Non puoi pensare ad un tour del Canada orientale senza visitare le spettacolari Cascate del Niagara con il battello Maid of the Mist. Guardare e vivere le cascate da qui ha tutto un’altro fascino.
La nostra esperienza
Dal nostro viaggio in Canada (qui i nostri consigli) è trascorso un po’ di tempo, ma l’emozione di vedere le Cascate del Niagara con il battello Maid of the Mist non l’abbiamo dimenticata.Quelle goccioline che ci hanno bagnato il viso non le scorderemo più.
La forza dell’acqua che scende per molti metri e cade, creando una nuvola di vapore acqueo è spettacolare, quasi indescrivibile a parole. Probabilmente neanche le mie foto riusciranno a pieno a spiegare il mio stato d’animo di fronte a questa magia della natura.
La scelta di questo tour è dettata dall’irrefrenabile voglia di sentirci avvolti da quel vortice di luce, acqua e rumore che solo le Niagara Falls sanno regalarti. Indossato il poncho blu (compreso nel prezzo del biglietto) siamo pronti per iniziare la visita! Il tour dura circa mezzora ed arriva fin sotto il grande getto delle cascate canadesi, passando davanti al “velo da sposa” del lato americano.
La cosa più curiosa è l’emozione che aumenta avvicinandosi verso il punto di “schianto” dell’acqua. Minore si fa la distanza alle cascate, maggiore è il suono dell’acqua che cade. Meraviglioso è girarsi e vedere il famoso raimbow bridge incorniciato da un romantico arcobaleno.
Cascate del Niagara in notturna
La forza e la sensazione di turbinio che si prova a vedere e vivere le Cascate del Niagara con il battello Maid of the Mist è unica, ma ancora più forte è l’emozione suscitata dalla loro vista in notturna. Abbiamo potuto ammirare le Niagara Falls illuminate con luci multicolor dalla terrazza panoramica della Skylon Tower.
Dopo una cena a buffet siamo usciti sulla terrazza e li, di fronte a noi loro: le Niagara Falls in tutta la loro maestosità. Lo scrosciare dell’acqua, nonostante i 230 metri di altezza della Skylon, si percepiva in lontananza, come una musica di sottofondo che accompagnava lo spettacolo di luci e fuochi d’artificio di fronte a noi. Pura magia!
Informazioni utili
Come arrivare
Per visitare le Cascate del Niagara con il battello Maid of the Mist dovrete arrivare al Niagara Falls Visitor Center, proprio da qui, infatti, partono le imbarcazioni per il tour. L’indirizzo è 1 Prospect St, Niagara Falls.
Se siete in auto, non abbiate paura potete lasciarla nelle immediate vicinanze al parcheggio Lot 1, al costo di 20$ al giorno. Se volete risparmiare un pochino senza perdere la comodità e la vicinanza al Visitor Center provate a cercare posto nell’adiacente parcheggio in Mayor Michael O’Laughlin Dr dove si spendono circa 15$. E’ leggermente più lontano, ma è un’opzione assolutamente valida.
Da entrambi i parcheggi che vi consiglio, occorre una breve passeggiata per giungere al Prospect Point, l’edificio principale del parco. Preparate la macchina fotografica perché da qui si ha già una bellissima vista delle cascate, ma niente rispetto a quello che vi aspetta dal Maid of the Mist!
Controllate tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale per non incontrare imprevisti.
Costi e orari
Si possono visitare le Cascate del Niagara con il battello Maid of the Mist dal 1 aprile al 5 novembre. Gli orari sono molto variabili e vi suggerisco di controllarli direttamente dal sito ufficiale a questo link.
Il costo del biglietto comprende il giro in battello, un poncho impermiabile e la scesa con l’ascensore che porta al livello dell’acqua da dove vi imbarcherete. Il prezzo varia in base alla fascia d’età:
- Adulti 19, 25$
- Bambini (6-12) 11,20$
- Under 5 gratis
Tour
Il tour delle Cascate del Niagara con il battello è possibile con due compagnie, quella americana (Maid of the Mist) e quella canadese (Hornblower). L’itinerario della mini crociera vi porterà di fronte alle cascate americane con il famoso Bridal Veil Falls, per poi arrivare sotto le possenti cascate canadesi: le Horseshoe Falls. Il tour finisce nel punto in cui lo avete iniziato in circa mezzora. Noi abbiamo scelta la Maid of the Mist, ma sono entrambe valide e i prezzi sono identici! Vi giuro che sarà la più emozionante mezzora della vostra vita!
Marina
Sembrano stupende, spero di non rimanere delusa da queste cascate: io sono rimasta affascinata da quelle islandesi perchè sono in mezzo al nulla, senza illuminazioni artificiali nè tantomeno resort nei paraggi. Spero non diventino un parco a tema!
Quel battello è uno dei miei primi ricordi del primo viaggio fatto negli USA quando ero una ragazzina. Che bellezza!
La foto delle cascate illuminate da luci multicolore è stupenda, chissà che emozione deve essere stato vederla dal vivo! Voglio fare anche io il vostro giro in battello!
Caspita che meravigliosa esperienza. Le cascate di notte illuminate sono proprio un sogno!
Che spettacolo Marina! Arrivare così vicino alle cascate deve essere davvero emozionante! La forza della natura che diventa magia, incredibile per davvero. E devo ammettere che non avevo la più pallida idea di quanto belle potessero essere anche in notturna! Decisamente da vedere almeno una volta nella vita!
Troppo belle le cascate. Ci sono stata anni fa lato Canada. Mi piacerebbe vederle lato barca!
Che belle le cascate del Niagara. Noi abbiamo scelto di non prendere il battello, ma di fare il percorso nella montagna e affacciarci dalla terrazza panoramica… bello!
Hai ragione, le goccioline che ti bagnano il viso, sono impossibili da dimenticare. Nessuna foto e nessuna parola può raccontare quelle emozioni, se non viverle. Io non le ho viste in bettello, deve essere ancor piu bello.
Anni fa frequentavo un ragazzo italo-americano e ricordo che mi mandò una cartolina dalle Cascate del Niagara. L’ho tenuta appesa in casa per tanto tempo. 🙂
Sembra un luogo di massima espressione della potenza e della bellezza della natura.
A me è piaciuta da matti questa esperienza e la rifarei mille volte. Mi sono lavata, ma è stato super bello! 😉
Anche noi ci siamo stati avevamo il poncho Rosso vacanza meravigliosa
Bellissime!io ho visto quelle di Iguazù e devo dire che si vive di più la natura a mio avviso..io feci la parte Brasiliana e quella Argentina e fu uno spettacolo..te lo consiglio vivamente..le cascate danno un immensa energia!
Grazie Marina, per aver raccontato la vostra esperienza! È da tanto che le cascate del Niagara sono nella mia wishlist, spero di poter realizzare questo desiderio un giorno. 😉
Te lo auguro!!!
Mi unisco al coro di “wooooow!!”, questo post mi ha fatto sognare!! Prima o poi ci andrò anche io, adesso so un po’ più nel dettaglio cosa aspettarmi. Le luci colorate serali sono incredibili 🙂 Una domanda: si incontra wildlife in zona? Se sì, quali animali?
Animali pochi purtroppo… per quello devi addentrarti lungo la parte canadese più estrema, qui c’è solo turismo di mass
Solo a leggere la parola Canada mi commuovo! Mi riporta al mio working holidqy e ripartirei all’istante. Peccato non aver avuto occasione di visitare le cascate!!! Un motivo in più per tornarci il prima possibile