Il viaggio è un’esperienza a 360° dove tutti i nostri sensi ci aiutano a vivere a pieno l’esperienza. Durante un viaggio alle isole Hawaii non possiamo esimerci dal provare i piatti della tradizione hawaiiana. Semplici e profondamente legati alla natura circostante, ecco cosa mangiare alle Hawaii.
Cosa mangiare alle Hawaii
Amiamo profondamente conoscere le culture altre non solo attraverso visite a musei e passeggiate, ma anche attraverso la loro cucina. I piatti della tradizione locale rispecchiano usi e costumi della popolazione e ti permettono di entrare in contatto con i loro “mondo” più intimo e vero.
Kalua Pig
E’ sicuramente uno dei più emblematici piatti della tradizione hawaiiana, principe indiscusso sulle tavole delle feste. Il Kalua Pig è un maiale cotto a bassa temperatura per lungo tempo, utilizzando il forno tradizionale hawaiano, quello sotterraneo chiamato imu. Questa particolare cottura donerà alla carne morbidezza e la sua particolare “forma” a sfilacci. Potrete gustarlo come uno street food servito in un panino con salse o come piatto principale durante una cena.
Salmon Lomi lomi
Piatto leggero e con influenze straniere (visto la presenza del salmone) è il Salmon Lomi Lomi. Questo piatto, fresco e abbastanza light è composto da una tartare di salmone fresco marinato e condito con dadini di pomodoro e cipolla, spesso piccante. Una variante prevede l’aggiunta di avocado e semi di sesamo.
Poke
E’ forse la specialità hawaiiana più conosciuta al mondo, ultimamente molto di moda anche in Italia specialmente tra giovani ed influencer che la usano per i solo scatti da “milioni di like”.
Il Poke è, tradizionalmente, un piatto povero dove il riso bianco si incontra con del tonno fresco a cubetti, oggi si è evoluta e potrete gustarla arricchita da avocado, mais, soia edemane, salmone e molto altro. La combinazione del poke può avere infinite varianti, rischiando di ritrovarvi in crisi durante la scelta degli ingredienti, affidatevi all’intuito, e non sbaglierete!
- Shoyu Poke: versione con salsa di soia e cipolle dolci.
- Lime Poke: in cui viene spinto il sapore del lime, spesso abbinato al wasabi.
- Spicy Poke: è la marinatura piccante con salsa sriracha.
Noci di Macadamia
Cosa mangiare alle Hawaii di tipico e locale? Semplice le Noci di Macadamia!! E tu sapevi che le isole erano piene di questo delizioso frutto? Calorico quanto delizioso e imperdibile. Troverete moltissime varietà di Noci, da quelle glassate a quelle servite fresche senza tostatura, tutte imperdibili.