È tornata anche quest’anno, in molteplici città italiane ed europee, la meravigliosa manifestazione “Buongiorno Ceramica“. La primavera passata sono stata ospite dell’amministrazione di Ascoli Piceno ed ho un ricordo intenso e colorato della mia visita.
Buongiorno Ceramica 2019
Buongiorno Ceramica 2019 ad Ascoli Piceno, si è contraddistinta per il suo colore e l’alta professionalità dei partecipanti. La location scelta è stata nuovamente il chiostro cinquecentesco del Palazzo del Popolo nella meravigliosa piazza del Popolo, un luogo magico che ben si presta ad accogliere una mostra così importante. Quest’anno la rassegna di manufatti di Buongiorno Ceramica 2019 è stata affiancata da prove di didattica sulla manipolazione e decorazioni sulla porcellana, visite, anche in notturna, del Museo della Ceramica grazie alla guida del Prof. Stefano Papetti.
Il filo conduttore della manifestazione è stato il voler riqualificare ed elevare ad arte nobile la ceramica. I maestri ceramisti si sono messi a nudo aprendo i loro laboratori, botteghe e mostrando orgogliosi i loro capolavori. Quello che ne è emerso sono state ceramiche raffinate dai colori tradizionali, opere moderne e geometriche ma anche suppellettili religiosi da elevare ad opere d’arte.
Artisti presenti ad Ascoli Piceno per Buongiorno Ceramica 2019
Tra i molti artisti presenti spiccano Paolo Lazzarotti con le sue nature morte con richiami al Crivelli e al genere religioso.
Spettacolari gli abiti del laboratorio I Biancucci insieme alle roselline ricavate dalla tradizione ceramista dei Paci e riprodotti in chiave contemporanea.
Un taglio moderno e colorato si trova nelle composizioni di Monia Vallesi. Gioielli creati con un impasto di terracotta particolare che li rende lucidi e leggeri. Modernità e lucentezza sono le parole che descrivono questa produzione ceramistica.
L’arte del fumetto che si mescola a quella della ceramica dalle giovani mani dell’artista Lorena Squarcia. Oggetti che fanno incontrare la classicità di una lavorazione millenaria con disegni moderni. Colori freschi ed un tratto da far invidia ai migliori manga giapponesi.
Questi solo alcuni dei professionisti artigiani che hanno reso possibile tutto questo insieme ai colleghi Patrizia Bartolomei, A. Maria Falconi, Barbara Petrelli, Daniela d’Angelo, Petrelli Barbara, e la dott.ssa Elvia Caringola e l’Amministrazione Comunale.
Bellissima esperienza! Dobbiamo monitorare se ci saranno ancora iniziative di questo tipo!