come-fare-una-busy-bag
Senza categoria

Corona virus: cosa fare a casa con i bambini

Corona virus cosa fare a casa con i bambini? Questo periodo di incertezza, di paura e reclusione forzata sta facendo cambiare ritmi ed abitudini ai nostri bambini. Loro, specialmente se in piccola età, non riescono bene a comprendere perché non si possa andare al parco giochi o a scuola. Il corona virus ci sta facendo obbligatoriamente cambiare stile di vita.

corona virus cosa far fare ai bambini in casa

Corona virus cosa fare a casa con i bambini

Mi rendo conto che mia figlia Irene, anche se ha solo tre anni, ha già la sua giornata scandita da ritmi e routine ben definite, ma ora tutto è scombussolato…. Il corona virus ha stravolto le certezze dei nostri figli, sta solo a noi genitori cercare di rimettere un pò di ordine nelle loro routine quotidiane.

Cosa fargli fare a casa? Come organizzare la loro giornata senza andare al manicomio? Perché,non so voi, ma mia figlia se non ha nulla da fare diventa veramente ingestibile, ed è UNA sola, mi immagino le mamme di 2 o tre bimbi!! Vi voglio lasciare alcuni consigli per affrontare questo periodo “grigio” che quanto prima tornerà a colorarsi di bianco o rosa!

Corona virus cosa fare a casa con i bambini: suggerimenti da mamma a mamma

Stando tutto il giorno a casa i bambini tendono a perdere la loro routine, cosa invece importantissima. Solo una giornata ben scandita li può aiutare a non annoiarsi. Il primo suggerimento che vi do è proprio quello di organizzare la giornata con dei “ritmi” che dovranno creare la loro nuova giornata domestica. La routine: mi alzo, faccio colazione, mi lavo e vado a scuola non c’è più, ma possiamo dare vita a qualcosa di nuovo.

Molto importante è far continuare i ragazzi a seguire le lezioni online e fare i compiti, anche se non hanno voglia, insistete promettendogli delle piccole ricompense (un cioccolatino piuttosto che una partita al videogioco).

Per i bambini in età prescolare non ci sono attività scolastiche da seguire, ne compiti da svolgere, quindi il rischio è di vederli piazzati davanti la tv per tutto il giorno. Questo è quanto di più sbagliato si possa fare. Non voglio dire “NIENTE TV” ma solo ridurne l’uso. Attrezziamoci con piccoli giochi da sottoporre la mattina ed il pomeriggio. Molto utili sono le attività di stampo montessoriano, come per esempio il barattolo della calma da realizzare insieme o le bottiglie sensoriali.

corona virus cosa far fare ai bambini in casa, intrattenere i bambini a casa con corona virus
Photo by https://informarexresistere.fr/:

Come abbiamo organizzato la giornata tipo di nostra figlia

Con il Corona virus cosa fare con i bambini in casa? E noi come ci siamo organizzati? Di seguito vi illustro la giornata tipo attuale di mia figlia Irene:

  • si alza, fa colazione, l’aiuto a lavarsi e vestirsi e vediamo insieme 30 minuti di cartoni in lingua inglese
  • gioco libero (lego, barbie, LOL, playdoh ecc) per circa un ora
  • 10:30 snack
  • svolgere schede didattiche prescolari
  • 13:00 pranzo
  • riposino
  • 15:00-15:30 sveglia e merenda
  • 16:30 attività montessoriani con genitore o pasticci in cucina
  • 18:00 una mezzora di cartoni o youtube in lingua inglese a giorni alterni con letture di libri

Naturalmente questa routine ben si adatta a bambini in età prescolare ma, modificando le attività anche i bimbi più grandi potranno usufruirne. Organizzando la giornata con ritmi uguali tutti i giorni i bambini si abitueranno facilmente a questa quarantena da Corona Virus e non si annoieranno. L’inizio sarà difficile, lo ammetto, ma non demordete!

corona virus cosa fare con i bambini in casa
photo by PianetaMamma

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *