Roma non è solo arte, storia e cultura, è anche buon cibo. La cucina romana è una delle più ricche d’Italia. Tra i piatti più conosciuti sicuramente la pasta all’Amatriciana, la gricia e la carbonara. Ma quale sono gli ingredienti per la vera ricetta della carbonara?
Quanti ingredienti ha la vera ricetta della carbonara romana?
Per realizzare la pasta alla carbonara, uno dei più conosciuti e discussi piatti della tradizione romana, gli ingredienti sono solamente TRE. Diffidate da tutte quelle ricette che prevedono panna, albume, latte ed altro.
Gli unici ingredienti che vi serviranno per un’ottima carbonara saranno: tuorli, pecorino grattugiato e guanciale a listarelle.
Ricetta passo passo per un’autentica carbonara
Per realizzare un’autentica carbonara vi serviranno una ciotola ed una forchetta (vi sconsiglio l’uso della frusta perché rischiereste di “sfrangiare” i tuorli).
Mettete l’acqua a bollire, nel frattempo fate rosolare lentamente il guanciale (per 2 persone 150 gr) a listarelle su una padella ben calda. Il grasso del guanciale deve sciogliersi piano piano ed aiutare la rosolatura. Mentre il guanciale è in cottura, rompete le uova e versate solamente i tuorli nella ciotola (1 tuorlo a testa ed 1 per la pentola!). Aggiungente 30 gr di pecorino romano, pepe nero macinato e sbattete delicatamente, non vogliamo un tuorlo stracciato ma una cremina!
Non appena il guanciale risulta rosolato spegnete il gas e tenete da parte. Scolate la pasta e versatela prima nella padella con il guanciale e giratela bene. Una volta mescolata, versatela nella zuppiera di portata e amalgamatela con la cremina di tuorli e pecorino.
Mescolate e servite calda! Buon appetito!