Quando si prenota un hotel in coppia non si presta attenzione a determinate caratteristiche invece fondamentali per un soggiorno in famiglia. Come scegliere un hotel per neonati?
Come scegliere un hotel per neonati
Prima di avere Irene e Bianca l’unica cosa che valutavo per prenotare un albergo erano recensioni, pulizia, presenza di una fermata metro nelle immediate vicinanze e modernità. La ricerca era quasi sempre fatta tramite portali come Booking.com o Expedia, cosi da avere una “certa garanzia”, non restando mai delusi.
Con l’avvento della maternità (e paternità) il nostro modo di viaggiare ha certamente subito dei cambiamenti, non abbiamo smesso di farlo, ma abbiamo aggiustato il tiro costruendo viaggi più family possibili. La ricerca dagli hotel da allora è stata dettata dalla presenza o meno di culle, scalda biberon e area giochi. Naturalmente pulizia e centralità restano una costante anche ora che siamo genitori.
Per noi una struttura ideale per un soggiorno in famiglia deve necessariamente avere culle e/o lettini da campeggio, presenza di un menù kids, area giochi o piscina per rilassarsi.
Come trovare una struttura kids friendly
Oggigiorno moltissime sono le strutture aperte al turismo familiare disposte a rendere la vacanza unica e priva di problemi.
I soggiorni nei family hotel ruotano intorno al benessere dei bambini e alla serenità dei genitori. Sono strutture ricettive dotate di ogni confort, dai lettini per neonati alla sponda per il letto per i bambini più grandi. Offrono menù variegati e studiati per assolvere alle richieste nutrizionali dei piccoli ospiti. Non mancano scalda biberon o pappe, animazione e servizio baby sitter. Noi abbiamo soggiornato in una struttura del genere a Igea Marina, al Blu suite hotel, e lo ricordiamo come un sogno formato famiglia.
Le tipologie di viaggio sono infinite, e molti possono trovare questa soluzione “stretta”, preferendo un avventuroso on the road dove si cambia hotel ogni sera, ma in questo caso come fare? Come prenotare un hotel per bambini senza rischi?
Grazie alla possibilità di includere nelle ricerche su Booking.com solo strutture con determinate caratteristiche avrete il lavoro agevolato. Avviando la ricerca includendo tutti i partecipanti (anche i neonati quindi) come ospiti, Booking.com vi mostrerà solo gli hotel che accettano i bambini e tra questi potrete selezionare categoria, stelle, valutazione e molto altro ancora. Questo passaggio scremerà moltissimo la ricerca e vi offrirà una panoramica ridotta e più vicina alle vostre necessità.
Ricordate che, in base alla fascia di età del bambino, molte strutture alberghiere di standard medio alto, garantiscono l’aggiunta gratuitamente di una culla (lettino tradizionale o da campeggio) e asciugamani extra. Questa richiesta va opzionata nel momento stesso della prenotazione. Se volete stare più tranquilli potreste scrivere una mail privatamente alla struttura per essere certi di non trovare brutte sorprese al vostro arrivo. Vi suggerisco questo perché gli hotel hanno un numero ridotto di lettini e letti extra rispetto alle camere rischiando quindi di non essere accontentati.
Se viaggiate con bambini più grandi potrete richiedere l’aggiunta di un letto, questo solitamente ha un costo che oscilla tra i 15 e i 50€ al giorno. Leggete bene le note prima di prenotare una tipologia di camera rispetto ad un’altra perché alcune stanze non permettono letti supplementari. Ricordate: questo non accadrà nelle strutture esclusivamente kids friendly dove tutto è a misura di bambino.
Ultimo consiglio!
Prima di salutarvi voglio darvi un piccolo suggerimento per prenotare una hotel per neonati! Molte strutture ricettive, specialmente agriturismi o piccoli alberghi a conduzione familiare, anche se non esplicitamente dichiarato nei portali di prenotazione potrebbero stupirvi ed essere dotati di culle. Se avete la necessità di soggiornare in una determinata area e gli unici hotel disponibili sembrano non disporre di culle, provate a scrivere una mail per sapere se hanno la possibilità di aggiungere un letto. Potreste avere positive sorprese!
Ricordate che gli hotel più piccolini solitamente hanno ascensori stretti (o ne sono sprovvisti se hanno pochi piani) e potreste avere dei problemi “logistici” con la carrozzina o il passeggino. Informatevi con la reception per non imbattervi in brutte sorprese prima del check in.