Quando ami lo spirito natalizio l’idea di un matrimonio a tema ti frulla in testa e non ti abbandona fino a quando non riesci a realizzarlo… e poi vogliamo mettere che bello fare il viaggio di nozze a dicembre al caldo? La luna di miele in inverno in qualche paradiso terrestre la sognano tutti!
Ci siamo spostati il 28 dicembre e tutto era proprio come desideravamo: camino acceso, albero di natale con palline di vetro, decorazioni eleganti e luminose. Non potevamo desiderare di meglio. Lo stress, i preparativi, le spese che ci hanno accompagnato dal momento in cui abbiamo scelto la data, sono misteriosamente scomparsi nel momento in cui abbiamo pronunciato quell’emozionante SI. Ma chi si aspettava che il divertimento e la gioia di questo giorno sarebbe continuata per tutto il nostro viaggio di nozze?
VIAGGIO DI NOZZE A DICEMBRE
Quando decidi di sposarti in inverno la scelta del viaggio di nozze ti mette di fronte ad un duplice quesito: vogliamo relax e caldo o avventura e freddo? Vogliamo trascorrere due settimane in qualche paesino in montagna tra massaggi SPA e belle ciaspolate notturne o prendere un intercontinentale e volare al mare?
Certo, l’idea di lasciare una temperatura vicino allo zero e svegliarsi dopo 12 ore di aereo in un paese con 30 gradi all’ombra piace a tutti, ed alla fine questa è l’opzione che ha vinto nel nostro caso.
QUALE META SCEGLIERE
Molti sono i luoghi dove poter trovare temperature miti a belle spiagge durante il nostro inverno.
Potreste decidere di festeggiare il capodanno a Times Square (New York) e poi volare al caldo dei Caraibi. Idea che va sempre bene, durante i nostri mesi freddi, è quella di visitare gli Emirati Arabi facendo poi un‘estensione alle Maldive. Se amate, non solo il mare, ma anche templi, cultura e buon cibo potrete volare in Asia. La modernità di Singapore e Kuala Lumpur vi rapirà, i siti archeologici della Cambogia vi stupiranno.
Per il nostro viaggio di nozze a dicembre abbiamo scelto di scappare in Thailandia e Vietnam, con un piccolo stop over in Egitto. Ci siamo goduti per la prima volta i meravigliosi paesaggi del sud est asiatico ed i tramonti ai piedi delle piramidi. Non una classica luna di miele con relax, palme e noci di cocco, ma un avvincente on the road che ci ha permesso di vedere nuovi luoghi ed imparare ad amare questo angolo di mondo.
LE NOSTRE TAPPE
Quando ci si sposa la bella notizia è quella di avere ben 15 giorni di congedo matrimoniale da poter aggiungere alle ferie non godute, così da poter realizzare una lunga e romantica luna di miele.
Avendo molti giorni a disposizione non commettete l’errore di “sfruttarli” tutti in viaggio. Ricordate che, secondo quale sarà la vostra destinazione finale, alcuni giorni vi serviranno per riprendervi dal jet lag, quindi non bruciateli tutti!
Noi, con enormi sacrifici (non ci siamo concessi le ferie nel periodo estivo) siamo riusciti ad accumulare circa 25 giorni per il nostro viaggio di nozze a dicembre e gennaio, ma lo abbiamo sapientemente strutturato in soli 21 giorni di tour, lasciandoci ben 4 giorni per ritornare lentamente alla routine domestica.
Dopo mesi e mesi di pianificazione, le tappe della nostra luna di miele sono state:
- 31 dicembre Volo Roma – Bangkok
- 1 gennaio Bangkok – noleggio auto e spostamento fino al nostro resort al mare ad Hua Hin
- 5 gennaio Sukhothai e Lampang
- 7 gennaio Chiang Mai
- 9 gennaio Hanoi
- 11 gennaio Ha Long Bay
- 13 gennaio Ha Long Bay – Hanoi
- 14 gennaio Hanoi
- 15 gennaio Volo Hanoi – Bangkok
- 18 gennaio Volo Bangkok – il Cairo
- 20 gennaio Volo Il Cairo – Roma
Visto così può sembrare un vero e proprio tour de force, ma vi posso assicurare che la stanchezza non l’abbiamo sentita, vedere ogni giorno un luogo nuovo, scoprire quotidianamente un angolo di Thailandia o Vietnam ci ha ripagato a pieno dei molti chilometri intrapresi.
p.s. Per informazioni sul noleggio auto in Thailandia e sulla nostra esperienza di guida vi rimando a questo nostro post.
