Durante la breve permanenza a Shanghai con nostra figlia Irene, abbiamo scelto di visitare non solo Disneyland, ma anche la parte più “antica” della città. Visitare lo Yu Garden con i bambini, nonostante sia in gran parte ricostruito, ci ha permesso di conoscere l’antica Shanghai e godere di pace e tranquillità in famiglia per una mattina.
Yu Garden
Lo Yu Garden di Shanghai è uno dei più famosi luoghi di interesse architettonico della città, dichiarato monumento nazionale nel 1982.
Costruito nel 1599, il giardino fu soggetto a gravi danni durante le due guerre mondiali e la devastante guerra dell’oppio. Restaurato nel corso degli anni cinquanta, fu aperto al pubblico nel 1961.
Situato nel pieno centro di Shanghai, il giardino del mandarino Yu, è una piccola oasi di pace, lontano dalla frenesia del Bund. Le acque del lago artificiale sono popolate da ninfee ed intervallate da piccoli e delicati ponticelli. Molte le strutture architettoniche che si ergono maestose ma in completa armonia con la natura circostante.
La casa del te e lo studio del mandarino sono sicuramente i luoghi più romantici e fotografati dell’intero Yu Garden.
Yu Garden con i bambini
Visitare lo Yu Garden di Shanghai con i bambini è un’esperienza meravigliosa per l’intera famiglia. Una mattinata all’insegna del silenzio e della scoperta della natura. Un mondo agli antipodi rispetto alla modernità di Pudong.
Camminare lungo i viali alberati e acciottolati dello Yu Garden con il passeggino è faticoso, specialmente per le molte persone che si incontrano e che ostacoleranno il vostro passaggio. Noi abbiamo faticato molto, specialmente nei tratti che prevedevano l’attraversamento di ponti e collinette.
I bambini saranno felici di correre tra i molti viali alberati, molte le costruzioni e le porte rotonde dove nascondersi. Non mancano carpe enormi rosse e nere che attireranno l’attenzione dei vostri figli.
Per quanto concerne il pit-stop per il cambio pannolino (fase che per fortuna abbiamo passato!) non siamo riusciti a trovare un bagno con fasciatoio, ma ci sono wc per disabili dove poter entrare con il passeggino e fare il cambio li sopra!
Quando visitare lo Yu Garden di Shanghai
Per visitare lo Yu Garden ci si impiega un paio di ore, ma se volete godere a pieno della pace che regala questo luogo vi suggerisco di arrivare presto la mattina e restare fino a quando non iniziano ad arrivare i bus turistici con flotte di cinesi chiassosi.
Suggerisco di non visitare il giardino del mandarino Yu nel week end per non rischiare di restare “imbottigliati” tra i molti turisti.
Marina