Un viaggio in famiglia merita pause che possano divertire grandi e piccoli, ecco l’Immaginario Scientifico di Pordenone è la pausa ideale. Il Museo della Scienza di Pordenone con i bambini è puro divertimento “scientifico” e curiosità.
Museo della scienza di Pordenone con i bambini
Immaginario Scientifico ha due sedi, una a Trieste e l’altra a Pordenone, non è un semplice museo con istallazioni ed esperimenti, ma un vero e proprio luogo dove imparare e sperimentare in prima persona. Un posto dove vedere la scienza in azione e giocare con essa.
Il museo della scienza di Pordenone con i bambini è imperdibile! L’ambiente, un esempio di archeologia industriale, un ex cotonificio, è colorato e luminoso. Diviso in aree tematiche diversificate in base agli esperimenti dona al fruitore la possibilità di scegliere autonomamente cosa fare e quando fare.
Macchinari da far partire, pulsanti da premere e manovelle da girare: Fenomena è la sezione degli exhibit hands-on (letteralmente “postazioni mani sopra”) per sperimentare direttamente i principi della scienza.
Non mancano aree didattiche e laboratoriali dove svolgere attività sperimentali e creative: LABORATORIO ABC (scoperta nei laboratori per i più piccoli, è sperimentazione diretta nei laboratori collaborativi) e OFFICINA ( un luogo dove scienza, creatività e tecnologia si incontrano, con attività di tinkering per “pensare con le mani”)
Museo della scienza di Pordenone con i bambini: la nostra esperienza
Viaggiando in famiglia abbiamo avuto la possibilità di avvicinarci a questa tipologia di musei che prima non avrei mai preso in considerazione, sbagliando. Immaginario Scientifico di Pordenone non è solo un museo per bambini, ma un luogo dove grandi e piccoli possono avvicinarsi alla scienza giocando e comprendendo principi della fisica in prima persona.
Esperimenti e giochi, simulazioni e manovelle rendono questo spazio adatto a tutti, grandi e piccoli. Le nostre bambine hanno apprezzato moltissimo l’intero progetto di Immaginario Scientifico Pordenone, specialmente l’area Fenomena. Quest’area è quella che hanno amato perché tutti gli oggetti in mostra si fanno guardare, ma soprattutto TOCCARE e PROVARE. Grazie a semplici “giochi” scientifici abbiamo avuto modo di comprendere temi importanti come i moti, i fluidi, i suoni, le illusioni e l’elettrostatica.
L’intero percorso espositivo è pensato per essere privo di barriere architettoniche e fruito anche con i passeggino.