Durante il nostro OTR (qui il racconto e le tappe) tra gli spettacolari parchi americani della costa ovest, abbiamo dedicato del tempo al relax, al mare e alla scoperta della meravigliosa costa californiana. Non solo la famosa Venice Beach e, la meno visitata, Long Beach hanno fatto da scenario al nostro crogiolarsi sotto il sole, ma anche la spiaggia di Santa Monica, probabilmente la più fotografata striscia di sabbia della California.
Quando cerchi sul web informazioni e consigli per organizzare un on the road, quello che emerge sono:
- tempo
- pianificazione
- amore per la guida
Nessuno parla dell’elemento più importante: un paio di giorni di stop. Si avete capito bene, un viaggio itinerante di tre settimane necessita di una buona organizzazione e di alcuni giorni di sano relax per recuperare le energie spese. Cambiare hotel ogni giorno, macinare centinaia di chilometri giornalmente ed fare trekking nei canyon è molto impegnativo. Se non volete rientrare a casa felici ed arricchiti dalle meraviglie viste, ma più stanchi di prima pensate seriamente a concedervi 2 – 3 giorni di completo ozio alla fine del tour.
Nel nostro caso la scelta è ricaduta sulla lunga spiaggia di Santa Monica, e ne sono rimasta entusiasta.
Santa Monica
La città di Santa Monica, con i suoi 90.000 abitanti, resa celebre dai molti telefilm anni ottanta e novanta (uno a caso Baywatch con Pamela Anderson), è a circa un ora di auto dalla caotica Los Angeles. Cittadina di mare con una zona pedonale e commerciale, la Third Street Promenade, dove potervi dedicare a sano e liberatorio shopping, Santa Monica vi ruberà il cuore, o almeno a noi è successo!
Molti i locali dove poter mangiare qualche piatto veloce prima di fare un giro sulla ruota panoramica. Spettacolare l’edificio del municipio, visitabile gratuitamente ad orari prestabiliti. Ma se si viene a Santa Monica è sopratutto per fare il bagno nell’Oceano.
Santa Monica Beach
La spiaggia di Santa Monica, una distesa di sabbia dorata di 5 chilometri, è meravigliosa. Le palme, le tipiche casette dei baywatchs che la sovrastano, e i molti hotel di lusso che vi confinano, la rendono un luogo magico.
Passeggiare ad agosto sul lungo mare è piacevole, anche se, devo essere sincera, non credevo che l’acqua fosse cosi gelida! Abbiamo trascorso un paio di giorni in piena tranquillità, godendo di tramonti romantici al pari di quelli visti dal Grand Canyon. Il cielo che si tinge di rosa e arancio e colora di riflesso l’Oceano diventando un tutt’uno. La giusta conclusione ad un on the road impegnativo quanto indimenticabile.
La spiaggia di Santa Monica non è il solo punto forza della città, ma anche la sua zona fitness lungomare, la famosa Muscle Beach richiama annualmente turisti e culturisti. Qui si allenava quotidianamente il governatore ed attore Arnold Schwarzenegger. Provate a sfidare il bilanciere ma attenzione al caldo opprimente di agosto!
Poco distante troverete il Santa Monica Pier, un luogo di perdizione, una Disneyland affacciata sull’Oceano.
Passeggiare sulle assi di legno del pontile è piacevole, la brezza marina si mischia al profumo dei popcorn appena fatti. Ci siamo divertiti come due bambini tra ruota panoramica, bruco e macchinine. I bambini non vorranno più venire via, attente! La fine del pier è una mega terrazza sull’Oceano. Un luogo romanticissimo al tramonto!
Proprio lui, il Santa Monica Pier è il punto di arrivo della famosa Route 66, mother road americana, che inizia a Chicago.
