Cosa vedere ad Augusta in un giorno? Augsburg (in tedesco) è una delle città più grandi della Baviera e si trova lungo la famosa Romantische Strasse.
Cosa vedere ad Augusta
Augusta è una delle città più significative della Baviera. Patrimonio Unesco, venne fondata dall’Imperatore Augusto nel 15 secolo a.C. ed oggi rappresenta nell’immaginario comune l’architettura tradizionale tedesca per eccellenza.
Durante un tour lungo la famosa Romantische Strasse una sosta ad Augusta è quasi un obbligo. La piccola cittadina può essere facilmente visitata in un paio di giorni, ma se avete solo 24 ore riuscirete comunque ad assaporarne la sua vena medievale e romantica.
Tra le cose imperdibili da vedere ad Augusta in un giorno spicca sicuramente il Quartiere popolare Fuggerei, il Duomo e la torre Perlachturm, la Chiesa di St. Anna e il Municipio. Se viaggiate con i bambini una tappa simpatica è il museo delle marionette.
Augusta in un giorno: cosa non perdere
Passeggiare tra le vie colorate di Augusta permette di respirarne la magia ed il gusto tardo medievale. Ogni angolo è una scoperta meravigliosa. Il centro storico rappresenta il nucleo centrale ed è in parte stato mantenuto come era originariamente. Un solo giorno ad Augista permette di assaporarne le peculiarità storiche e le bellezze.
Fuggerei
Tra i molti monumenti e opere di architettura moderna di Augusta, trova spazio il Fuggerei è il più antico quartiere popolare esistente al mondo. Città nella città, il Fuggerei, consta di 67 case e 142 appartamenti, nonché una propria chiesa, il tutto racchiuso da mura. Idea alla base della fondazione del Fuggerei è la voglia di supportare il prossimo, Jakob Fugger fondò il Fuggerei nel 1521 per dare alloggio a bisognosi di fede cattolica. Oggi questo esempio di quartiere residenziale popolare è visitabile attraverso un museo che ne mostra la storia, un appartamento tipo ed il bunker della Seconda Guerra Mondiale. Per maggiori informazioni visitate il sito web di Fugger
Casa Weber
La Weberhaus è l’antica casa della confraternita dei tessitori di Augusta. L’edificio storico, eretto nel 1913, ha sostituito un precedente tardo gotico situato più o meno nello stesso luogo. Si trova nel centro della città, in Moritzplatz.
La Maximilianstraße
La Maximilianstraße, anche detta Maxstraße, si trova nel centro storico di Augusta ed è la strada più importante e ricca di fascino che possiate incontrare durante la vostra visita.
Meta turistica, via dello shopping, via delle feste la Maximilianstraße con il suo insieme di edifici storici è il salotto della città. Scattate foto alle famose fontane di Mercurio ed Ercole che si trovano proprio qui.
Il Municipio e la Torre Perlach
Il municipio è la principale attrazione della città. Al suo interno si trova la Sala d’Oro che prende il nome dal suo soffitto in legno dorato. L’architetto della città, Elias Holl, scelse di realizzare un progetto grandioso con oro zecchino e verticalismo per sottolineare e glorificare la grandezza imperiale tedesca.
Accanto al municipio di Augusta spicca l’alta torre Perlach, il campanile della chiesa romanica di San Pietro. La torre fu innalzata tra il 1614 e il 1616 da Elias Hollin in stile rinascimentale. Il piano panoramico di osservazione è alto di 70 metri e consente una vista a 360 gradi sulla città. La visita di Augusta in un giorno non può dirsi completa senza una tappa qui.
Non perdete Augusta durante il periodo natalizio perché regala un fascino unico e magico grazie ai molti mercatini di oggetti di artigianato presenti e le istallazioni luminose. In Germania spiccano anche i mercatini di natale di Monaco di Baviera e Francoforte sul Meno.