Durante un viaggio a Budapest con i bambini avrete la possibilità di scegliere moltissime attività idonee a tutti. Budapest offre solo l’imbarazzo della scelta per chi viaggi in famiglia.
Budapest con i bambini: cosa non perdere
Decidere di trascorrere un week end in famiglia a Budapest si rivelerà una scelta della quale non vi pentirete, non solo per i musei pensati per i bambini, ma anche per la vasta offerta di ristoranti e locali.
La città di Budapest offre moltissime attività adatte ai piccoli viaggiatori, potrete optare per una giornata rilassante alle terme, un giro sulla funicolare o la visita al meraviglioso tesoro all’interno del Parlamento.
Musei e monumenti di Budapest con i bambini
Budapest è una delle capitali europee più children friendly che abbiamo avuto la possibilità di visitare una volta diventati genitori. Moltissimi i musei immersivi e i monumenti da non perdere durante un week end a Budapest in famiglia.
Una delle prime immagini che salta alla mente parlando di Budapets è sicuramente la Collina del Castello, dove si adagiano le stanze e i giardini del Palazzo Reale. Bombardato e ricostruito nei secoli è stato la dimora delle diverse dinastie regnanti ungheresi. Il Palazzo Reale è una meraviglia dell’architettura e per raggiungerlo si può risalire la collina del castello a piedi, con la funicolare Siklò, (già di per sé un meraviglioso viaggio per i bambini) o tramite una specie di Apette coperte che fanno andata e ritorno in stile hop on/hop off.
Minipolisz
Situato nel centro di Budapest, Minipolisz è la versione ungherese di Kidzania. I bambini entrano in un mondo reale, dove tutto è a loro dimensione e dove dover lavorare e giocare. I bambini, in condizioni di sicurezza possono cimentarsi anche in attività a loro vietate nella vita di tutti i giorni, come fare il postino, gruista, banchiere, fioraio, meccanico d’auto o agente di polizia. Con l’assistenza degli esperti del centro possono capire cosa fare se avvistano un incendio, come spostarsi nel traffico, ed imparare giocando alla vita vera.
Museo del flipper – Budapest
A Budapest trova spazio una delle esposizioni permanenti di flipper più importanti in Europa. Ben 130 flipper, tra macchine moderne e storiche spicca per importanza il primo esemplare ungherese, un flipper in legno del 1880. All’interno del museo si può giocare e ci si può mettere alla prova con giochi arcade come Mortal Combat o Street Fighter.
Tour guidati e crociere
Durante un week end a Budapest con i bambini suggerisco di prenotare un tour guidato con il gruppo no profit 50 sfumature di Budapest. I tour sono completamente gratuiti ed hanno una durata che varia dalle 2 alle 3 ore secondo la tipologia di percorso scelto. Interessanti e utili per capire il contesto storico, culturale e sociale della città, i tour di 50 sfumature di Budapest sono divertenti specialmente per i bambini per i molti aneddoti e misteri narrati. Le viuzze della collina di Buda con il bastione dei pescatori, le chiese gotiche del ghetto, tutto avrà un valore nuovo e susciterà moltissimo interesse nei bambini.
Se i bambini non sono ottimi “camminatori” potrete visitare la città di Budapest dal fiume. Moltissime sono le compagnie che organizzano crociere fluviali con guida parlante in italiano (o dotate di audioguida multilingue). La magia di Budapest è anche dovuta ai suoi molti ponti e al riflesso dei palazzi sulle acque del fiume Danubio.
Terme e bambini
Un viaggio a Budapest con i bambini deve necessariamente includere un pomeriggio rilassante e divertente alle terme. Budapest offre ben due differenti complessi termali, ma il più kids friendly è quello delle terme Széchenyi dove scegliere tra le immense piscine esterne ed interne. Particolarità di queste terme è la loro posizione: proprio all’interno del parco monumentale Városliget, il più grande di Budapest. Situato a ridosso di Piazza degli Eroi, è molto apprezzato per le tante possibilità di svago che offre. Nella parte nord del parco si trovano lo Zoo di Budapest ed un ampio parco giochi con trampolini e scivoli.
Le attività da fare a Budapest con i bambini non sono certo finite qui, ma queste sono certamente le imperdibili!