Durante il nostro tour della Thailandia (qui il nostro racconto) abbiamo effettuato la prima sosta vicino ad Ayutthaya per visitare il Palazzo Bang Pa In, reggia estiva della famiglia reale.
Il Palazzo Bang Pa-In è una miscela di edifici con stili architettonici completamente agli antipodi. Da una parte troviamo palazzi neoclassici, europei dall’altra costruzioni tipicamente orientali.
Il nucleo più antico del complesso risale al 1632, quando il Re Prasat Thong lo concepì in una forma più tradizionale. Con l’incoronazione di re Rama IV il complesso viene recuperato dopo un periodo di abbandono e, nel corso del diciannovesimo secolo, grazie al re Rama V, assume l’attuale conformazione.
COSA VEDERE AL PALAZZO BANG PA IN: Phra Thinang Phiman Warophat
L’ingresso al complesso è segnato da un lungo viale alberato, in parte costeggiante un piccolo canale, che conduce rapidamente alla Phra Thinang Phiman Warophat, la residenza reale vera e propria. La struttura esterna ricorda un tempio greco neoclassico, dotato di un ampio portico con colonne lisce e affusolate. L’idea di riprodurre l’amore per il mondo occidentale si rispecchia anche nell’interno dove troviamo suppellettili ed arredamenti classici europei.
Come gran parte degli edifici istituzionali e religioni thailandesi, anche qui è doveroso aver un comportamento rispettoso ed un abbigliamento consono. Ricordate che vi chiederanno di togliervi le scarpe per accedere quindi portatevi un paio di calzini antiscivolo in borsa!
COSA VEDERE AL PALAZZO BANG PA IN: Phra Thinang Aisawan Thiphya Art
La costruzione che tutti ricordano e conoscono dell’intero complesso della Reggia estiva Bang Pa In è il meraviglioso padiglione dorato Phra Thinang Aisawan Thiphya-Art. Questa è l’unica costruzione in stile thai all’interno del parco. Eretto al centro del lago artificiale antistante la residenza reale, è il vero gioiello del Bang Pa In.
La sua architettura e la sua forma tradizionale donano allo sguardo una sensazione di perfezione. Il tetto con punte aguzze e l’oro utilizzato per le decorazioni creano giochi di riflessi nelle acquee. L’eleganza del piccolo tempio cattura tutti i visitatori.
COSA VEDERE AL PALAZZO BANG PA IN: Phra Thinang Wehat Chamrun
Posto vicino alla riva del piccolo canale che costeggia tutto il complesso, il Phra thinang Wehat Chamrun è una costruzione che richiama lo stile orientale, oserei dire cinese. Molte sono le zone con porte laccate e dorature forzate. Tetto a falde e decorazioni floreali.
Accanto, troviamo il curioso Ho Withun Thasana, che ricorda un faro, ma in realtà svolge la funzione di osservatorio astronomico. Colorato ed allegro richiama molti turisti.
COSA VEDERE AL PALAZZO BANG PA IN: Keng Boo Pah Phra Path
Le Keng Boo Phra Path sono graziose costruzioni che somigliano a piccole case delle bambole. Poste in un lato nascosto del vasto giardino, sono in realtà abitazioni per i componenti della famiglia reale.
Ricordano molto le case americane di fine ottocento con arredamenti minimal e un ampio porticato con sedia a dondolo.
COSA VEDERE AL PALAZZO BANG PA IN: Giardini
La parte migliore dell’intero complesso, è il suo immenso parco; ogni centimetro quadrato è curato meticolosamente. Moltissime le piante ad alto fusto, in special modo gli alberi di Frangipane che con il loro profumo di vaniglia ti accompagnano silenziosamente. Spettacolari sono le sculture realizzate con i cespugli e dislocate in varie zone del parco. Non si può resistere dallo scattare foto e mettersi in posizioni buffe.
Una vera e propria oasi di pace, noi ci siamo seduti all’ombra e letto un buon libro rilassandoci ammirando questo luogo magico e fuori dal tempo.
INFORMAZIONI UTILI
DURATA DELLA VISITA
Per organizzare la visita e decidere cosa vedere al Palazzo Bang Pa-In vi servirà del tempo, ma una volta entrati nel complesso i vostri progetti saranno completamente cancellati, volendo visitare TUTTO!
Considerate e mettete in programma che per esplorare i meravigliosi giardini e gli spettacolari edifici vi ci vorranno minimo tre ore, che potrebbero facilmente diventare di più in base al vostro interesse e alle foto scattate!
COME ARRIVARE
Noi abbiamo raggiunto il Palazzo Bang Pa In con la macchina a noleggio con la quale abbiamo risalito l’intero paese, ma volendo potrete chiedere alla reception del vostro hotel di Bangkok di organizzarvi un’escursione in giornata. Il costo si aggira intorno alle 100 – 150 euro a coppia e include transfert di andata e ritorno in auto privata e biglietti di ingresso al complesso.
Potrete anche scegliere il mezzo più economico, il treno dalla stazione di Hualampong.
COSTI ED ORARI
Il biglietto di accesso al complesso di Bang Pa In costa 100 Baht, circa 2,70€, se non avete voglia di visitarlo a piedi per 400 bath potrete noleggiare (un ora) una mini car elettrica.
Il Palazzo Bang Pa In è aperto al pubblico dalle 8.30 alle 17, ma la biglietteria chiude alle 15.30.
Che bello…me lo ricordo ancora!
Sono stata parecchi anni fa ma quello che mi aveva colpito erano i galli che razzolavano liberi nel prato
Noi invece dei galli abbiamo incontrato gli iguana!