Ogni paese ha il suo piatto tipico, quello che si deve assolutamente assaggiare per dire di aver visitato a 360 gradi la città! Durante il nostro viaggio in Belgio siamo rimasti stupiti sull’ampia scelta di cosa mangiare a Bruxelles.
Il Belgio è un piccolo paese ma con un’antica tradizione culinaria che lo rende uno dei luoghi più famosi per il “food trip”. Quando si parla di Bruxelles si pensa subito ai cioccolatini ripieni di creme e marzapane, ma vi posso assicurare che la capitale Belga ha molto altro da offrirvi!
Cosa mangiare a Bruxelles: salato
Uno degli alimenti più poveri al mondo, le patate, accompagnate dalle prelibate cozze, prodotte specialmente nella zona di Ostenda, danno vita al piatto più famoso dell’intero Belgio: le moules et frites.
Pietanza servita originariamente in un’enorme pentola in rame, oggi sostituita con materiali più moderni, la moules et frites, non è altro che una zuppa di cozze ricca di prezzemolo, accompagnata dalle intramontabili french fries.
Le cozze hanno un sapore delicato e sono cotte in questo brodo vegetale che le rende umide al morso. Le patatine fritte sono la parte crunch che manca al piatto.
Secondo una vecchia tradizione locale il piatto va mangiato esclusivamente se nel nome del mese in corso compare la lettera “r”, in questo caso bisogna sapere almeno il francese per non fare brutte figure!
Cosa mangiare a Bruxelles: dolci
Chi mi conosce sa quanto io ami il dolce e di come potrei sfamarmi solo di zuccheri. A Bruxelles ho fatto il pieno di waffles (qui la ricetta) con fragole!
Servite spesso con panna, frutta fresca e granelle varie, le waffles sono un dessert che vi conquisterà anche se non amate il dolce.
Il suo impasto, povero si zucchero, la rende neutra di sapore, sono infatti i vari top scelti per arricchirla che le donano più o meno dolcezza.
State solo attenti ai costi, che oscillano dai 3 euro per una semplice waffles cosparsa di zucchero a velo alle 10 euro per quelle con panna e macarons.
Quante cozze ho mangiato a Bruxelles… buonissime! Purtroppo non ho trovato neanche una waffle senza glutine 🙁 Per consolarmi me ne sono preparata una appena tornata a casa!
Questo post cade a fagiolo: sto per partire per Bruxelles. Adoro i waffles. Hai fatto bene a mettermi in guardia sul prezzo. Credo che sarei partita subito da quelli più cari. 😉
Una delle parti fondamentali del viaggio per me è assaggiare la cucina tipica! Quindi adoro questo genere di post.
Non amo le cozze, ma quella vetrina di waffel basterebbe a farmi prenotare un volo domani!! Potrei lasciare le cozze a marito e figli che ne vanno matti e io vivere a dolci (non ditelo a nessuno che faccio la dietista!)
Tornerei a Bruxelles solo per abbuffarmi di Cozze (che con le patatine sono un ottimo abbinamento). E poi vogliamo parlare della meravigliosa birra belga? Avevo provato anche un altro piatto tipico: l’indivia gratinata con formaggio, ma non ricordo il nome.
Considerando che non amo molto i molluschi e soprattutto le cozze mi butterei sul dolce .
le waffles nella foto con la frutta sono una tentazione incredibile
Sono stata anche io a Bruxelles e ho amato i waffels in tutte le salse. Vabbè poi amo la birra, quindi Bruxelles fa proprio al caso mio.
Moules et frites sono un classico anche in Francia, ma io proprio non ce la faccio, abbinamento che non mi sconfinfera. I waffles invece li adoro
Quante cose buonissime poi io adoro assaggiare tutto .. dovrò organizzare un viaggetto -anche lì .. certo che i costi per i waffles più corposi non scherzano …
Mamma mia che foto bellissime mi hai fatto venire fame! Le patatine mi dicono tutti che sono super perchè le fanno a doppia friggitura.
Waffel mon amour!! Ma ho sempre pensato fosse un dolce americano, ho sbagliato?
Solo grazie a questo articolo potrei decidere di andare a Bruxelles e passare il fine settimana a mangiare
Sono stata a Bruxelles ma troppo in fretta per assaggiare anche le cozze! Motivo per tornarci!
I miei figli a Bruxelles hanno fatto grandi scorpacciate di Waffles in tutti i modi, ma soprattutto con la classica Nutella. Eccezionali.
Mmm, il piatto con le cozze mi ha subito attirata, sarà anche per il fatto che sono barese e le cozze sono un must dalle mie parti (anche se devo ammettere che anni addietro non mi piacevano per niente). Per cui grazie per questa scoperta culinaria!
Questo articolo mi ha fatto venire l’acquolina e capita “a fagiolo” visto che sto pensando di organizzare un viaggio a Bruxelles visto i numerosissimi voli low cost di collegamento che partono dalla mia città!