La migliore Clam Chowder di San Francisco esiste e noi l’abbiamo mangiata al Pier Market del Fisherman’s Wharf. Disponibile in due varianti, bianca e rossa, questa zuppa di vongole non delude mai.
Non ero una grande amante di questo piatto fino a quando non l’ho assaggiato durante il nostro viaggio a San Francisco (qui i nostri 3 giorni), e me ne sono innamorata subito. Ogni piccolo ristorante del Pier 39 serve quotidianamente piatti di Clam Chowder, sanno veramente quel che fanno, cucinando una zuppa da leccarsi i baffi.
Boston Clam Chowder VS Clam Chowder San Francisco
La ricetta classica della Clam Chowder, oltre alle vongole prevede l’utilizzo di patate a pasta gialla, pancetta affumicata e molto brodo per far cuocere a fuoco lento gli ingredienti. Il tutto viene poi amalgamato con panna liquida che dona una cremosità senza eguali.
La ricetta tradizionale è stata più volte rivisitata e fatta propria nei vari paesini di mare delle due coste americane. Molte zuppe si discostano totalmente dall’originale, altre solo per la sostituzione di un ingrediente.
Per esempio, la differenza tra la Clam Chowder della costa ovest e quella di Boston (qui la nostra esperienza) è sostanzialmente il recipiente in cui viene servita. La zuppa di vongole del Massachusetts è portata a tavola con una piccola ciotola in coccio e accompagnata da crackers senza sale, quella di San Francisco in una pagnotta di pane privata della mollica.
Rossa o bianca?
Mangiando la clam chowder a San Francisco potrete assaggiare una giovane variante che prevede l’uso della polpa di pomodoro per rendere la zuppa più gustosa e colorata. Se è la prima volta in California e volete assaggiare l’autentica zuppa di vongole, non posso che consigliarvi di ordinare la “classic“, in assoluto la migliore clam chowder di San Francisco.
Se adorate le sperimentazioni e l’aroma partenopeo dovete necessariamente prendere la “red“. Il gusto del pomodoro si percepisce appena, ma rende il piatto molto armonioso e con un retrogusto acidulo. Fate attenzione perché in alcuni ristoranti oltre alla passata aggiungono anche della polpa di granchio; informatevi bene prima di ordinare! Noi, per non farci mancare nulla, abbiamo mangiato entrambe le varianti! Ne siamo entusiasti, sono un pasto completo, caldo ed oserei dire, un vero e proprio confort food!
Premetto che adoro entrambe le versioni, sia quella di Boston che quella di San Francisco ma per qualche motivo se fossi proprio costretta a scegliere ordinerei la versione californiana, forse anche per i ricordi legati al mio primo viaggio a San Francisco – soprattutto ricordi gastronomici 😉
Buon weeeknd!