Medio Oriente

Cosa fare a Istanbul con i bambini

Istanbul è una delle destinazioni più cosmopolite che abbia mai incontrato durante i miei viaggi! Città adatta a tutta la famiglia, con attività a portata di tutte le età. Cosa fare a Istanbul con i bambini? Ecco i nostri suggerimenti.

Battello sul Bosforo

Tra le cinque cosa da fare assolutamente a Istanbul con i bambini prendere un battello e navigare sul Bosforo credo sia quella più iconica. Il Bosforo è il simbolo delle “due anime della città”. La navigazione qui è un rito.

Dal battello si gode una vista unica verso lo splendido Topkapi, il palazzo del sultano. Il complesso è in posizione strategica sul basso promontorio dove si incontrano le acque del Corno d’Oro e del Mar di Marmara.

Ortakoy mosque and Bosphorus bridge, Istanbul, Turkey.

Abiti e danze rotanti

Visitare Istanbul con i bambini vuol dire anche far conoscere loro storia e cultura, vivere l’esperienza visiva del sufismo e dei cosiddetti dervisci rotanti è il giusto connubio. Solitamente questi balli tradizionali rapiscono lo spettatore, li ammalia con il suo vortiginoso roteare per più di un’ora. I bambini non si annoieranno, li vedrete come imbambolati di fronte a questo roteare incessante.

Istanbul è stata una delle città in cui il sufismo si è radicato di più, ed è per questo motivo che ci sono diverse “mevlevihane” (luoghi speciali in cui i sufisti praticano i loro rituali) all’interno della città. Se volete assistere ad uno di questi riti il consiglio è quello di acquistare lIstanbul Tourist Pass al cui interno è già compreso uno spettacolo che può essere prenotato comodamente da casa.

Moschee

Istanbul ha una cultura millenaria, la sua storia si respira ad ogni angolo, la sua religione è radicata e per comprenderla al meglio è opportuno visitare le sue Moschee. Istanbul con i bambini vuol dire anche far conoscere una religione diversa dalla nostra, distante per molte cose, ma con opere architettoniche splendide.

Tra le molte moschee presenti in città non potete perdere la Moschea Blu, Santa Sofia e la Moschea di Solimano. Un posto particolare merita la Mosche di Ortaköy, è un capolavoro in stile neo-barocco.

I Mercati

Istanbul è poetica, misteriosa, antica, pudica, gelosa dei suoi segreti e delle sue storie più di quanto si pensi. E’ ricca di colori e profumi speziati, ti inebria con le sue mille colorazioni, è unica. Istanbul offre souk di artigianato, spezie e profumi, ma anche sete e tessuti.

Il Gran Bazaar è senza dubbio uno dei luoghi più famosi di Istanbul: si tratta di un grande mercato coperto (il suo nome in turco significa letteralmente “mercato al chiuso”) costruito nel XV secolo ed ampliato sotto il regno di Solimano il Magnifico; ospita al suo interno 4400 tra negozi, caffé e ristoranti allineati lungo 64 strade.

A poca distanza dal Gran Bazaar si trova il Bazaar delle Spezie, che molti vi indicheranno anche come “bazaar egiziano”. Sia all’interno che all’esterno troverete non solo un’imponente selezione di spezie, té e infusi ma anche una gran quantità di altri prodotti.

Ma soprattutto, andando sulla sponda asiatica dovete visitare a Kadikoy il mercato alimentare con negozi anche centenari che vi faranno gola, compresi ristorantini non turistici e ottime pasticcerie.

Visita guidata di Fatih, Fener e Balat

Solitamente il turista visita esclusivamente la zona di Sultanahmet perché più turistico – ma non per questo meno interessante e culturale – e facile da visitare in autonomia. I quartieri di Fatih, Fener e Balat vengono tralasciati per la difficoltà di essere visitati, dedalo di viuzze e corridoi. I 3 quartieri si trovano all’interno delle mura della città vecchia e si affacciano sul Corno d’Oro.

Per visitare questa parte di Istanbul, per vedere il quartiere più conservatore, quello greco ed ebreo vi suggeriamo un tour guidato. Molti hotel offrono tour di mezza giornata a prezzi contenuti con guide locali per scoprire questo lato della città. Potrete anche scegliere il tour guidato del gruppo, anche parlante italiano, “Scoprire Istanbul” che vi mostreranno i quartieri Fatih, Fener e Balat e vi permetteranno di comprendere appieno la storia e la cultura di questa città.

Sea Life e Museo delle cere

Come ogni grande città internazionale e cosmopolita che si rispetti anche Istanbul offre la possibilità per i nostri figli di svagarsi nei parchi cittadini o visitare il meraviglioso Sea Life o il museo delle cere.

Trovare del tempo esclusivamente per loro, farli sentire protagonisti è certamente parte importante di una vacanza in famiglia, quindi potreste scegliere una di queste attività da fare insieme. Il Sea Life è un acquario immenso, la fama del brand lo precede, noi abbiamo già visitato quello di Londra, Dubai e Bangkok, meravigliosi.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *