Quando viaggiamo amiamo farlo a tutto tondo, non solo arte, cultura e tradizione, ma anche buon cibo! Un luogo si conosce anche attraverso i suoi sapori. Durante il nostro tour del Canada Orientale abbiamo assaggiato moltissime specialità local e seafood e ce ne siamo innamorati.Cosa mangiare in Canada Orientale
Quello in Canada è stato un viaggio culinario imperdibile che ci ha permesso di apprezzare questo Paese anche attraverso il suo buon cibo. L’immenso territorio canadese, popolato da etnie con culture diverse tra loro, propone piatti della tradizione che sono, di conseguenza i più disparati.
Per avere un’idea di cosa ci avrebbe accolto, di quello che avremmo dovuto assaggiare per avere una conoscenza a 360° del Canada Orientale, abbiamo letto e ci siamo informati moltissimo, anche grazie ai blog di amici e del sito del tour operator xplorecanada.it, che contiene moltissime guide interessanti sul paese della foglia d’acero.
Cosa mangiare in Canada Orientale: Seafood
Il seafood, piatti a base di pesce e crostacei, è l’alimento che viene consumato maggiormente nei territori canadesi. Ricette semplici e golose che vi faranno “leccare i baffi”. Il Canda Orientale è la patria dei crostacei, del salmone rosso (Il Red King o il Sockeye) e delle aragoste. Quest’ultime, pescate secondo le antiche tradizioni ed in maniera eco-sostenibile, sono le regine indiscusse della cucina canadese.
Le aragoste, bollite ed accompagnate semplicemente da burro aromatizzato o riccamente condite e servite in un panino sono gustose. Il Lobster Rolls è il panino per eccellenza, quello che troverete venduto come street food in ogni angolo delle avenue o servito in ristoranti cinque stelle. Una volta che lo addenti non lo lasci più.
Cosa mangiare in Canada Orientale: specialità local
Il Canada è il massimo produttore ed esportatore di Maple Syrup. Il famoso sciroppo d’acero regna sovrano tra gli ingredienti della cucina canadese. La raccolta avviene come una volta, facendo una piccola incisione sul tronco dell’albero di acero, lasciando scivolare il nettare, tramite un piccolo tubo di silicone, in un secchio di latta. La neve o la pioggia non fermano questo processo che è quasi una tradizione per l’intero Canada.
Il Maple Syrup è buonissimo a colazione colato sui pancakes o sulle waffle dolci, delizioso come dolcificante naturale per le bevande calde e fredde.
Oltre al siero d’oro, da acquistare come souvenir, in Canada Orientale meritano un assaggio le Poutine. Semplici patatine fritte, rese uniche dall’aggiunta di una salsa a base di brodo di carne e formaggio fuso. Detta così potrà sembrare un piatto pesante e poco digeribile, ma vi posso assicurare che sono deliziose! Un perfetto confort food da assaggiare se si pensa di attraversare i paesi del Canada Orientale.
Adoro lo sciroppo d’acero non ho mai assaggiato il Lobster roll.
Nella parte ovest del canada dove siamo stati noi però c’erano le poutine ( che nn ho amato moltissimo) e tantissima cacciagione!
Lobster e maple syrup… che profumo di Canada! Che scorpacciate che abbiamo fatto!
veramente bello e interessante il tuo articolo, quasi quasi mi mangerei dei pancakes con questo sciroppo, e perchè no anche il lobster rolls!!
Mi piacerebbe moltissimo un viaggio in Canada! E poi hai detto aragosta…e sciroppo d’acero! Un sogno goloso
E il maple taffy? e la tortiere o le beaver tails, e la torta all’acero, e il bacon canadese con l’acero, e il caribou? heheheh