spot_insoliti_torino
Consigli di viaggio Italia Viaggi con bambini

Torino con il passeggino

Come organizzare una visita di Torino con il passeggino e i bambini piccoli. Tutte le informazioni utili per girare a Torino in famiglia.

Torino con il passeggino

Visitare una grande città non sempre risulta facile con un bambino piccolo, basti pensare alla difficoltà di usare la metropolitana di New York con il passeggino. Molte località hanno strade con barriere architettoniche, manti non asfaltati difficili da percorrere in “quattro ruote”. Il passeggino è utile ma quando il terreno non è dalla nostra parte risulta un grosso ostacolo. Tra le molte città visitate con le bambine piccole, Torino con il passeggino si è rivelata un’idea ottima.

Torino offre grandi spazi verdi dove passeggiare senza problemi con i bambini piccoli, come il Parco del Valentino o i bellissimi giardini Reali. Nessun ostacolo fisico, nessun problema nel trascorrere un pomeriggio di relax in famiglia.

Gli ampi portici torinesi con marmi e pietra sono vasti corridoi dove passeggiare senza difficolta, piccoli dislivelli facilmente superabili anche con il passeggino. I portici percorrono tutta la città, ospitano locali, negozi e pasticceria alla moda dove fare una merenda golosa.

Le innumerevoli piazze, dalle più ampie a quelle più raccolte offrono un ottimo punto di partenza per una visita in passeggino e/o carrozzina in qualsiasi stagione dell’anno. Torino con il passeggino è fattibile, una città che sembra pensata ed edificata per le rotelle.

Visitare le attrazioni di Torino con il passeggino

Torino offre moltissime attrazioni, musei ed attività da fare con i bambini. Pensiamo alla polo didattico collegato al Museo Egizio, “Spazio 0-6”, al museo del Cimena o alla bellissima Reggia di Veneria. Molte di queste attività si possono visitare senza grandi problemi anche con il passeggino.

Spazio 0-6 offre un ambiente piccolo ma addirittura con fasciatoio e un’area per allattare, il Museo Egizio è facilmente visitabile con il passeggino grazie ad un percorso espositivo su più livelli collegati con comodi ascensori.

museo_egizio_torino

Il bellissimo Planetario appena fuori Torino offre una visita completamente “passeggino friendly”. Il percorso è un ellissi completamente priva di barriere architettoniche e la maggior parte delle attrazioni sono fruibili anche con i passeggino. Lo spettacolo del planetario stesso può essere visto lasciando all’esterno della sala in passeggino.

Purtroppo molte attrazioni non hanno un facile accesso o un percorso espositivo agevolato. Gli appartamenti Reali ed il Museo del Cinema hanno rampe di scale e ascensori non facilmente fruibili che determinano una visita leggermente difficile, ma superabile con un pò di spirito di adattamento. La Mole Antonelliana non prevede l’accesso ai passeggini che devono essere parcheggiati fuori la biglietteria.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *