Appena torni da un viaggio all’estero, la domanda ridondante è: ma come ti sei trovata con il cibo? Tutti vogliono sapere cosa hai mangiato e se ti è piaciuto. Rientrata dal paese del sol levante, per cercare di rispondere a tutti ho deciso di scrivere questo post per spiegare cosa mangiare in Giappone e quale è stata la nostra esperienza.
Durante i nostri viaggi siamo soliti mangiare cucina local, anche in Giappone (qui alcune info) abbiamo mangiato solo piatti tradizionali, passando dallo street food al bento senza problemi.
La strada per conoscere un Paese passa anche attraverso i suoi sapori. Per noi è impossibile visitare un luogo senza assaggiarne la cucina.
COSA MANGIARE IN GIAPPONE: SUSHI E SASHIMI
La lista di cosa mangiare in Giappone non può che iniziare dal cibo giapponese per antonomasia: il sushi ed il sashimi.
Ma che cosa è veramente sto sushi? Se lo chiedete a mia madre vi risponderà: pezzi di pesce e riso scotto. In verità, il sushi è una vera e propria istituzione in Giappone. E’ un tripudio di sapori dove il riso bianco è la parte neutra, le alghe nori il legante e il pesce crudo il pilastro portante.
Ogni chiosco che incontrerete in Giappone vi potrà offrire dell’ottimo sushi. In ogni angolo troverete piccoli ristoranti pronti a soddisfare la vostra curiosità e languore.
Moltissimi sono i tipi di sushi che potrete assaporare, tutti realizzati da materie prime di qualità. Ogni “bocconcino” si differenzia per la presenza di uno o più elementi, che possono essere vegetali e non.
Tra i molti, noi ci siamo quasi sempre orientati verso gli:
- Hosomaki – rotolini di riso e pesce avvolti in alga nori
- Nigiri – polpettine oblunghe di riso ricoperte di pesce fresco crudo
- Onigiri – grandi polpette triangolari di riso ripiene di pesce, verdure o carne
- Sashimi – tranci di pesce crudo serviti spesso con soia e salsa wasabi ed insalata
COSA MANGIARE IN GIAPPONE: YAKINIKU
Se non amate il pesce crudo, e la paura di non trovare nient’altro da mangiare vi frena dal comprare il vostro biglietto per Tokyo, vi voglio rassicurare, avrete molte altre forme di sostentamento!
Infatti, una cosa da mangiare in Giappone assolutamente, se non amate il sushi, è il yakiniku, ovvero una grigliata FAI DA TE di carne, pesce e verdure.
Troverete molti locali caratterizzati da piccoli bracieri posti al centro del tavolino, pronti per il vostro BBQ! Non dovrete far altro che ordinare le pietanze che preferite e cuocerle da soli. E’ un’idea molto simpatica e che sottolinea lo spirito conviviale giapponese. Noi l’abbiamo apprezzata molto, e ci siamo divertiti ad essere per una sera maestri della grigliata.
Se temete di rientrare in hotel con puzza di fumo addosso, tranquilli il sistema di areazione e di aspirazione sono predisposti proprio per questo!
COSA MANGIARE IN GIAPPONE: RAMEN
Vi ricordate il cartone animato di Kiss me Lycia o di Lupin III? Ecco, se li avete presente ricorderete certamente le mega zuppette che mangiavano velocemente i personaggi in questione… questa minestra si chiama Ramen, ed è la cosa più buona mangiata da noi in Giappone!
Il Ramen è un piatto tipico della cultura asiatica, lo avevamo già assaggiato (con alcune varianti in Thailandia ed in Vietnam), e lo avevamo adorato.
Semplice brodo di carne o vegetale nel quale vengono cotte tagliatelle di soia e verdure di stagione. Spesso potrete trovare l’aggiunta di straccetti di carne e curry.
Ricordate di sottolineare NO SPICY, perché la cucina giapponese è abbastanza “piccante”. L’unica volta che non l’ho fatto rischiavo di morire soffocata dalla potenza del peperoncino usato!!!
Spero di avervi aperto la mente e fatto chiarezza su cosa mangiare in Giappone e sopratutto su quanto è meraviglioso viaggiare assaporando sapori e prodotti “altri”.
Marina
Tutti questi piatti mi piacciono molto anche se li ho provati per il momento in ristoranti giapponesi in Italia. In loco sarà stato senz’alt meglio, come sempre del resto
Anche per me la zuppa di ramen è il TOP! Ancora più buona però con una variante di Udon al posto del ramen, gli Hotoh (una specie di tagliatella larga e spessa di grano) caratteristici della prefettura di Yamanashi credo, li abbiamo trovati a Kawaguchi-ko ai piedi del monte Fuji in uno strepitoso ristorante caratteristico dove nessuno parla inglese… ma non serve parlare con la bocca piena!!!