Per raggiungere Kuala Lumpur dall’aeroporto Klia sono disponibili molte opzioni, più o meno economiche e veloci. E se si viaggia con i bambini piccoli? Nessun problema, noi ci siamo riusciti senza intoppi e spendendo veramente poco con Irene di 18 mesi (qui la nostra esperienza)!
Kuala Lumpur, quale aeroporto?
La capitale della Malesia ha 3 differenti aeroporti, quando organizzerete il vostro trasporto tenetelo presente!
Difficilmente atterrerete al Subang International Airport, troppo lontano dal centro città, il KLIA2 serve gran parte delle compagnie aeree low cost e si trova ad una fermata di bus dal principale aeroporto di Kuala Lumpur, il KLIA. Solitamente sono proprio quest’ultimi due gli aeroporti interessati agli arrivi.
Una volta che avrete ben chiaro il luogo d’arrivo potrete scegliere il mezzo più comodo e rapido per raggiungere Kuala Lampur dall’aeroporto.
Raggiungere Kuala Lumpur dall’aeroporto, che mezzo prendere?
Per arrivare al centro di Kuala Lumpur rapidamente potrete utilizzare il comodo servizio ferroviario. Esistono due tipologie di treno, il KLIA Express o il KLIA Transit. Entrambi dotati di free wifi, sono il mezzo più rapido da utilizzare, specialmente se si viaggia con bambini. Il capolinea è la fermata Kuala Lampur Sentral, grande snodo metropolitano in città.
Il mezzo più economico, ma certamente meno rapido, per arrivare a Kuala Lumpur è il pullman. La linea più utilizzata è quella dei Bus Airport Coach che collega il KLIA (o KLIA2) alla metro Sentral, e viceversa. Il costo irrisorio di appena 3 euro a persona è invitante, ma pensate che impiegherete circa un’ora a raggiungere il centro città.
Se non avete voglia di prendere i mezzi pubblici l’alternativa è il comodo, ma dispendioso taxi. Con una spesa di circa 30 euro potrete essere portati in un’ora a destinazione… traffico permettendo! Se viaggiate con i bambini fate attenzione perché non tutte le auto sono dotate di seggiolino.
Raggiungere Kuala Lumpur con il treno Klia
La scelta migliore per raggiungere il centro di Kuala Lumpur dall’aeroporto, in base a quanto appena visto, è sicuramente il treno, Klia Express o Klia Transit.
La stazione ferroviaria per arrivare a Kuala Lumpur dall’aeroporto è posta al Livello 1 dell’aeroporto. Mi raccomando: il biglietto va acquistato prima di salire a bordo. Il costo di una singola corsa è di 55 RM (circa 11 euro), potrete risparmiare acquistando il biglietto andata e ritorno a soli 100 RM. Ricordate i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.
Il tempo di percorrenza è di appena 28 minuti per il Klia Express e di 35 minuti per il Klia Transit. L’Express parte ogni 20 minuti (15 negli orari di punta) mentre il Transit ogni 30 minuti (15 negli orari di punta).
Speriamo di avervi dato informazioni utili e chiarimenti per intraprendere il vostro tragitto dall’aeroporto al centro di Kuala Lumpur! Buon viaggio,
Marina