Come ogni capitale europea, anche qui a Budapest il mese di dicembre il centro storico si colora di rosso natale e verde abete. La via dello shopping si illumina di luci multicolor ed ospita alberi di ogni dimensione e fattezza. I mercatini di natale di Budapest sono una vera delizia del palato e gioia per la vista. La capitale ungherese si veste a festa ed ospita da fine novembre i tradizionali mercatini natalizi. Quello che colpisce visitando i mercatini di natale di Budapest è il loro essere legati alla tradizione e alla loro autenticità popolare. Soffiatori di vetro e conciatori di pellame che portano avanti con devozione il loro lavoro e che si ritrovano qui per mostrare e vendere pezzi unici ungheresi.
Mercatini di Natale di Budapest: Piazza Vorosmarty
Il Mercatino di piazza Vorosmarty è il più antico di Budapest, da qui, con una piccola passeggiata si possono raggiungere le bancarelle che sorgono nel cortile antistante la Cattedrale di Santo Stefano. Un’intera piazza addobbata a festa che ospita non solo il classico albero di natale, ma originali prodotti artigiani.
Molti i stand gastronomici dove fare una pausa per scaldarsi bevendo del vinbrulé e assaggiando i dolci tradizionali. Il profumo della cannella dei famosi Kurtoskalacs – Chimney Cake, infatti accompagnerà il vostro shopping natalizio.
Mercatini di natale di Budapest: Basilica Santo Stefano
Il mercatino che viene organizzato accanto alla Basilica di Santo Stefano è sicuramente quello più folcloristico. Carico di buon cibo ed animato da spettacoli di danze e canti popolari, questo mercatino è stato voluto dall’Associazione nazionale delle arti folkloristiche ungheresi. Il loro essere mercatini folcloristici li rende unici al mondo.
In vendita oggetti della tradizione popolare ungherese e piccoli suppellettili in coccio smaltato.
Ricordate inoltre che, qui, nella piazza di St. Istvan, troverete anche un’enorme pista di pattinaggio dove dar sfogo alle vostre abilità e divertirvi, totalmente free!
Due giorni per visitare i mercatini di natale di Budapest sono sufficienti per assaggiare i piatti tradizionali e acquistare piccoli souvenir; se volete suggerimenti per un itinerario leggete qui la nostra esperienza a dicembre scorso!
Marina!
Adoro l’atmosfera dei mercatini di Natale. Non sono mai stata a quelli di Budapest. Adoro i Kurtoskalacs e qualche volta li preparo a casa 🙂
Budapest é sempre Budapest, io l´ho vissuta in estate, ma anche in inverno a quanto vedo, con l´atmosfera natalizia, é davvero magica! Io poi sono una amnate dei paesi dell´est e Budapest ha tanto passato dell´est in ogni suo angolo.
Avendola vista in estate mi rimane la curiosità di come possa essere in inverno. Il Natale a me piace e credo abbia una bellissima atmosfera in questa città.
Ma solo io ho un compagno screanzato che odia i mercatini?! Anche a me piacciono così tanto, e poi fa proprio Natale!
Noi adoriamo I mercatini di Natale… Sarebbero un ottima scusa per un viaggetto a Budapest… Dove hai soggiornato?
Ho visto Budapest tantissimi anni fa e un viaggio a Natale sarebbe uno splendido momento per riscoprirla!