DOVE DORMIRE
La scelta di dove dormire in viaggio di nozze è sempre un dubbio amletico… meglio un resort all inclusive, o un hotel senza troppi fronzoli? Noi personalmente abbiamo optato per il lusso, siamo in luna di miele e non ci vogliamo far mancare nulla, questo è stato il principio cardine attorno a cui è ruotata la scelta degli alloggi.
Ricordate che, il più delle volte, l’importo da pagare per la luna di miele viene ampiamente “coperto” dalle mance dei parenti, quindi per una volta nella vita perché non coccolarsi ed avere il meglio? Quando vi ricapita di poter soggiornare in hotel cinque stelle serviti e riveriti?
La categoria minima da noi prenotata è stato il 4 stelle di Sukhothai, la massima il resort Asara Villa and Suites, una struttura da rivista patinata ad Hua Hin. Tutti gli hotel sono stati bloccati con largo anticipo grazie al sito internet Booking.com, comodo, veloce e sicuro! Qualsiasi sia la vostra destinazione, prima decidete e bloccate la camera, migliore sarà il prezzo che otterrete!
Ricordate di comunicare alla struttura che siete in viaggio di nozze e non ve ne pentirete… vi tratteranno da veri principi, le attenzione nei vostri confronti saranno senza limiti. Pensate che al Mercure Hotel La Gare Nord Hanoi, ci hanno fatto l’upgrade gratuito ed offerto frutta fresca ogni mattina. All’Asara Villa and Suites ogni sera ci preparavano bagni caldi con candele e petali di orchidee… Un sogno!
VIAGGIO DI NOZZE A DICEMBRE PRO E CONTRO
Un possibile vantaggio, nel fare un viaggio di nozze a dicembre, è quello di lasciare a casa il piumino, le temperature prossime allo zero e scappare al caldo. Riposarsi e rilassarsi al sole mentre i tuoi colleghi sgobbano a meno 2 non ha prezzo! Certo inizialmente ti spiacerà doverli lasciare a fare i doppi turni, ma appena uscirai dall’aeroporto ed il sole ti scalderà non avrai più rimpianti!
Uno dei lati negativi che mi balenavano in mente mentre progettavo il nostro matrimonio invernale, era quello delle festività natalizie. Se vi sposate prima della vigilia e non volete rinunciare alle feste in famiglia il vostro viaggio di nozze dovrà essere per forza di cose molto ridotto e stretto nei tempi. Se fate un matrimonio, come noi, immediatamente dopo la fine del Natale, potrete festeggiare capodanno in giro per il mondo e godervi a pieno la vostra luna di miele.
Un possibile lato negativo che voglio sottolineare e scrivere in grassetto è la possibilità di arrivare a destinazione con 38 di febbre. Non scherzo, questo è quello che è successo a mio marito Alessandro appena atterrati a Bangkok! Partire dopo lo stress accumulato per i preparativi per il matrimonio, lasciare casa durante una bufera di neve ed arrivare in Thailandia con 32 gradi certo non sempre aiuta!
Nonostante la febbre, il volo di ritorno abbastanza “scombussolato” ed il jet lag posso solo che consigliarvi di sposarvi in inverno e partire per la vostra luna di miele a dicembre!
Marina
Anche io farei un viaggio di nozze simile al tuo… Caldo, cultura e relax. Top top!!!!
Te lo auguro… Il piccolo starebbe benissimo!
Beh, direi che – a parte la febbre – è andato tutto più che bene! Se mi dovessi (ri)sposare, probabile che opterei per l’inverno. Belli voi 🙂
Grazieeee
Noi siamo stati alle Seychelles…però eravamo già in 3
Che bello credo che il piccolo abbia super apprezzato!
Ciao! Che bell’itinerario. Intenso ma bello. Lo consiglio ad una mia amica per il suo viaggio di nozze a Dicembre.
L’itinerario è bellissimo, in effetti sarebbero delle mete che piacerebbero molto anche a me 😀
l’idea del matrimonio in inverno invece non l’avevo mai valutata (mi sa che sono troppo freddolosa ahah)
Che pensiero bello che hanno avuto quelli del Mercure Hotel! <3
Si super Roma tico
Che carini! E che bei posti che avete suggerito!
