E’ nostra abitudine assaggiare cibi locali ad ogni viaggio che facciamo. Italia o Sud Est Asia, Americhe o Africa noi dobbiamo testare i piatti tradizionali perdita altresì di una parte importante del viaggio.
Cosa mangiare a Siena
La Toscana è conosciuta nel mondo non solo per i suoi grandi artisti, ma anche per i suoi manicaretti e buon vino. La zona di Siena offre, carne di chianina e scottona tenera e succosa, ragout ricchi e saporiti e dolci da leccarsi i baffi.
Il nostro piccolo week end a Siena ci ha visto assaggiare pietanze indimenticabili al palato, cucinate a regola d’arte.
Cosa mangiare a Siena: i Pici
Chi mi conosce bene sa che io non adoro particolarmente la pasta, anzi se dipendesse da me potrei anche vivere senza, ma a Siena mi sono dovuta ricredere grazie ai loro superbi PICI!
Una pasta di origini povere, nata da un impasto a base di farina ed acqua, i Pici sono il piatto per eccellenza qui a Siena. Molto simili a quelli che nel Lazio vengono chiamati Strazzapreti, i Pici sono serviti con sughi ed intingoli di ogni genere.
Durante il nostro soggiorno li abbiamo gustati tutti i giorni grazie al ricco menu della ristorante Il Salotto. I migliori in assoluto sono stati i Pici alla crema di zucchine e pistacchi di bronte. Una rivisitazione in chiave moderna del pesto genovese dove il colore verde è il re ed il croccante è dato dallo speck.
Cosa mangiare a Siena: i Ricciarelli e Cavallucci
Ebbene si, sono una gran golosa, e proprio per questo perennemente a dieta, ma in vacanza mi concedo molti strappi proprio per vivere fino in fondo il viaggio!
Tra le specialità dolci senesi, conoscevo i Ricciarelli, biscotti a base di pasta di mandorle amare, ma la grande sorpresa sono stati i Cavallucci. Questo dolcetto, dalla forma di ciambella è formato da un impasto ricco di scorse di arancia, miele e noci. Una vera bontà! Se vi piacciono i biscotti, se amate il sapore del miele e della frutta secca i Cavallucci fanno per voi!
Siena è la patria dei Ricciarelli, venduti al bar sciolti come cornetti, ma se vi capita vi suggerisco di assaggiare anche i superbi Cavallucci, non ne resterete delusi!
Quanto amo la cucina toscana, c’è solo l’imbarazzo della scelta. È una delle ragioni per cui amo questa regione, il cibo è strepitoso.
Chi meglio di me può commentare questo post? Sono cresciuta a Siena e la amo in ogni suo angolo! Soprattutto il cibo e i ricciarelli mamma miaaaa!!
Amo molto la cucina toscana, soprattutto i pici. A volte li preparo anche a casa 🙂