L’alto Lazio ha una storia ricca di maschere e giullari, di manifestazioni carnevalesche e carri allegorici, ma dove trovare feste di Carnevale nel Lazio 2024?
Carnevale nel Lazio 2024: Viterbo
Prima fra tutti non possiamo non menzionare la città di Viterbo, una delle province più importanti del Lazio perché ha ospitato i Papi dopo la cattività Avignonese ed ha visto la nascita del primo “conclave papale”.
Viterbo ha una grandissima tradizione carnevalesca iniziata nel 1198 grazie alla figura del giullare Frisigello che allietava popolo e corte nei secoli passati e che trova posto in bolle papali e reali.
Viterbo e il suo centro storico danno vita ad una festa in maschera senza eguali, colori, musica e divertimento sono i capisaldi della manifestazione. Il carnevale viterbese si disloca per le vie centrali della città il 13 febbraio 2023 a partire dalle ore 15:00.
Carnevale nel Lazio 2024
Se Viterbo ha una tradizione millenaria di maschere e danze carnevalesche, Ronciglione è sinonimo del Carnevale moderno. Parate e cortei con tematiche contemporanee allietano gli spettatori e dando vita a critiche politiche e sociali. Una parata allegorica irriverente colorata che coinvolge tutta la comunità.
Costumi cuciti da sarte locali dopo studi attentissimi, acconciature e trucchi che incorniciano la maschere nella loro originalità. L’appuntamento è tutti i week end di febbraio con feste e parate lungo la via principale del paese, qui il calendario completo.
Poco distante da Viterbo trova spazio il piccolo ma irriverente carnevale di Vetralla. Il Carnevale Vetrallese accoglie temi cinematografici e politici attuali. Quest’anno grande aspettativa è rivolta al corro di Mercoledì Addams, idea tratta dall’omonima serie tv Netflix.
Risalendo la cassia verso sud ci si imbatte nello storico Carnevale di Sutri. Per cinque giorni, si alternano sfilate, giochi e balli di piazza oltre a mascherate e veglioni fino alla conclusione dei festeggiamenti, la sera del martedì grasso con lo straordinario spettacolo della cremazione di Re Carnevale. Un lunghissimo corteo di maschere e folla urlante accompagna Re Carnevale disteso su di un allegro catafalco nell’ultimo viaggio che si conclude in piazza del Comune, dove viene bruciato. Attorno al falò la folla si lascia andare a balli frenetici al suono di una musica ipnotica e scatenata. Si rinnova così la tradizione di antica origine per cui la povera gente, al riparo di maschere e sull’onda dei festeggiamenti, poteva almeno un giorno l’anno, farsi beffa dei potenti esorcizzando così la propria condizione.
Una parata certamente da non perdere tra i molti eventi del Carnevale del Lazio 2024.
Poco distante da Sutri non potete perdere il famoso carnevale di Bassano Romano, dove si festeggia con carri e sfilate fino al 13 febbraio. Non dimenticate che qui il carnevale è talmente importante da essere festeggiato persino ad agosto!