Informazioni Utili
Quando andare
Trascorrere una giornata sulla spiaggia di Santa Monica è ideale in ogni periodo dell’anno. Unica costante è la temperatura dell’Oceano, difficilmente la troverete bollente. Ad agosto, noi, siamo riusciti a mala pena ad entrare con la punta del piede! Il clima californiano è mite 365 giorni su 365. Le medie oscillano tra i 25 e i 30 gradi perennemente.
Come arrivare
Per raggiungere la spiaggia di Santa Monica da Los Angeles abbiamo noleggiato con Rentalcars.com un’auto con TomTom, in poco meno di un’ora siamo arrivati a destinazione (18 miglia circa). La strada è molto bella e a tre corsie, unico difetto il grande traffico cittadino del week end. Vi consiglio di evitare di recarvi nel fine settimana a Santa Monica per non rischiare di restare imbottigliati nel traffico per ore!
Dove mangiare
Dopo aver trascorso una bella giornata in relax sulla spiaggia di Santa Monica dovrete necessariamente cenare da Bubba Gump proprio sul pontile. Un locale che nasce sfruttando il successo del film “Forrest Gump” dove troverete cibo spazzatura e non solo. Ottimi gamberetti pastellati, hamburger con salse spyce e patatine fritte. L’arredamento è in tema Forrest Gump, con immagini del film, oggetti di scena ed un menù ad hoc. Particolarità sono i cartelli per chiamare il personale. Questi sono semplici targhe blu e rosse con la scritta RUN FORREST RUN quando il servizio è ok, STOP FORREST STOP quando necessitate di assistenza dal personale.
Siamo stati a Santa Monica molto anni fa e ci è piaciuta molto, allegra e colorata. Ci tornerei volentieri!
Io amo la California e Santa Monica in particolare, una bellissima area, dovrò provare Bubba Gump la prossima volta però!
Sono luoghi iconici, che tutti conoscono! Deve essere emozionante passarci fisicamente qualche giorno!
Non so te… Ma io quando ho visto la torretta di baywatch mi sono emozionata siamo stati una giornata a Venice e poi a piedi fino a Santa Monica.. Il Pier é bellissimo.
I giorni di riposo, quando si affronta un OTR sono indispensabili altrimenti si arriva davvero distrutti! Anche noi ci siamo concessi un po’ di sano relax sulle spiagge di San Diego! Una meraviglia!
Che peccatooo non siamo riusciti ad andarci! dal tuo post deve essere stata bellisisma..poi insomma io avrei provato a fare come nel telefilm!
A vedere le tue foto sembra di accendere la televisione e guardare spezzoni di film! Sono luoghi che spero di visitare prima o poi… bisogna solo trovare voli in super-offerta visto siamo quattro!!
Devo dire che Santa Monica non mi ha mai ispirato molto come città ma forse mi ricrederò! Sembra davvero carina, soprattutto la spiaggia DA FILM!
A leggere il tuo post mi veniva quasi da piangere! Anche io e mio marito siamo stati a Santa Monica e a Venice Beach e sono stati giorni indimenticabili!!
Dopo il giro della Florida, anche le spiagge della California mi ispirano molto. Ora mi leggo anche gli altri post sui parchi americani, anche perché una mia carissima amica probabilmente va ad agosto e così le passo qualche dritta delle tue!
In effetti una sosta ci vuole per un viaggio così lungo ed impegnativo e mi sembra che questa località con la sua bellissima spiaggia sia proprio l’ideale.
Bubba Gump non mi sfuggirai! Che bello, tra due mesi circa sarò in California e mi fermerò a dormire vicino santa Monica proprio per non perdermi una giornata sulla sua famosa spiaggia !! Noi viaggeremo con Elvira di 6 anni quindi sicuramente andremo sulla ruota ( vedi, pensavo che fosse a Santa Barbara ed invece è qui 😉 ) ed in generale faremo diversi giorni di “sosta” per non farla/farci stressare! Grazie, mi piacciono molto sia le foto che le informazioni!
Sul blog trovi molte info sui parchi e San Francisco se ti servono