Non puoi fare un tour dell’America dell’Est senza fare una tappa a Washington DC e visitare Capitol Hill. Emblema degli Stati Uniti, il US Capitol è il Campidoglio americano e si può raggiungere con una breve passeggiata da qualsiasi luogo d’interesse della città.
CAPITOL HILL
Il US Capitol è un meraviglioso edificio in stile neoclassico che ospita i due rami del Congresso e sorge sul lato orientale della National Mall. E’ qui che il Presidente degli Stati Uniti presta solenne giuramento prima di insediarsi alla Casa Bianca.
Punto di fulcro per la politica americana, Capitol Hill è diviso in due porzioni identiche dalla grande cupola bianca, infatti nell’ala nord è insediato il Senato degli Stati Uniti mentre in quella Sud la Camera dei Rappresentanti.
Differentemente dagli altri edifici governativi, un tour guidato permette di visitare Capitol Hill internamente, con una guida esclusivamente in inglese. Durante le nostre 24 ore a Washington (qui il nostro racconto) non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di entrare letteralmente all’interno dello Stato Americano.
TOUR
La visita inizia dal Capitol Visitor Center che ci accoglie con un breve video nel quale viene illustrato il complesso funzionamento delle camere. Terminata la proiezione scendiamo nelle viscere di Capitol Hill per visitare la Cripta costellata da colonne in pietra e da 13 sculture che rappresentano simbolicamente le iniziali colonie americane.
Risalendo le scale del US Capitol ci ritroviamo nella famosa Rotonda dove, alzando lo sguardo al cielo ci sorprende la grande cupola affrescata per mano dall’artista italo-americano Costantino Brumidi con un opera intitolata l’apoteosi di George Washington. Meraviglioso è vedere la luce che filtra dalla cupola stessa creando giochi di chiaro scuro suggestivi.
Molte le tele ed i busti degli ex Presidenti posti a decorazione della sale attigue alla Rotonda. Di particolare interesse la Sala delle Statue (National Statuary Hall) un tempo Camera dei Rappresentanti del Senato.
Uscendo dal Capitol Hill abbiamo passeggiato tra i giardini che si estendono lungo Pennsylvania Avenue e il National Mall. Un oasi di pace ideale per rilassarsi e scattare fotografie.
INFORMAZIONI UTILI
LIBRERIA DEL CONGRESSO
Terminato di visitare Capitol Hill vi potrete addentrare all’interno delle spettacolari stanze della Libreria del Congresso. Arrivare all’antica biblioteca è molto semplice grazie al tunnel di collegamento tra i due edifici.
ORARI E COSTI CAPITOL HILL
Per visitare Capitol Hill non necessitate di prenotazione, ma è consigliata per evitare file interminabili al Capitol Visitor Center. Il tour guidato è completamente gratuito e dura circa 50 minuti.
Gli orari sono dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 16:30. Chiuso il giorno del ringraziamento, Natale e Capodanno.
COME ARRIVARE
Per visitare Capitol Hill dovrete raggiungere il Visitor Center che si trova in East Front Plaza, proprio all’incrocio fra First Street e East Capitol Street.
Le metro più vicine sono la linea Blu, Arancio e Silver che scendono alla fermata Capitol South oppure la linea Rossa che ferma ad Union Station.
Marina
interessante