Durante un recente viaggio in Sardegna (qui il nostro racconto) abbiamo avuto modo di acquistare dei prodotti locali eccezioneli, tra cui il vino prodotto dalla Cantina Pedres di Olbia.
Cantina Pedres
L’attività della Cantina Pedres di Olbia, ha avuto origine nel settembre del 2002 grazie alla prima produzione di vini ottenuti da uve selezionate e di provenienza esclusivamente locale, della famiglia Mancini. La tradizione e la qualità dei prodotti primi utilizzati sono l’idea alla base della filosofia aziendale.
La famiglia Mancini, che già dalla fine dell’Ottocento aveva una cultura vitivinicola solida, persegue la ricerca della qualità delle uve. La cantina è visitabile, ed è inoltre possibile degustare i loro eccellenti vini.
Vini e vitigni
I vitigni della famiglia Mancini sono tutti situati nel cuore della Gallura, precisamente nei comuni Monti e Calangianus, situati a circa 300 metri sul livello del mare. Situati a questa altitudine, i terreni sabbiosi dei vitigni Mancini, producono un raccolto annuo non abbondante ma di gran pregio.
Ricca è l’offerta proposta dalla Cantina Pedres di Olbia. Due sono infatti le linee proposte, con una gran varietà di vini.
La linea Elite composta da moscati e brut, e la Classic con vini, oserei dire, “quotidiani“. Particolarità che accomuna le due linee e la stessa accuratezza e ricercatezza della qualità delle uve. Solo materie prime controllate e certificate.
La nostra degustazione ha toccato tutte le note fruttate e secche presenti nella carta dei vini prodotti dalla Cantina Pedres di Olbia. Siamo passati da un rosso intenso e profumato al bianco secco ed estivo, passando per il rosè fresco e femminile. Vini per ogni gusto a prezzi imbattibili. Gusti armoniosi al palato che ben si sposano con piatti di carne o pesce.
Come non dirvi che finita la degustazione abbiamo acquistato 1 cassa di Vernì, una di Brino Rosè e due di Pedres Moscato!
Informazioni utili
La Cantina Pedres di Olbia si trova nella zona industriale Sett. 7
07026 OLBIA (OT) –
Per qualsiasi chiarimento vi lascio i contatti
Tel. Fax 0789.595075
Email: info@cantinapedres.it
Adoro le bollicine e le degustazioni direttamente dai produttori… anch’io sarei uscita con un po’ di bottiglie da portare a casa 🙂
La degustazione in cantina è una delle esperienze che cerco sempre di fare in un viaggio! Questa cantina, molto giovane, sembra lavori molto bene, e sarei sicuramente curiosa di assaggiare anche io !