martinica_con_i_bambini
Europa Francia Viaggi con bambini

Martinica con i bambini: suggerimenti e consigli

Visitare la Martinica con i bambini è un viaggio possibile? Assolutamente si! Le Antille francesi, specialmente la Martinica, regalano meravigliose esperienze in famiglia!

Perché visitare la Martinica con i bambini?

Scegliere di visitare un luogo piuttosto che un altro nel mondo dipende da molti fattori, il costo del volo aereo, la disponibilità di più o meno giorni da dedicare alla vacanza, e quando si è genitore alla presenza di attività per i nostri figli. Noi solitamente stiliamo una lista di destinazioni che vorremmo visitare e cerchiamo informazioni in merito ad attività e/o attrazioni per bambini in loco. Impostando la ricerca su Skyscanner con date fisse e “ovunque” troviamo e prenotiamo la miglior offerta, ecco perché la Martinica con i bambini!

Ragione certamente più valida per prenotare un viaggio qui è che la Martinica è un “territorio francese” extra confine, quindi non serve il passaporto, la patente internazionale e l’assicurazione sanitaria (anche se noi una viaggio annuale la facciamo sempre).

Scegliere la Martinica come meta per un viaggio in inverno con i bambini è l’ideale, vi accoglierà la stagione secca, un caldo gestibile e acqua verde smeraldo. Giocare in spiaggia e raccogliere conchiglie non sono le uniche cose da fare con i bambini in Martinica, avrete solo l’imbarazzo della scelta, ecco perché prenotare un viaggio nelle Antille Francesi quanto prima!

Spiagge ideali per le famiglie

Durante una vacanza in Martinica con i bambini passerete molto tempo in spiaggia, ma quali sono le migliori per le famiglie? Cosa aspettarsi dalle spiagge francesi della Martinica?

Quando sceglierai le tappe del tuo viaggio in famiglia, tieni a mente che spesso qui non troverai molte spiagge attrezzate, al massimo lettini a pagamento e/o tavoli con panche all’ombra per pic nic. Molto importante è sapere che non sempre si troveranno bagni e/o stabilimenti attrezzati per il cambio pannolini o semplicemente delle docce.

Fatto questo piccolo cappello introduttivo, ecco la lista delle spiagge imperdibili in Martinica con bambini!

POINT MARIN ST ANNE: spiaggia lunga e con palme che fanno ombra. Mare quasi sempre basso con pochissime alghe, perfetto per i bambini piccoli. In zona trovate un piccolo stabilimento che affitta ombrelloni e lettini, una piccola parte di parcheggio è gratuito mentre il restante è gestita dal ClubMed ed è a pagamento.

ANSE DUFOUR: una striscia di sabbia incontaminata dove potrete nuotare con alcuni esemplari di tartarughe. La spiaggia non ha stabilimento ma troverete alcuni locali per mangiare. Il parcheggio un po’ distante ma gratuito, essendo molto piccolo consiglio di arrivare presto.

LES SALINES: una delle spiagge meno adatte alla balneazione con bambini piccoli, il mare qui è bellissimo ma spesso molto mosso. L’area è ricca di localini per mangiare qualcosa o bere una birra ascoltando musica live.

martinica_con_i_bambini

Martinica con i bambini: attività

Le spiagge della Martinica sono meravigliose per far giocare i bambini, ma sono molte altre le attività per famiglie che troverete.

Carini sono la Distilleria di Saint James ed il museo della Banana a Sainte Marie. La visita alla distilleria racconta il processo di distillazione e prevede assaggi di liquore alla fine del tour, simpatico è il museo della banana che offre una bella passeggiata in un bananeto, dove poter trovare diversi tipi di banane.

Se i bambini sono molto piccoli o non sono sub professionisti, divertente sarà per loro l’escursione in barca con Aquabulle. Queste imbarcazione sono particolari, il fondo è a vetri ed ha delle panche per assistere allo spettacolo della barriera corallina. Un compromesso simpatico per permettere anche a tutti di scoprire i fondali in tutta sicurezza.

Un’altra attività imperdibile in Martinica con i bambini (piccoli o grandi) è quella alla vegetazione tropicale del Jardin de Balata.

Situato non lontano da Fort-de-France, il Jardin de Balata regala un’esperienza a diretto contatto con la natura locale. La visita del giardino, accessibile a passeggini e sedie a rotelle, è guidata attraverso un sentiero che si snoda anche su passarelle sospese e laghetti. Per visitare il giardino botanico vi basteranno un paio di ore, molto di più per portare via i bambini dal playground presente in zona.

Alla scoperta degli animali dello Zoo della Martinica

A solo una mezz’ora dal Jardin de Balata si trova lo Zoo locale. Questo giardino zoologico ha saputo valorizzare l’aerea distrutta dall’eruzione del vulcano Pelée integrando le rovine nel percorso di visita. Lo zoo è interamente accessibile ai diversamente abili e ai passeggini. Anche qui non mancano i ponti sospesi e la rigogliosa vegetazione tropicale.

La visita dura circa un’ora e mezza e permette di scoprire la fauna locale e la vegetazione tropicale. Meravigliosa per tutta la famiglia è la visita alla casa delle farfalle, un’ampia serra dove assistere all’intero processo di nascita delle farfalle e dove vederle volare libere.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *