Durante il nostro viaggio a Mosca lo scorso dicembre, abbiamo deciso di visitare il Cremlino con i bambini. Grazie alla Moscow City Pass abbiamo saltato la fila alla biglietteria ed iniziato subito la scoperta della fortezza.
Mosca è una città ideale per i bambini perché offre moltissime attrazioni, musei e parchi che ben si prestano alla visita in famiglia. Oltre ai soliti percorsi “familiari” abbiamo deciso di visitare il Cremlino con Irene e non ce ne siamo pentiti.
Visita al Cremlino: cosa aspettarsi
Il termine Cremlino vuol dire cittadella fortificata, ma oggigiorno il suo significato è stato stravolto, e quando si parla di Cremlino si pensa solo alla sede del Governo Russo.
Il complesso, che è stato nei secoli precedenti la residenza di tutti gli Zar, occupa un’area di 27 ettari interamente racchiusa da mura di cinta.
Tra le bellezze imperdibili è sicuramente la piazza delle cattedrali che vi conquisterà. Area così chiamata perché è un insieme spettacolare di 4 cattedrali erette nella stessa piazza; famosa per essere il luogo di incoronazione di tutti i zar russi.
Cremlino con i bambini
Quando abbiamo deciso di visitare il Cremlino non sapevamo bene cosa avremmo avuto davanti, e sopratutto se la visita fosse adatta a nostra figlia Irene. I suoi tre anni sono pochi per capire la storia travagliata russa, ma non per ammirare le carrozze ed i gioielli della corona. Raccontare una fiaba su Anastasia zarina di Russia e sul suo tesoro ha certamente aiutato durante la visita all’Armeria (museo del tesoro all’interno del Cremlino). Irene cercava tra le teche la corona della principessa e sognava di salire su una carrozza. La visita si è svolta velocemente per non annoiarla, ma con il senno del poi avremmo anche potuto dedicarle più tempo.
La piazza delle Cattedrali è il luogo ideale dove far camminare liberamente i nostri figli, e far scegliere a loro da quale chiesa iniziare la visita! Meravigliosi interni in legno e pietra arricchiti da Icone e reliquie.
L’area fortificata del Cremlino è completamente accessibile, passeggiare con il passeggino è un vero piacere. Solamente le cattedrali hanno scale di ingresso, ma troverete sicuramente qualcuno pronto ad aiutarvi.
Siamo rimasti felici e soddisfatti di aver visitato il Cremlino con Irene, se solo avesse fatto meno freddo sarebbe stato tutto perfetto!
Come arrivare e dove acquistare i biglietti per il Cremlino
Per visitare il Cremlino con i bambini vi suggeriamo di arrivare con il servizio metropolitano, comodo ed economico. La biglietteria e l’ingresso al Cremlino sono accanto ai giardini di Alessandro, non appena fuori la fermata della metro omonima (seguite le indicazioni per l’uscita 5 della fermata).
I biglietti possono essere acquistati anche on-line sul sito web del Cremlino, questo vi risparmierà un po’ di attesa. Noi abbiamo usufruito della Moscow City Pass, saltando la fila ed entrando gratuitamente nel complesso. Fate attenzione: ci sono due tipi di ingressi separati:
- Uno per visitare il territorio esterno al Cremlino e la Piazza delle Cattedrali (gratuito con la Moscow City Pass)
- Uno per accedere al Museo dell’Armeria (i possessori della Moscow City Card devo acquistare a parte il biglietto)
Marina
Ce l’ho in lista da un po’! Ora aspetto che si sveltisca la procedura per chiedere il visto e poi organizzerò