Durante la nostra recente vacanza in Cina siamo riusciti a visitare lo zoo di Pechino con i bambini senza fare file! Lo zoo si trova a poche fermate dal centro città ed è molto ben curato con folti boschetti, prati, un piccolo ruscello, laghetti di fior di loto e piccole aree con padiglioni.
Zoo di Pechino, come è strutturato?
Nato sotto la Dinastia Qing come giardino privato, denominato Giardino Wansheng, lo zoo di Pechino vide la luce solamente sei anni dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, nel 1955. Oggi è uno dei più importanti della Cina.
Il grande parco zoologico si trova a pochi chilometri dal centro città ed offre un ventaglio globale sulle specie animali mondiali, ma la vera attrattiva dello zoo di Pechino però sono i Panda. All’interno del parco c’è un’area, denominata Casa dei Panda, dove sono conservati i panda in un ambiente più vicino possibile alle loro abitudini.
Lo zoo dispone anche di aree ristoro e di un gift shop.
La nostra esperienza allo zoo di Pechino
Quando si viaggia con i bambini parte della giornata deve essere dedicata a loro con attività ed attrazioni idonee ai loro gusti. La scelta di visitare lo zoo di Pechino con i bambini è stata presa proprio per intrattenere Irene e permetterle di vedere il suo amato PANDA.
La casa dei Panda è stata facile da trovare, ma la fila per accedervi è molto lunga, meglio raggiungerla come prima tappa. Vedere questi grossi e mansueti animali dal vetro mangiare bambu, ruzzolarsi per terra e cercare di arrampicarsi è stato meraviglioso. Irene non ha fatto altro che indicare i movimenti del panda con il suo ditino.
Lo zoo è molto grande, leggermente trascurato nei dettagli, ma gli animali non sembrano soffrire della loro situazione. Le aree da esplorare sono molte, Irene ha corso avanti e indietro senza sosta. La sua gioia di fronte ai panda, già visti allo zoo di Berlino, è stata incommensurabile. Bellissime le giraffe con il suo corpo elegante e sinuoso, buffe le scimmie e spaventosi gli squali!
Costi ed orari
Per visitare lo zoo di Pechino con i bambini il nostro consiglio è quello di acquistare il biglietto cumulativo che permette di visitare lo zoo e la casa del Panda. Questa tipologia di biglietto vi permetterà di risparmiare e vedere i famosi Panda, animali meravigliosi. Il costo del biglietto standard è di circa 20 euro.
Lo zoo di Pechino è aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 18:00.
Come arrivare allo zoo di Pechino
Per visitare lo Zoo di Pechino con i bambini il nostro suggerimento è di arrivare con il servizio metro. La linea 4 (fermata Beijing Zoo) ferma di fronte all’ingresso principale dello zoo e vi consentirà di evitare il grande traffico di Pechino.
Marina