Europa Natale Russia

31 12 2021, Capodanno a Mosca, cosa non perdere

Capodanno 2021 a Mosca info e suggerimenti. Trascorrere il Capodanno a Mosca è un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita.

La capitale russa sotto il periodo natalizio si trasforma, diventa ancora più romantica ed elegante grazie alle innumerevoli decorazioni. Le vie sono illuminate da luci colorate, agli angoli delle strade trovano posto abeti riccamente addobbati, passeggiare per Mosca in questo periodo è meraviglioso.

capodanno a mosca, mosca con i bambini a natale

Capodanno a Mosca

Decidere di festeggiare il Capodanno in Russia può sembrare folle. Le rigide temperature, che scendono sotto lo zero e la grande possibilità di incontrare banchi di neve altissimi può spaventare, ma volere è potere.  Le festività natalizie a Mosca sono spostate avanti di una settimana, il natale ortodosso cade, infatti, dopo il nostro, ma il Capodanno è ugualmente festeggiato. Le piazze sono attrezzate per ospitare turisti e residenti desiderosi di brindare allo scoccare del nuovo anno.

capodanno a mosca, natale a mosca, mosca con i bambini a natale

Molte sono i ristoranti ed i locali alla moda che organizzano cene a tema con tanto di karaoke o show circensi. Bellissimo pattinare sul ghiaccio aspettando la mezzanotte al centro VDNH o sorseggiare vodka navigando lungo la Moscova facendo il conto alla rovescia per il nuovo anno. Molte sono le possibilità, ma l’attrazione che richiama la maggiore affluenza è lo spettacolo pirotecnico della Piazza Rossa. capodanno a mosca 2020, natale a mosca Credit: http://vdnh.ru/en/news/gorod-zimy-postroyat-na-vdnkh/

Capodanno a Mosca come festeggiarlo con i bambini

Durante la recente vacanza a Mosca con nostra figlia Irene, abbiamo scelto di non aspettare la mezzanotte in piazza, ma restare in hotel e trascorrere una serata “semplice”. La sua tenera età, e la paura che le temperature scendessero di molto sotto lo zero ci hanno fatto desistere dal classico Capodanno in piazza. La cena nel nostro hotel è stata eccellente e lo staff ci ha offerto persino un dolcetto per festeggiare questo nuovo anno! Ecco, non ci pentiamo della scelta fatta.  Se i vostri figli sono più grandi di Irene, o se siete amanti delle avventure molte sono i locali che organizzano eventi per Capodanno. La vie principali di Mosca sono ricche di orchestrine e vin brulè, poche le attività per i più piccoli però. Per festeggiare il nuovo anno facendo divertire i bambini vi suggerisco una crociera con cena. Qui solitamente i bambini non pagano prezzo pieno, hanno menù diversificato e ci si diverte con spettacoli di cabaret o musica.

Altra possibilità per trascorrere un Capodanno “alternativo” con i vostri figli a Mosca, è decidere di andare al circo. La Russia è la patria dell’arte circense e quale scusa migliore per assistere ad uno spettacolo? Il più famoso è sicuramente il Gran Circo Statale di Mosca.

capodanno a mosca, natale a mosca, mosca coni bambini a natale

Potrebbe piacerti...

4 commenti

  1. L’idea di un Capodanno a Mosca mi ispira moltissimo perchè deve essere un’esperienza molto suggestiva, ma nello stesso tempo mi spaventano le temperature, che sono rigorosamente sotto lo zero. Non credo faccia per me!

  2. Trascorrere una vacanza invernale se non addirittura il Capodanno a Mosca è un’idea che abbiamo da tempo. Speriamo che il prossimo inverno la si possa realizzare

  3. Sono stata a Mosca ormai più di 15 anni fa (oddio! 😱) e spesso mi domando come sia cambiata nel frattempo. Il VDNH era il mio posto preferito, e ora sapere che a Capodanno e in quei giorni ci si può pattinare sul ghiaccio non fa altro che riempirmi di voglia di correre lì, tipo immediatamente 🤩

  4. Ho trascorso il capodanno a Mosca tantissimi anni fa, senza bambini e, quindi, in assoluta libertà di movimento. Sono stata ore all’aperto, al freddo della Piazza Rossa. È stato bello, ma soprattutto alcolico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *