Partendo da Las Vegas il primo parco che si incontra lungo la Interstate 15 è lo Zion. Un luogo magico, dove le slikrocks la fanno da padrone. Visitare lo Zion National Park vuol dire passeggiare a contatto diretto con la natura americana.
ZION NATIONAL PARK
Il Parco nazionale di Zion, istituito nel 1919, è situato nel sud-ovest degli Stati Uniti, nello stato dello Utah. La sua superficie copre un‘estensione di 593 km² e raggiunge un’altitudine di più di 2000 metri. La vera meraviglia del parco è la sua profonda gola scavata ed erosa negli anni dal fiume Virgin.
COME VISITARE LO ZION N.P.
Molti sono i percorsi che potrete percorrere per visitare lo Zion National Park partendo dal Visitor Center. Se amate il trekking questo è il posto ideale. Gli shuttle a servizio gratuito nel parco vi accompagneranno nei vari punti panoramici per lasciarvi addentrare all’interno del canyon in solitaria. La natura vi conquisterà letteralmente.
Se non avete molto tempo a disposizione e la vostra visita allo Zion è solo di “passaggio” vi consiglio di fare come noi è attraversarlo in auto percorrendo una delle tre meravigliose scenic drive.
- Zion Canyon Scenic Drive: lunga appena 6 miglia vi condurrà alla scoperta dei maggiori punti panoramici del parco
- Kolob Canyons Road: questa strada percorre la sezione nord-occidentale di Zion, una delle zone meno affollate del parco: anche qui troverete bellissimi canyon di roccia rossa
- Zion – MT. Carmel Highway: 10 miglia che collegano due entrate dello Zion attraverso paesaggi lunari
ZION – MT CARMEL HIGHWAY
Pianificando il nostro tour dei parchi non avevamo pensato inizialmente di visitare lo Zion National Park, ma alla fine lo abbiamo incluso percorrendo la spettacolare scenic drive Zion – MT Carmel Highway, che lo collega al vicino Bryce Canyon (qui la nostra esperienza). Percorrere questa strada è la soluzione ideale per chi, come noi non ha tempo di visitare lo Zion National Park con escursioni e trekking.
La ZION-MT. CARMEL HIGHWAY è lunga 10 miglia (16 km circa) ed unisce l’ingresso sud con l’ingresso est dello Zion. Il percorso è ripido e molto tortuoso, ma offre uno dei più bei paesaggi dello Zion Upper Canyon con le formazioni rocciose Slickrock rosa, arancio e bianche.
La Zion MT Carmel Highway vi sembrerà interminabile, non per le curve a gomito, ma per i vari view point dove deciderete di fermarvi per scattare foto ricordo. Specialmente per quanto riguarda il segmento orientale della strada, posso dirvi che si tratta di una delle scenic drive più suggestive da noi percorse.
Le formazioni rocciose che incontrerete sembrano uscita da una pellicola cinematografica, quasi un paesaggio magico. Le Slickrock vi accolgono con i loro colori rosso – arancio e il loro essere montagne dolci. Credo che sia stato un buon punto di partenza per il nostro tour dei parchi. Visitare lo Zion National Park ci ha come istruito su quello che avremmo incontrato dopo, ci ha preparato ad un crescendo di bellezze naturali inspiegabili a parole.
Mentre sarete alla guida della vostra auto vi salterà all’occhio il color rosso-bruno dell’asfalto delle scenic way. L’idea è di donarti una sensazione di tutt’uno con il canyon. L’impatto della civiltà vuole essere costantemente mantenuto a livelli minimi, per non rovinare la bellezza di questi luoghi.
INFORMAZIONI UTILI
COSTI ED ORARI
Per visitare lo Zion National Park potrete semplicemente pagare l’ingresso alla biglietteria del Visitor Center (30 dollari a veicolo) o mostrare l’Annual Pass (80 dollari a veicolo) e godervi la vostra permanenza.
Il Parco è aperto tutto l’anno, ma durante il periodo estivo la Scenic Drive è chiusa alle auto private ed è percorribile esclusivamente con il servizio shuttle gratuito del parco. Controllate prima di organizzare la vostra visita allo Zion il sito ufficiale per non imbattervi in contrattempi e imprevisti!
COME RAGGIUNGERLO
Se partite dalla folle Las Vegas come noi, il modo di raggiungere più facilmente lo Zion è quello di prendere la I-15, fare un breve tratto di UT-17 e imboccare la meravigliosa strada panoramica UT-9 fino all’ingresso al parco.