Anche io mi sono sposata a dicembre, ma ne ho approfittato per farmi una bella vacanza lunga a Parigi. Adesso sto per festeggiare il ventesimo anniversario. Il giro del mondo potrei farlo per festeggiare i 20, non trovate?
🙂
Che bel viaggio! Noi siamo stati in Messico e Guatemala, giugno però
Non ci crederai ma anche noi siamo partiti due giorni dopo il matrimonio entrambi con un bel mal di gola! Lo stress gioca proprio dei brutti scherzi! E pensare che eravamo arrivati al grande giorno con una tranquillità degna di un maestro yoga! Detto ciò avete fatto proprio un bel viaggio!
Ahahah allora i malanni sono di casa per i neo sposi!
Noi abbiamo fatto un on the road in camper in Nuova Zelanda a dicembre ed è stata una bellissima esperienza.
Sposarsi a dicembre non è da tutti, avete fatto proprio bene e deve essere stato un sogno: sia il matrimonio che poi il viaggio al caldo, bravi!
ottima scelta, sembra un viaggio stupendo! io vorrei andare in Myanmar ma faccio in tempo ad andarci prima di sposarmi visto che il mio ragazzo non ne vuole sapere!
Ho sognato leggendo le tappe del vostro viaggio di nozze, anche noi stiamo facendo progetti per il prossimo anno e la luna di miele sarà quasi sicuramente in Asia. Mi piace questa cosa degli hotel che coccolano gli sposi, anche se noi saremo sposi alternativi, visti che abbiamo già due figli e li porteremo con noi…chissà se ci coccoleranno lo stesso!
Be dai ragazzi diciamo che dopo un piccolo problema iniziale ve la siete cavata alla grande 🙂
Wow!Bellissimo il vostro viaggio di nozze! Io ho però voluto sposarmi col caldo e quindi poi abbiamo scelto Australia e Polinesia francese
Australia era anche nei nostri piani essendo li estate durante il nostro inverno ma purtroppo non siamo riusciti a chiedere 1 mese di ferie!
Davvero belli i posti che avete suggerito. Dovessi sposarmi me li terrò a mente 🙂
direi che avete fatto una scelta davvero ottima
Che bello sposarsi a dicembre e, come hai detto tu, meglio sicuramente dopo Natale. Festeggiare capodanno in luna di miele, non ha paragoni! Io mi sono sposata ad aprile, classico, ma va bene lo stesso! Cmq avete fatto un bellissimo viaggio di nozze, un viaggio non convenzionale in posti bellissimi, che in quel periodo sono ideali. Ehhh giusto, scrivere agli alberghi che siete in viaggio di nozze, il trattamento è da “principesse”. Ma una curiosità: ma non avevi freddo il giorno del matrimonio vestita così? 🙂
ma che bello il viaggio di nozze che avete realizzato, si hai proprio ragione le emozioni del giorno del matrimonio si prolungano anche nel viaggio di nozze ed è meraviglioso tutto questo
Se mai mi sposerò…valuterò sicuramente di farlo in inverno proprio per poter fare il viaggio di nozze in località meno adatte alla nostra estate! Il vostro viaggio deve essere stato stupendo, complimenti!!!
ma che meraviglia!!! Il viaggio sarà stato sicuramente fantastico
un bellissimo viaggio di nozze in posti che mi piacerebbe visitare prima o poi!
il viaggio di nozze deve essere speciale e farlo in una meta calda d’inverno è il minimo!
Anche io ho sempte sognato il matrimonio in inverno perché il caldo non lo sopporto. Seguiró i tuoi consigli.
Che invidia! Avete scelto delle meravigliose mete, desidero anch’io poterle visitare.
Io mi sono spostata ad agosto e sono andata a Rio anche se era inverno la temperatura arrivava a 28 gradi.
Bellissime mete che avete scelto! sposarsi a Dicembre con il freddo e fare il viaggio di nozze con il caldo e il relax è un’idea fantastica, nonostante i contro come è capitato a tuo marito.
Marta
Mi hanno sempre affascinata i matrimoni invernali anche per la possibilità di un viaggio in mete esotiche. Belle le foto del vostro matrimonio!