Durante il nostro breve week end a Monaco di Baviera abbiamo deciso di accantonare la dieta e di dedicarci all’ottima, se pur calorica cucina bavarese. Birra, Bratwurstel ed Obazda a pranzo, ed ogni sera abbiamo scelto un locale diverso per cenare a Monaco di Baviera.
DOVE CENARE A MONACO DI BAVIERA
Molti sono i locali caratteristici e non, dove cenare a Monaco di Baviera (qui i mercatini di natale), ad ogni angolino troverete piccole taverne con tavolini all’aperto e litri di birra che scorre come se non ci fosse un domani.
Se volete cenare nelle storiche birrerie di Monaco, vi avverto che è molto difficile arrivare ed avere subito un tavolo, purtroppo, essendo molto rinomate e turistiche, si riempiono subito. Noi, proprio per la paura di mangiare troppo tardi abbiamo spesso prenotato un tavolo online alla Donisl. La storicità e la bellezza dei locali di queste antiche birrerie, con i loro locali sono ampi e affrescati è indescrivibile.
SCHWEINEBRATEN
Prima di partire avevamo a lungo letto dei piatti tipici della gastronomia locale e quello che più ci incuriosiva era lui, il famoso stico di maiale cotto con la birra, accompagnato da patate. Oserei dire un confort food per eccellenza, un piatto che dovevamo assolutamente testare!
La scelta di cenare a Monaco di Baviera nelle birrerie storiche, posizionate non lontano dalle principali vie turistiche è stata detta dalla voglia di provare uno Schweinebraten originale, cotto e servito come una volta.
Avevamo voglia di gustare quella carne tenera, cotta lungo, il suo sapore reale, quello che si mangia a casa della nonna la domenica a pranzo. Tutte le sere passeggiavamo fino a quando non incontravamo la birreria dove avevamo prenotato il tavolo per sederci, scaldarci e cenare con lo stinco bavarese.
Ora che lo abbiamo assaggiato, posso dirvi che la carne è talmente tenera che si stacca con la sola forchetta dall’osso! L’intingolo è calorico per quanto e buono. Una voce a parte meritano le patate: squisite! Non siamo riusciti a capire se fossero lesse o cotte e poi rese a polpetta… i misteri della cucina bavarese!
Mi raccomando non ordinate acqua, lo stinco di maiale deve essere accompagnato da una birra, e poi siete a Monaco di Baviera, patria dell’Oktoberfest l’acqua vi costerebbe troppo!
Vi lascio il link diretto alla ricetta originale dello Schweinebraten bavarese, provateci!
Uno dei miei luoghi preferiti a Monaco è l’Augustiner: per quanto possa essere piena di gente, resta sempre puramente bavarese.
Che buona la cucina bavarese! Per fortuna non abito lì, altrimenti peserei il triplo.
Che voglia di stinco di maiale ora! Vorrei proprio tornare a Monaco per visitarla meglio e il tuo consiglio mi sarà utilissimo!
Io AMO la cucina bavarese!! Ho in progetto un giretto a Monaco, seguirò il tuo consiglio! 🙂
Monaco nasconde posti meravigliosi nelle viette del centro storico. Dietro marien platz c’e un localino dove andavamo sempre con mio padre. Chissà se c’e Ancora.
La cucina bavarese è a mio parere una delle più gustose e caloriche al mondo. Ma come dici anche tu, quando si è in viaggio le diete si devono obbligatoriamente accantonare! Lo stinco di maiale io non l’ho mai provato, quando vado in Germania mi faccio sempre rapire dalle mille preparazioni delle patate e delle salsicce gustosissime. Ma prima o poi supererò il mio blocco verso il maiale e assaggerò anche lo stinco. Poi sapere che la carne è così tenera da staccarsi con la forchetta fa davvero presagire bene! 😉
A Monaco mi ero nutrita di würstel e kartoffelknoedel (spero di aver scritto giusto!) una specie di polpettone di patate molto buono. Lo stinco invece non l’ho provato perché non mi ispirava molto come piatto, ma a giudicare dal tuo entusiasmo avrei dovuto dargli una possibilità
Stinco di maiale, patate e… una buona birra di Monaco. E sei direttamente in Paradiso.
Che nostalgia che mi hai fatto venire. 🙂
Mi piacerebbe tornare a Monaco e assaporare di nuovo la cucina tedesca, che adoro. Ho già l’acquolina in bocca.
Che delizia questo stinco di maiale,mai mangiato.
Se mi trovo in quel luogo andrò sicuramente a fare un assaggino.
mi piace tanto viaggiare e Monaco è una città tra quelle che mi piacerebbe visitare, utilissimi i tuoi consigli
direi che la birra è davvero d’obbligo
che dire.. quello stinco, mi pare sia uno stinco è così invitante che ora convinco mio marito a partire per il we a monaco
Sono stata alcune volte e Monaco di Baviera ed ogni volta ho mangiato nelle storiche birrerie che sono bellissime da vedere ma anche ottime per gustare piatti golosissimi.
Non sono mai stata a Monaco di Baviera ma mi piacerebbe molto, se vado terrò ben a mente i tuoi preziosi consigli, grazie mille ^_^
amo alla follia il cibo tedesco <3
Ho vissuto in Germania e adoro i loro piatti tradizionali.
Devo tornarci a breve! Me lo segno
mi piacerebbe moltissimo visitare MOnaco.! SEgno anche qst locale 😉
Le birrerie storiche di Monaco devono essere molto particolari e suggestive; lo stinco di maiale è un piatto tipico che proverei volentieri, sicuramente è diverso e molto migliore da quello che si fa da noi
ahhh e una bella birra a monaco ci sta per forza!
Ci provo!!! Ma la birra come a Monaco dove la trovo? 😉
Questo articolo arriva giusto giusto durante la preparazione del viaggio a Monaco… Mi segno subito il locale!
Lo ricordo anch’io che ordinare l’acqua al ristorante in Germania è improponibile .. molto ma molto più conveniente la birra! Ed è anche buona !