Cosa fare al Kennedy Space Center con i bambini piccoli? Questa era la domanda che mi frullava per la testa quando ho deciso di includere questa visita al nostro tour della Florida in famiglia.
Kennedy Space Center con i bambini piccoli
Un viaggio in Florida è ideale in ogni stagione dell’anno ed è una destinazione adatta per l’intera famiglia. Grandi e piccoli viaggiatori ne saranno entusiasti.
Trascorrere una giornata al Kennedy Space Center con i bambini piccoli è memorabile, tutti si divertiranno (qui info più generiche per organizzare la visita)!
Il parco è molto grande ed è necessario un giorno intero per partecipare ai molti tour organizzati dai volontari, parlare con gli ex astronauti e provare i molti simulatori. Per i bambini piccoli non mancano playground al chiuso, servizi igienici dotati di fasciatoi ed alzatine, ma anche stanze per allattamento e per poter attendere con uno dei genitori durante un’attrazione non idonea. L’intero complesso è privo di barriere architettoniche, completamente pensato per agevolare la visita di tutti.
Merita un attimo di attenzione il transfert che porta all’area dedicata all‘Apollo Saturn V. Il servizio navetta è effettuato con pullman granturismo privi di seggiolini auto per i minori e non permette di portare il proprio passeggino a bordo. Non preoccupatevi, si ha comunque la possibilità di prendere gratuitamente dei passeggini all’ingresso del padiglione Apollo (fate attenzione perché non sono proprio puliti, meglio portare un lenzuolino per coprire la seduta). Non ho personalmente visto se era possibile noleggiare un passeggino per l’intera visita alla biglietteria avendo il nostro con noi, ma credo che questa informazione sia disponibile sul sito internet del Kennedy Space Center.
All’interno del complesso Kennedy Space Center troverete molte aree ristoro tra cui scegliere, noi abbiamo assaggiato i burger ed erano spaziali! Il servizio caffetteria è offerto dal brand Starbucks, una garanzia che tutti apprezziamo. E’ possibile chiedere un seggiolone per i pasti in alcuni locali e far scaldare biberon al microonde.
Kennedy Space Center con i bambini piccoli attività imperdibili
Quali sono le attività imperdibili da fare con i nostri bambini piccoli allo Space Center di Cape Canaveral? All’interno dell’ampio parco molte sono le attrazioni adatte ai piccoli visitatori, una tra tutte è il playground Planet Play al chiuso con scivoli, trampolini e giochi a tema spazio.
I Padiglioni espositivi hanno stanze per la simulazione e cinema imax adatte ai più grandi, ma è possibile intrattenere i più piccoli con plance piene di bottoni e pulsanti led. Molti sono i video trasmessi o gli show live a tema STEM tenuti da giovani scienziati che interagiscono con grandi e piccoli.
Vedere il lancio di un razzo da Cape Canaveral
Durante la nostra visita al Kennedy Space Center con i bambini abbiamo avuto modo di assistere al lancio del Falcon 9, un’esperienza che ha entusiasmato tutti. Un’emozione indescrivibile per le nostre figlie (ma anche per noi) vedere un lancio nello spazio nel luogo “simbolo” della storia dell’uomo sulla Luna.
Presso Cape Canaveral è possibile assistere a lanci di razzi grazie all’acquisto di biglietti extra che solitamente vanno in sold out in pochi secondi, noi ci siamo trovati per caso li e non abbiamo perso l’occasione di vivere quest’esperienza. Durante quest’evento vengono allestiti maxi schermi per far vedere a tutti i visitatori il lancio all’interno dell’area espositiva.
La fase del countdown è emozionante, ma quello che strabilia è certamente il momento della partenza, quando il razzo con la sua forza stacca i fermi e sprigiona rumore, fiamme e fumo.
Avere la fortuna di assistere ad un evento come questo non ha prezzo, anche per questo suggeriamo una visita qui durante un tour della Florida.