Noi adoriamo passeggiare per le città illuminate nel periodo natalizio, visitare i mercatini artigianali e bere vin brulè. I mercatini di natale a Bolzano non potevano mancare all’appello.
Mercatini di natale di Bolzano
Bolzano è una vera bomboniera, si mostra in tutta la sua magnificenza, ovunque si respira lo spirito natalizio. Lungo le vie del centro storico molti artisti di strada che intrattengono i turisti con le loro performance e odore di vin brulè e cannella.
La zona dei mercatini di natale a Bolzano è concentrata nella piazza principale, proprio di fronte alla Cattedrale, ma tutta la città è ricca di zone decorate e ricche di vetrine illuminate e addobbate a festa.
Il mercatino è aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 e gli oggetti in vendita spaziano da opere artigianali in vetro soffiato, legno traforato, piccole composizioni floreali, ma si trovano anche molti agricoltori e allevatori della zona che mostrano e vendono i loro prodotti a km 0.
Bello il presepe a grandezza naturale nel lato opposto della Cattedrale, con personaggi realizzati da artisti locali in legno.
Visitare i mercatini di natale a Bolzano con i bambini.
La città di Bolzano è raccolta ed il suo centro storico è facile da girare con la carrozzina. Molte sono le zone pedonali e gli scivoli da usufruire. Qui a Bolzano, mercatini di natale a parte, molte sono le attività riservate ai bambini, come per esempio il villaggio di babbo natale e il presepe vivente.
La città si presta ad essere vissuta e visitata con i bambini di qualsiasi età. Simpatica l’iniziativa di piazza Walther, dove si trova un angolo dedicato alle mamme e ai loro piccoli. Questo è uno spazio riscaldato dove si possono allattare e cambiare i bambini in tutta tranquillità. Qua a Bolzano sono super attrezzati e riusciamo a risolvere il problema in massima comodità proprio in piazza Walther.
Bolzano è una città stupenda, children friendly e christmas addicts, con un calendario ricco di eventi pensati non solo per i grandi ma sopratutto per i più piccoli. Vi consigliamo vivamente di portare i vostri bambini alla scoperta di questa città cosi poliedrica e “natalizia”.
Dove mangiare a Bolzano
Tra i molti stand di di artigiani locali dei Mercatini di Natale di Bolzano troverete wurstel e crauti express e altri deliziosi piatti alto atesini, ma se mangiare street food non vi appassiona molte sono le possibili scelte per un pasto veloce. Oltre alle casette di legno riscaldate potrete scegliere di consumare una buona fetta di strudel al Ristorante/Bar dell’hotel Stadt proprio sulla piazza principale.
Noi abbiamo optato per mangiare in comodità al ristorante dell’Hotel Stand, il servizio è stato molto veloce e cordiale. Il loro strudel era qualcosa di eccezionale, ho provato a riproporlo a casa a mio marito ma certo non ho raggiunto quel livello di bontà! QUI la ricetta per lo strudel a modo mio
Come arrivare a Bolzano mercatini di Natale
Bolzano dista circa 650 km da Roma e potreste utilizzare l’auto per raggiungerla impiegando circa 7 ore, 7 ore e mezza.
A22 Brennero – Modena, uscite Bolzano Sud o Bolzano Nord
Strada statale SS 12 (da Trento e Brennero)
Strada statale SS 38 (da Passo Resia)
Superstrada MeBo Bolzano – Merano.
Se non amate viaggiare in auto potreste prendere l’aereo dalle principali città italiane e raggiungere il centro di Bolzano in un paio di ore. Ma il modo migliore per arrivare in città è sicuramente il treno. La stazione di Bolzano è infatti centralissima, a pochi minuti a piedi dal centro storico e vi permetterà di evitare il problema del parcheggio e del traffico.
Marina
Che bello pensare già al Natale con queste immagini! Mai stata ai mercatini però, dovrò rimediare al più presto!
Bellissima idea!!! Prenderò spunto… adoro i mercatini…
Grazieee!!
Sono stata a bolzano con i bimbi e devo dire splendida città! Con queste immagini mi fai venire voglia di tornarci per natale!!! Grazie per questo articolo interessante 🙂
Che meraviglia! una delle cose più belle del natale!
Da giugno sto lavorando a Bolzano per una sostituzione di maternità e sto aspettando già i mercatini di Natale … anche se mi verrà la nausea, dato che ci passerò davanti 2 volte al giorno! Ma mi piace molto l’atmosfera! Poi vorrei fare anche un salto sull’altopiano del Renon: non vedo l’ora perché non ci sono mai stata ma ho visto tantissime foto … mi auguro in un inverno bianco 🙂
Te lo auguro, adoro il la tua regione !
Che bello già il pensiero del natale!
Grazie Marty!!