Durante i nostri due giorni a Budapest (qui il racconto) abbiamo deciso di vedere non solo terme e mercatini di natale, ma anche i suoi bellissimi monumenti, riuscendo anche a visitare il Parlamento di Budapest.
Il Parlamento di Budapest
Il Palazzo del Parlamento ha una lunga è travagliata storia, costruito nel finire dell’800 in stile gotico e neobarocco, è uno dei palazzi più eleganti e spettacolari dell’Est Europa. La struttura si affaccia sul fiume Danubio e spicca per la sua maestosità. Collocato nella zona di Pest, il palazzo del Parlamento di Budapest è un must durante una visita nella capitale.
Visita agli interni del Parlamento
Per visitare il Parlamento di Budapest internamente è necessario prenotare un tour online. La visita guidata inizia percorrendo l’immensa scala d’oro, così chiamata per le pareti rivestite da foglia d’oro. La seconda scalinata che si incontra è la Scala d’onore, quella che i parlamentari salgono al momento della loro investitura.
Al secondo livello, i lunghi ed adorni corridoi del Parlamento portano alla spettacolare Sala della cupola, centro regale ed architettonico della struttura, qui sono custoditi i simboli della corona ungherese. Protetti da una teca di vetro allarmato e circondati dalle guardie, la corona, lo scettro e gli altri oggetti, non sono fotografabili, ma nessuno vieta di sognare ammirandoli a debita distanza!
La visita prosegue con la stanza del Parlamento, un’ampia aula in legno e foglia d’oro con mosaici e finestre gotiche. La stanza è semicircolare ed ospita molteplici sedute in legno poste di fronte allo splendido altare parlamentare. Una specie di pulpito decorato dal quale il Presidente prende la parola.
Il tour è piacevole e si conclude in un’area con delle riproduzioni in scala del Palazzo del Parlamento di Budapest e dei video documentari. Le guide sono professionali e disponibili a rispondere alle vostre domande, la nostra ci ha veramente catturato con il suo racconto dettagliato e a tratti ironico.
Costi ed orari
Per visitare il Parlamento di Budapest, uno dei più storici e spettacolari d’Europa, è necessaria la prenotazione. Il tour guidato porta via meno di un’ora ma riempie la memory card della vostra macchina fotografica ve lo assicuro! La visita si può acquistare comodamente da casa collegandosi direttamente sul loro sito.
Il biglietto adulti ha un costo di 2400 Huf, quello bambino 1300 Huf.
Orario dal 1 Aprile al 31 Ottobre dalle 8:00 alle 18:00
Orario dal 1 Novembre al 31 Marzo dalle 8.00 alle 16:00
Ecco, a Budapest sono stata gia’ due volte, ma i biglietti per il Parlamento non sono mai riuscita a prenotarli. Mi appunto tutto per la terza volta, le tue foto sono bellissime!