Celleno è un piccolo borgo arroccato su una collina tufacea, come gran parte dei centri storici della Tuscia Viterbese. Celleno custodisce nelle sue grotte di tufo preziosi segreti e misteriose leggende, Celleno è il borgo fantasma della Tuscia.
Celleno, borgo viterbese
Celleno, sorge vicino a Viterbo e racconta tra i suoi vicoli leggende e storia, ricordi di tempi passati e di terremoti devastanti. L’eleganza del vecchio borgo si respira ancora oggi grazie ad un progetto di recupero che ha interessato il centro storico intorno al castello Orsini. Facciate in tufo o stucco colorato accompagnano il turista alla scoperta di Celleno, Borgo Fantasma della Tuscia Viterbese
L’ accesso a Celleno è tramite una piccola e pittoresca salita che porta nella piazza centrale, Piazza del Comune dove svetta Castello Orsini ed i resti di altri palazzi storici di grande interesse architettonico, come la Chiesa di San Carlo.
Passeggiare per Celleno, borgo fantasma della Tuscia
Dalla piazza principale di Celleno si diramano vicoletti che accompagnano il turista alla scoperta dell’antico borgo. All’interno delle viuzze molte sono le grotte tufacee dove, oggi come allora, artigiani danno vita a oggetti unici. Alcune cantine in tufo sono oggi custodi di utensili di un tempo che mirano a raccontare la vera storia di Celleno, rustiche vetrine del tempo che fu.
La visita al borgo continua grazie al museo delle Macchine Parlanti, allestita all’interno della Chiesa di San Carlo nella piazza principale. Il piccolo allestimento museale racconta, attraverso grammofoni, telefoni, mangianastri, l’evoluzione della tecnologia audio-visiva non solo nel borgo di Celleno, ma anche nell’intera area.
Una visita al borgo fantasma della Tuscia Viterbese non può dirsi concluso senza essersi affacciati dalla terrazza del belvedere. Percorrendo l’antica Via Maggiore, un sentiero delimitato da staccionata in legno e opere d’antiquariato si arriva al balcone che si getta sulla vallata sottostante. Da qui si ha una vista meravigliosa sulla Valle dei Calanchi. Una passeggiata nella natura, immersiva che regala pace interiore.
Ricordate che a Celleno potrete adottare un fantasma tutto vostro… Nell’unico negozio di souvenir del borgo, piccole anfore con spiriti di fantasmi sono in vendita, uno spaventoso regalo per grandi e piccoli.
Celleno, borgo della ciliegia
Celleno, oltre ad essere il borgo fantasma della Tuscia Viterbese, è ben noto per essere la città delle ciliegie. Qui ogni anno nel periodo di inizio giugno si svolge una grande sagra che ha per protagonista la rossa di Celleno: la ciliegia!
Il piccolo borgo medievale si colora di rosso e bordò grazie alle ciliegie, regine di questa zona. Sfilate, carri allegorici, lotterie a premi e stand gastronomici regalano un week end pieno di divertimento e bontà.
Se cerchi altri borghi della Tuscia viterbese leggi qui.