Come arrivare a Chiang Mai dall’aeroporto senza spendere un occhio della testa? Se siete in procinto di un viaggio in Thailandia ecco una breve guida ai trasporti per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Chiang Mai.
Chiang Mai International Airport
In Thailandia ci sono numerosi aeroporti: uno dei più importanti è l’aeroporto di Chiang Mai, che accoglie i turisti per visitare l’area nord del Paese, il famoso triangolo d’oro. Arrivare a Chiang Mai dall’aeroporto Chiang Mai International Airport. è semplice visto che la distanza è di appena 6 km.
L’aeroporto è costituito da un unico grande terminal, diviso a sua volta in due parti, una dedicata ai voli internazionali e uno a quelli domestici. Per effettuare il check-in dovrete recarvi al piano terra, dove è presente anche la sezione arrivi. Al primo piano si trovano invece le partenze, oltre ad un deposito bagagli (depositare le valigie costa circa 250 baht al giorno). Questo è un servizio molto comodo che noi abbiamo utilizzato a Bangkok.
Come arrivare a Chiang Mai dall’aeroporto
Arrivando all’aeroporto di Chiang Mai avrai molte possibilità per raggiungere il centro cittadino, dalla più economica alla più cara (anche se in Thailandia i mezzi non hanno costi proibitivi). Potrai optare per andare dall’aeroporto di Chiang Mai al centro in taxi, ma anche in tuc tuc o tramite Grab.
Per arrivare a Chiang Mai dall’aeroporto ecco le opzioni secondo noi migliori:
Taxi
Il taxi è certamente una delle scelte più “esose” ma anche la più comoda. In meno di 15 minuti sarete sotto il vostro hotel a Chiang Mai senza dover pensare a nulla. Il prezzo si aggira intorno ai 5 euro (prezzo calcolato in base al cambio attuale 2023). Si può scegliere tra taxi con tariffa fissa o tassametro, ma il costo totale non cambia molto.
Prendere un taxi all’Aeroporto di Chiang Mai è semplice, li trovate parcheggiati nell’area apposita fuori la zona partenze. Per un viaggio comodo e senza stress la scelta migliore è prendere un taxi.
Tuk-Tuk
Accanto ai taxi troverete ad attendervi numerosi Tuk-Tuk. Questi piccoli mezzi che sembrano i cugini asiatici dei nostri ape50, impiegheranno 20 minuti a portarvi a Chiang Mai dall’aeroporto ad un costo poco più basso dei taxi.
Autobus locali
Per arrivare in città è possibile utilizzare anche la linea di autobus locali Chiang Mai City Bus, operata dalla società RTC. Ci sono due bus che partono dall’aeroporto e arrivano al centro città: R3 Red e R3 Yellow.
Le due linee partono ogni 25 minuti circa e sono operative dalle 6 del mattino e fino alle 23.30. La fermata per prendere i due autobus si trova appena dopo l’Exit 1 del terminal. Un biglietto per il bus costa circa 20 baht ed impiega più di mezzora per raggiungere il centro città.
Songthaew
Un mezzo più conveniente e soddisfacente considerando il rapporto qualità/prezzo rispetto al bus è il Songthaew, un taxi condiviso. Questi sono dei furgoncini aperti ai lati con sedili frontali che ospitano massimo 10 persone contemporaneamente. Per prendere un songthaew vi suggeriamo di lasciare l’aeroporto e dirigervi verso la strada principale, sono parcheggiati qui.
Per prendere un songthaew è richiesto un biglietto di 30 baht per raggiungere in modo comodo e veloce la città, se viaggiate in famiglia è certamente un mezzo comodo ed economico.