presepe_a_roma
Italia Natale

Dove vedere i presepi a Roma, tradizione dei presepi nel Lazio

Il presepe trae origine da tradizioni medievali. San Francesco d’Assisi, nel 1223, realizzò a Greccio la prima rappresentazione della Natività. San Francesco è l’artefice del primo e vero Presepe in Italia. Oggi il presepe trova la sua massima espressione, nella Capitale, con la rappresentazione della Natività realizzata in Piazza San Pietro, ma se siete in vacanza qui ecco dove vedere i Presepi a Roma.

Dove vedere i presepi a Roma

Ogni chiesa, basilica o piazza di Roma offre presepi meravigliosi da vedere e fotografare durante il periodo natalizio. Che siano di porcellana, cartapesta o legno i presepi nella capitale meritano una visita.

Tra le molte rappresentazioni della natività a Roma, il più famoso è sicuramente quello a Piazza San Pietro, nella città stato del Vaticano. Questo Presepe è fruibile gratuitamente al pubblico ed è posto al centro della piazza accanto all’albero di Natale alla fine di via della Conciliazione. Il Presepe in Vaticano ha statue a grandezza naturale ricavate da legno di cedro ed è inaugurato ogni anno i primi di dicembre per restare aperto fino all’8 dicembre, giorno del battesimo di Gesù.

Altri presepi imperdibili durante il periodo natalizio a Roma sono quello di Arnolfo di Cambio all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore e quello in carta pesta a piazza del Popolo. Su Via dei Fori Imperiali, all’interno della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, si trova un magnifico esempio di Presepe napoletano del ‘700 realizzato da artisti esperti nell’arte presepistica e che mostra la natività all’interno di uno spaccato di vita quotidiana. Le opere i San Gregorio Armeno godono di fama internazionale.

Mostra di presepi a Roma

In Vaticano ogni anno torna una mostra spettacolare che illustra la storia e la magia dell’arte presepistica, intitolata “100 Presepi“. I presepi, delle vere e proprie opere d’arte, arrivano da tutto il mondo, “100 Presepi” espone piccoli esempi di natività a confronto con realizzazioni più imponenti. La mostra è allestita all’interno del colonnato di San Pietro e ripercorre la storia presepistica con opere di artigiani e donazioni di collezionisti priviati.

Da non perdere è la mostra nella Chiesa di Santa Maria in Via, nel Rione Trevi, a pochi passi dalla Galleria Colonna, dove è allestito un presepio perenne del 1700 attribuito a Nicola Maciariello. Attività conoscitiva e storica sulla storia ed evoluzione del Presepe è una visita al Museo del Presepio, ospitato nei locali della chiesa dei S.S. Quirico e Giulietta.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *