borsa_per_il_parto_perfetta
Collaborazioni Lifestyle

La borsa per il parto perfetta; cosa non dimenticare!

Come sapete sono ormai arrivata alla 36° settimana di gestazione ed è giunto il momento di fare la valigia per l’ospedale. E’ molto buffo, quando aspettavo Irene era già tutto pronto all’inizio del sesto mese, ora sono ancora in alto mare! Forse è il destino dei secondogeniti!

Borsa perfetta per il parto per la mamma

Dopo la prima esperienza di parto posso avere delle certezze su cosa “effettivamente” mi servirà in ospedale durante la mia permanenza e cosa no. La borsa per il parto perfetta non esiste, ma possiamo organizzare quella giusta per le nostre necessità.

Durante il “soggiorno” in ospedale vi serviranno necessariamente slip a rete ed assorbenti maxi in cotone biologico per contenere le perdite ematiche post parto e non irritarvi maggiormente. Se non amate gli slip in rete portate con voi quelli in cotone ma “comodi”.

Ricordate delle salviette umidificate viso e corpo, detergente intimo ph neutro e possibilmente biologico/naturale, asciugamani da bidet e uno grande per il viso. Ciabatte e vestaglia oltre a 3 camice da notte abbottonate sul davanti per agevolare l’allattamento. Vi suggerisco la camicia da notte per facilitare il momento delle visite ginecologiche ed il cambio! Per il beauty case non dovete tralasciare crema alla lanolina, spazzola ed elastici, deodorante possibilmente senza profumo perché potrebbe dare fastidio al bambino durante l’allattamento.

Non dimenticate il cambio per l’uscita, la cartellina con tutto gli esami e i documenti, il carica batteria, libri/riviste e mascherine ffp2!

borsa_per_il_parto_perfetta
photo from Uppa.it

La borsa per il parto perfetta per i nostri bambini

Oggigiorno ogni ospedale rilascia una lista delle cose necessarie per il vostro bambino al momento del parto, quindi non temete, non dimenticherete nulla, basterà seguire l’elenco e tutto sarà perfetto.

Nella valigia per Bianca, oltre ai 5 cambi completi (body intimo, completino 2 pezzi, calzini e cappellino) ho deciso di portare anche il necessario per cambiarla. L’ospedale dove partorirò ha il servizio rooming-in e la fase del cambio spetta alla mamma fin da subito. Solitamente offrono pannolini e garze per il cambio, ma visto il periodo post Covid19 preferisco portarmi le cose da casa!

Per la borsa per il parto di Bianca mi sono affidata all’e-shop BioVeganShop.it, una piattaforma di brand, nazionali ed internazionali, che propone in vendita moltissimi prodotti vegani e biologici che non mi delude mai.

Ho acquistato delle salviette detergenti umidificate bio La Saponaria, in morbido tessuto completamente biodegradabile, imbevute con una lozione di soli ingredienti naturali ed estratti biologici. Queste salviette contengono tensioattivi di origine vegetale per detergere con delicatezza, estratti di Calendula, Camomilla e Melissa per lenire e rigenerare la pelle, olio di Oliva e bisabololo per renderla morbida e protetta quindi ideali per il cambio pannolino. Naturalmente La Saponaria offre un vasto assortimento di prodotti, qui vi lascio la vetrina online!

Laddove riuscissi a lavarli, ho acquistato anche dei quadrati in cotone biologico lavabili di Avril che sono ideali per il viso e le parti intime dei neonati. (qui il link a tutti i prodotti Avril in vendita su BioVeganShop.it)

Per il cambio pannolino ho inserito nella borsa per Bianca una crema di Eco Cosmetic, a base di olio di cocco, jojoba e melograno che aiuta e previene gli arrossamenti (meconio e prime “cacchine” sono acide e provocano irritazione). Tutti prodotti certificati biologici e senza presenza di sostanze chimiche che possano irritare la pelle delicata di un neonato, che non creano allergie e con basso impatto ambientali. Per quanto riguarda il pannolini, ho optato per quelli in cotone lavabile, ma non avendo la possibilità di lavarli in ospedale ho acquistato un pacco di new born ecologici in cotone da mettere in valigia. (se siete curiose di scoprire tutti i prodotti Eco Cosmetic guardate qui).

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *