Corona virus: attività per bambini piccoli da fare in casa. Il Corona virus ha portato la sospensione delle attività didattiche e di gran parte delle attività ludico ricreative italiane, ora come intrattenere i bambini a casa?
Corona virus: attività per bambini piccoli in casa
Molte sono le attività ludico ricreative che possiamo far fare ai nostri bambini in casa, con una spesa pari a zero! Utilizzando semplici oggetti di uso quotidiano possiamo realizzare giochi educativi che rafforzano il movimento e la concentrazione dei nostri figli.
Tra le molte attività rivolte a bambini in età prescolare, quella che ama maggiormente mia figlia Irene, è sicuramente il “travaso“. Per realizzarlo vi basteranno recipienti di svariate forme e misure, un cucchiaio o una tazzina e l’elemento da travasare. Naturalmente in estate i bambini avrebbero scelto di travasare l’acqua, ma in questo periodo non è l’ideale, meglio puntare su legumi secchi o riso. Versate una piccola quantità di fagioli in una ciotola ed il gioco è fatto! Vostro figlio non dovrà far altro che muovere l’ingrediente da una ciotola ad un’altra utilizzando il bicchiere o il cucchiaio. La difficoltà sta nel non far cadere nulla a terra! Per renderlo più complesso potreste miscelare 2 differenti tipologie di legumi e farli travasare differenziati.
Altro modo per intrattenere i vostri figli è farli cucinare con voi. Che siano semplici biscotti da ritagliare con formine, o miscelare gli ingredienti di una torta, loro saranno stra felici!
Oggetto affascinante da far realizzare interamente ai bambini è il “barattolo della calma” ideato dalla Montessori. Per realizzarlo basterà avere in casa un barattolo, glitter in polvere, colla glitter colorata e colorante alimentare. Fate versare ai bambini nel barattolo acqua tiepida (per 3/4), fate unire la colla, i glitter ed infine il colorante alimentare. Chiudete energicamente il barattolo e iniziatelo a scuotere, sarà uno spettacolo magico per i vostri figli e sopratutto molto rilassante.
Corona virus: attività per bambini piccoli in giardino
Se avete la possibilità di far giocare i bambini in giardino gran parte della loro noia si dissolverà alla vista della palla. All’aria aperta, giardino o balcone che sia, i bimbi rinascono.
Se volete proporre ai vostri figli delle attività educative e ludiche da fare all’aria aperta molto simpatico è il vecchio gioco della campana. Rafforzeranno senza accorgersi la coordinazione dei movimenti e ripasseranno i numeri!
Potrete occupare la mattina travasando i vasi, il contatto con la terra e le piante affascina i più piccoli, e se i vostri bambini sono dei veri curiosi provate con questo esperimento. Fate piantare delle lenticchie secche (vanno bene anche fagioli o ceci) in un bicchiere con dell’ovatta inumidita. Quotidianamente avranno la responsabilità di annaffiare i loro semini e saranno ricompensati dai germogli che in meno di 3 giorni nasceranno!
Per altri suggerimenti sulla routine quotidiana leggi qui.