Non avrei mai creduto di poter visitare il centro storico di Ascoli Piceno in un giorno con passeggino e duenne al seguito. Ed invece mi sono dovuta ricredere, città raccolta e senza barriere architettoniche, ideale per i più piccoli!
La mia fuga in famiglia ad Ascoli è stata possibile grazie ad una collaborazione con Buongiorno Ceramica per la manifestazione omonima tenutasi lo scorso maggio (qui la mia esperienza). Durante questa giornata ho avuto la possibilità di visitare le piazze principali, la chiesa del Santo Patrono, musei, botteghe artigiane ed il bellissimo palazzo comunale con la pinacoteca civica.
COSA VEDERE AD ASCOLI PICENO IN UN GIORNO
Il nucleo centrale di Ascoli vi stupirà per il suo aspetto rinascimentale e luminoso dato dall’uso del travertino bianco. Fin dal periodo medievale, infatti, la costruzione degli edifici, non solo quelli istituzionali, e delle strade comunali furono realizzati utilizzando questa pietra locale. L’omogeneità ed il candore vi lasceranno esterrefatti.
Il centro storico di Ascoli Piceno è semplice da girare ed il percorso che vi suggerisco è visitabile ed apprezzabile in un solo giorno.
Piazza del Popolo
Vedere Ascoli Piceno in un giorno è possibile grazie ad un piccolo un giro che parte e finisce dalla famosa Piazza del Popolo. Lei che è stata eletta a Piazza più bella d’Italia. Attraversando questo salotto italiano, la prima impressione che si ha, è quella di una straordinaria armonia architettonica. Questo è dovuto alla sua geometria, all’eleganza dei palazzi che vi si affacciano e agli ariosi colonnati rinascimentali.
Palazzo dei Capitani del Popolo
Costruito nel corso del XIII secolo, il Palazzo dei Capitani del Popolo svetta maestoso sulla Piazza del Popolo. Il suo chiostro è piccolo e raccolto, con tre registri che vi affacciano e sottolineano la sua verticalità.
Particolarità da sottolineare il suo doppio orologio, infatti sono presenti due quadranti, uno sulla torre e l’altro, più grande, sulla facciata.
Caffè Meletti
Il Caffè Meletti è uno storico bar nel centro di Ascoli Piceno ideale per un veloce ristoro in una delle piazze più eleganti della città.
Interni originali in stile liberty che creano un ambiente accogliente e romantico. La grande sala centrale vi accoglie con specchi e decorazioni che richiamano morbide linee zoomorfe, ma la vostra attenzione sarà rapita dalla scala in legno di ciliegio. Ampio porticato con tavoli per aperitivi all’aperto.
Piazza Arrigo
Altra piazza da non perdere durante una visita ad Ascoli Piceno in un giorno è la Piazza Arrigo. La piazza è dominatasu tre lati da edifici istituzionali e religiosi, vi si affacciano infatti, il Museo Civico, il Municipio, il Battistero e la Cattedrale di Sant’Emidio.
Anche qui, come la sorella piazza del Popolo, la luminosità del travertino bianco ascolano non ha eguali. La semplicità di questa pietra, il suo candore donano agli edifici lucentezza propria in contrasto con il cielo azzurro.
Cattedrale di Sant’Emidio
La Cattedrale di Sant’Emidio rappresenta uno dei luoghi imperdibili durante la visita di Ascoli Piceno in un giorno. Duomo intitolato al santo decapitato, protettore dai terremoti che, secondo la credenza e la religiosità popolare abbia più volte salvato Ascoli dai sismi. Poco distante al duomo sorge il battistero di significativa forma ottagonale e tetto ad ombrello.
La cattedrale merita una visita sopratutto per una copia della sacra Sindone conservatavi e per la spettacolare cripta. Una chiesa nella chiesa oserei dire. La cripta è un luogo mistico, anche se non sono presenti finestre i mosaici presenti bastano ad illuminarla e renderla unica nel suo genere.
Ricordate che è un luogo di culto e che è richiesto un comportamento ed abbigliamento idoneo.
Marina
Ma vogliamo parlare delle buonissime olive ascolane?!?
Sono buonissime!!!
Veramente anch’io a suo tempo andai con due bambini piccoli. Abbiamo delle bellissime foto di quella giornata