Lo scorso maggio ho avuto l’onore di partecipare alla manifestazione Buongiorno Ceramica ad Ascoli Piceno scoprendo un’arte millenaria, quella della terracotta. Molti gli artisti che hanno preso parte alla mostra mercato all’interno del chiostro del Palazzo del Popolo e che mi hanno ricevuto nei loro atelier.
Quello che mi hanno mostrato sono state opere realizzate in ceramica dalle loro abili mani in laboratori colmi di colori, vasellame e schizzi. Un profumo di terracotta che unisce stili e progetti agli antipodi. I ceramisti di Ascoli Piceno sono accomunati dalla voglia di sdoganare il classicismo castellano e fare propria un’arte storica. Molti i richiami al passato e all’ambito naturalistico, ma altrettante le opere nate dall’uso di pigmenti metallizzati e disegni moderni. Gioielli ed abiti in ceramica che si alternano a brocche tradizionali.
I ceramisti di Ascoli Piceno
Ogni artista che ha preso parte a Buongiorno Ceramica 2018 ad Ascoli Piceno ha messo in mostra il nucleo del suo pensiero, ha cercato di illustrare con poche opere il suo excursus.
Molte le creazioni a tema religioso e tradizionale, ma anche i piccoli bijoux caratterizzati da ciondoli in ceramica.
MAIOLICA VIVA – Maria Giulia Alessi
Maria Giulia Alessia, giovane artista marchigiana che ha una vena naturalistica profonda. Molti esempi di brocche e vasi che riproducono tematiche tratte da storie mitologiche con elementi naturalistici del classicismo settecentesco di Castelli. La natura e gli animali sono onnipresenti nelle ceramiche di Maiolica Viva. Le stesse decorazioni natalizie lasciano babbo natale per ospitare uccellini e roghi di more. Ricordi di infanzia che si sviluppano come un fare decorativo delle sue opere rendendole uniche.
CERAMICHE ARTISTICHE – Paolo Lazzarotti
L’indiscusso maestro di Ascoli Piceno è Paolo Lazzarotti. Artista con più di trentanni di esperienza, un repertorio di immagini sacre e nature morte per oggetti di uso quotidiano che lo hanno reso famoso in Italia e nel mondo.
L’eleganza e il classicismo delle sue ceramiche è sottolineato dall’uso dell’oro zecchino e da uno stile pittorico che ricorda quello del celebre Carlo Crivelli che molto ha lasciato alle Marche. L’abbondanza dei festoni ne è la testimonianza insieme alla luminosità ed al tratto delicato.
MAIOLIACANDO – Lorena Squarcia
L’arte del fumetto che si mescola a quella della ceramica dalle giovani mani dell’artista Lorena Squarcia. Oggetti che fanno incontrare la classicità di una lavorazione millenaria con disegni moderni. Colori freschi ed un tratto da far invidia ai migliori manga giapponesi.
Tematiche oserei dire quotidiane che si allontanano dai classici paesaggi presentati a Buongiorno Ceramica dagli artisti fedeli alla ceramica settecentesca di Castelli. Un’opera innovativa che si proietta verso il contemporaneo e futuro prossimo. Linee fresche e giovanili che coniugano maestrie e professionalità artistica.
CERAMICHE ARTISTICHE – Elisabetta Guerrieri
Elisabetta Guerrieri è una figura poliedrica che si è avvicinata al mondo della terracotta portandovi il suo bagaglio storico culturale. Le sue opere sono piatti e piccole mattonelle in ceramica che riproducono scorci di Ascoli Piceno giocando sulle trasparenze e sui colori.
CERAMICHE ARTISTICHE – Diana Piccioni
Tra le opere in esposizione alla Mostra mercato Buongiorno Ceramica 2018 trovano spazio le Dive di terracotta di Diana Piccioni. Piatti in ceramica che riproducono volti femminili spiritosi e stilizzati.
Colori acidi che si affacciano su uno sfondo bianco, diventando i protagonisti dell’opera della Piccioni. Tratto delicato ed armonioso che sembra ricordare quello liberty. Degne di attenzione sono le sue opere realizzate con l’antica tecnica della cuerda seca (corda secca).
I BIANCUCCI – Giuseppina Di Spurio
Le opere del laboratorio I Biancucci nascono dall’amore per la tecnica della piombatura, della grisaglia e del mosaico per poi approdare alla ceramica. Si passa dalla creazione di complementi d’arredo alla rivisitazione delle roselline della manifattura dei Paci.
Oggetti decorati con sapienza e tecnica ed uno stile che vuole sdoganare i limiti imposti dal classicismo di Castelli. Raffinati i vetri Tiffany realizzati da i Biancucci e simpatiche le tipiche donnine ascolane, le così dette vennericule, creazioni uniche nel loro genere.
CERAMICHE ARTISTICHE BIJOUX – Monia Vallesi
Le ceramiche artistiche di Monia Vallesi presentate a Buongiorno Ceramica ad Ascoli Piceno sono un excursus del suo elaborato negli anni.
Dalle decorazioni natalizie ai complemento di arredo, dalle pergamene esclusivamente lavorate a mano ai suoi originali bijoux. Gioielli realizzati con un impasto di terracotta particolare che li rende leggeri e delicati. Usa pigmenti metallizzati dalle tonalità forti e accese che si uniscono alle grandi maglie metalliche creando oggetti unici. Opere moderne che restano in parte legate al classicismo ed ai temi religiosi. Interessanti i presepi in ceramica stilizzati e le immagini botticelliane.
CERAMICHE ARTISTICHE – Luciano Caponi
L’artigiano Luciano Caponi tratta di tematiche legate alla serenità e all’amore verso la vita ed il prossimo. Si è fatto apprezzare per la sua personalità artistica completa e dalla creatività pittorica. Tecnica e precisione artistica molto attenta ai temi naturalistici.
Post in collaborazione con Buongiorno Ceramica e Aitb
Marina