Complice un’ottima offerta aerea, abbiamo deciso di volare con China Southern con i bambini quest’estate in Cina per un tour di 15 giorni. Il volo è stato acquistato multi tratta, Roma – Shanghai – Pechino – Roma, per risparmiare tempo sugli spostamenti interni.
China Southern è una delle molte compagnie in territorio cinese, fa parte dell’Alleanza Skyteam e garantisce standard al pari delle colleghe occidentali per quanto concerne bagagli, posti e costi.
Volare con China Southern con i bambini la nostra esperienza
Personalmente la nostra esperienza, come famiglia, con China Southern non è stata delle migliori. Molte sono le cose da migliorare dal punto di vista dell’accoglienza per le famiglie (corsie preferenziali, check – in prioritari e menù specifici). Non ci sentiamo di consigliarla per viaggi con bambini piccoli come Irene. Probabilmente, se nostra figlia avesse avuto 8/10 anni, tutto sarebbe stato più semplice.
Concludendo, essendo stati passeggeri di Thai Airways e di altre compagnie dell’Alleanza Skyteam (Alitalia per esempio), non reputiamo il servizio ricevuto, come famiglia, al pari di queste altre compagnie.
Volare con China Southern con i bambini cosa non ci è piaciuto
Dover acquistare posti extra confort (80,00 euro/persona) per viaggiare comodi e far riposare nel migliore dei modi Irene ci è sembrata una vera esagerazione. Solitamente questi posti, la prima fila dell’economy per intenderci, sono assegnati in automatico dalle compagnie aeree alle famiglie con bambini piccoli, ma con China Southern non è stato così…
Probabilmente perché sono molte le famiglie cinesi a viaggiare ogni giorno, o solamente per una questione economica, fatto sta che, se non avessimo acquistato i sedili extra confort avremmo volato (come ci è successo al rientro) schiacciati come sardine. Questo è stato un vero disservizio di China Southern, viaggiando con una bambina di neanche tre anni.
Altro punto negativo è che non abbiamo avuto la possibilità di scegliere un baby menù o scaldare del latte, in quanto è proibito introdurre latticini in suolo cinese…
Per Irene abbiamo portato da casa carote e pesce, conservato ermeticamente nei contenitori Nuby, da farle consumare al posto del menu adulti. L’acqua è rimasta fresca per tutta la durata del viaggio grazie alla borraccia termica Nuby.
Volare con China Southern con i bambini i lati positivi
La nostra esperienza negativa per quanto concerne i posti a sedere ed i pasti è stata mitigata dall’accoglienza riservata ad Irene una volta a bordo. Le hostess le hanno regalato una bustina con colori, album da disegno e un piccolo peluche.
Positivo è stato trovare un bagno ampio con fasciatoio comodo nell’aeromobile e la possibilità di portare in cabina il nostro passeggino (miinimo chicco) e la Jet Kids by Stokke (valigia cavalcabile che si trasforma in letto qui ve ne parlo).
Marina.
Non tutte le compagnie aeree hanno un occhio di riguardo per le famiglie. Alla fine però in questo caso ci sono stati fortunatamente anche aspetti positivi e attenzioni per la piccola.
In effetti quando si viaggia con i bambini si devono tenere presente delle cose a cui altrimenti uno non farebbe caso. Cioè io neanche ci avrei pensato a questi aspetti 🙂
Non sono mai stata in Asia e di conseguenza non ho mai viaggiato con questa compagnia, ma anche io di solito acquisto posti confort. Non sono “fuori misura” ma la mia altezza a volte mi ha penalizzato e anche molto. Per esempio .. con Ryan Air non posso fare a meno di prenotare i posti della prima fila, altrimenti viaggerei con le ginocchia quasi attaccate al mento ahahah – Sui voli lunghi, dipende sempre dalla compagnia. Economy Emirates ho viaggiato benissimo. Birtish Airways un po’ strettina..
Per affrontare un viaggio così lungo, meglio affidarsi a una buona compagnia che abbia attenzione verso i piccoli! Grazie del consiglio
Articolo molto utile e pratico. Anche noi viaggiamo con un pupo di 2 anni al seguito e non sempre le compagnie si sono rivelate “family friendly”. L’ultimo viaggio l’abbiamo fatto con Emirates e devo dire che è una compagnia che davvero attenta alle famiglie. Purtroppo non per tutti è così, la strada è ancora lunga, sopratutto per le low cost!