo impiegato circa 2 ore di auto per il traffico, quindi mettetelo in conto durante la programmazione del vostro tour.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *