Le Busy Bags sono una via di mezzo tra la borsa di Mary Poppins e una busta di “salvezza”. Ricche di giochi e materiali per intrattenere i nostri bambini durante viaggi e spostamenti sono il nuovo must del momento. Fare una Busy Bag è semplice ed economico. Che siano usate in auto o durante un volo, o semplicemente nell’ambulatorio del medico per evitare il classico “mamma quanto manca?” “Mamma quando tocca a noi?“, le Busy Bag sono una salvezza!
Busy Bag e idealismo montessoriano
I bambini hanno bisogno di entrare in contatto con oggetti, materiali, forme e colori diversi per essere stimolati ad esplorare il mondo, come sosteneva Maria Montessori. Un ambiente ricco e vario è fondamentale per favorire il corretto sviluppo dei bambini.
Alla base dell’idea di preparare la Busy Bag proprio il principio montessoriano. A seconda dell’età dei vostri bambini e del luogo in cui vi trovate, potrete incoraggiarli a svolgere dei semplici puzzle per favorire la loro concentrazione, o delle attività ludiche per stimolare la loro memoria.
Come realizzare una busy bag a casa
Per realizzare una Busy Bag a casa basta procurarsi una borsetta, anche di stoffa, ed inserire all’interno il materiale per intrattenere i nostri figli in base alla loro età.. Gli oggetti possono variare da semplici album con colori a cera o pennarelli atossici e lavabili, piccoli pom pom di mais che permettono di sostituire le costruzioni troppo ingombranti o dei mini-puzzle.
Durante quelle situazioni in cui i nostri figli rischiano di annoiarsi, in alternativa al tablet o allo smartphone, usiamo una Busy bag ed aiutiamo il nostro bambino a crescere e potenziare le sue qualità intellettive.
Fare una Busy Bag per bambini sotto i due anni:
Per questa fascia d’età saranno necessari giochi morbidi e sonaglini, come per esempio un doudou. Per molti bambini questo “giocattolo” ha un vero e proprio effetto calmante. Libricini pop up con adesivi attacca e stacca e se il bambino attraversa la fase della dentizione potete inserire dei giochi massaggia gengive.
Come fare una Busy Bag per bambini sotto i 5 anni
Per bambini in età prescolare risultano utili oggetti atti a stimolare la loro fantasia. Via libera a libri di pregrafismo e da colorare, puzzle, marionette da dito, pupazzetti dei personaggi preferiti o comunque tutto ciò che sia comodo e piccolo da trasportare con voi.
Preparare una Busy Bag dai 5 anni in su
Per i bambini in età scolare è buona norma introdurre dei libricini con brevi e semplici storie da leggere, magari che raccontino qualcosa di misterioso sul luogo della vacanza o dei libri illustrati. Non dovranno mancare giochi didattici, carte del memory e le costruzioni di mais per stimolare la mente e la loro manualità.
Queste sono solo alcune idee, ma senza dubbio ne puoi trovare tantissime altre: l’importante è che si tratti di attività poco ingombranti da trasportare, ma al tempo stesso abbastanza impegnative per il tuo piccolo.
Qui altri suggerimenti per intrattenere i bambini in volo
Marina
Hai trovato un ottimo metodo per organizzarsi e prendere su tutti i giochi necessari!
Ma che idea carina, davvero stupendo per far giocare i bimbi!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Un viaggio senza smartphone e tablet!! Finalmente qualcuna che la pensa come me!! Grazie per le tips 😀
Ottimi consigli, lo devo dire alle mie amiche mamme, io nel frattempo ho preso nota
Alessandra
Ottimi consigli che passerò alla mia amica neomamma. 🙂
Grazie per questi consigli, mi torneranno utili in futuro. xoxo rita talks
Giro questo articolo alle mie amiche mamme!
Buona giornata
Alessia
Style shouts
Da animatrice trovo questo articolo molto utile
Articolo interessante. Quando accompagno le bimbe della zia non manca un libro , un art book da colorare e un gioco da tavolo che portano sempre con sé
Che idea fantastica! 😀
Oh ma che carina quest’idea per tenere impegnati i bambini in maniera creativa!
che bella idea, sicuramente lo dirò a mia sorella così lo fa con mio nipote 😀
devo assolutamente spargere la voce tra le mie amiche mamme!
Sono una grande fan dei giochi creativi ed educativi per bambini!!! Ottimo articolo!
Ma che bella idea! Lo terrò a mente per intrattenere i nipotini ☺️