Quest’estate siamo tornati in Thailandia, ed avendo Irene con noi, abbiamo deciso di visitare lo zoo di Bangkok per dedicare del tempo esclusivamente a lei. La prima volta a Bangkok mai avrei trascorso del tempo chiusa in un acquario o in un parco pubblico, come si cambia una volta diventati genitori.
Dusit zoo
Il Dusit Zoo, questo il nome completo del giardino zoologico di Bangkok, è enorme. L’ingresso è leggermente nascosto, ma una volta dentro non vi resterà che correre a perdifiato dietro i vostri bambini. La decisione di visitare lo zoo di Bangkok con Irene di neanche 2 anni ci sembrava prematura, ma una volta sul posto ci siamo dovuti ricredere, lei non ha fatto altro che ridere, scrutare e scoprire.
Il parco è diviso in grandi aree in base alle razze animali, troverete un laghetto con pedalò (con un supplemento), un rettilario enorme (con aria condizionata a meno 40°) e una passerella sopraelevata che costeggia tutti i recinti degli animali. Questa è messa in sicurezza e i bambini non avranno difficoltà a passeggiarvi in autonomia. La vista da qui è suggestiva sopratutto ne caso delle scimmie perché ti ritrovi faccia a faccia con loro!
Non amo particolarmente gli zoo, la mia unica volta è stata allo zoo Ueno di Tokyo per accontentare il desiderio di un amico, ma qui, vedere Irene ridere e curiosare mi ha fatto vedere questi parchi con un’ottica diversa. Non sto dicendo che mi sono ricreduta sulla crudeltà delle gabbie, ma che i bambini ci fanno vedere il mondo attraverso i loro occhi, e che, anche se non è un mondo giusto, per loro è meraviglioso lo stesso.
Cosa fare al Dusit Zoo
Visitare lo zoo di Bangkok non richiede molto tempo, ma se unirete al tour tutti gli extra offerti dal parco potreste restare anche una giornata intera. Infatti, non solo troverete un trenino che tocca le principali attrazioni, ma anche un laghetto con pedalò e innumerevoli percorsi.
Meraviglioso il piccolo acquario ed il rettilario.
Se il caldo umido è insopportabile potrete rigenerarvi all’interno dei giochi ad acqua e piscine presenti nell’ala est dello zoo.
All’interno del parco ci sono moltissime aree ristoro, dove poter bere qualcosa e riposarsi 5 minuti prima della prossima avventura.
INFORMAZIONI UTILI
Costi ed orari
Il biglietto di ingresso al Dusit Zoo ha un costo diversificato per locali e stranieri, quindi leggete bene!
- Adulti 150 bath (4 euro)
- Bambini (sopra i 135 cm) 70 bath (2 euro)
Potete visitare lo zoo di Bangkok dalle 8:00 alle 18:00 tutti i giorni.
Come arrivare
Per visitare lo zoo di Bangkok, Dusit Zoo vi consiglio di prendere un tuk tuk o un taxi e farvi lasciare direttamente all’ingresso.
Noi abbiamo utilizzato i mezzi scendendo a Victoria Monumnet, per poi fare una lunga, lunghissima camminata che non consiglio a nessuno alle 3 del pomeriggio con passeggino, macchina fotografica, zaino e 50 gradi! I tuk tuk sono comodi ed economici, il miglior mezzo per raggiungere qualsiasi destinazione in città.