anime_giappone
Giappone Lifestyle

5 pellegrinaggi degli anime in Giappone

I migliori 5 pellegrinaggi degli anime, ovvero andare a visitare i luoghi reali dove sono ambientati i cartoni animati giapponesi.

I tour alla scoperta dei luoghi dove sono stati ambientati gli anime giapponesi sono sempre esistiti, sembra però che la moda sia esplosa qualche anno fa con foto dei fan al santuario di Lucky Star.

5 pellegrinaggi degli anime in Giappone

Alzi la mano chi non ha mia pensato o organizzato un vero e proprio tour per visitare le ambientazioni del proprio film preferito, o vedere le abitazioni degli idoli americani. Ecco, in Giappone, lo si fa con gli anime. I personaggi dei cartoni animati nel paese del sol levante sono considerati al pari di un divo di Hollywood.

Dalle matite di disegnatori e grafici giapponesi sono nati moltissimi manga e anime, alcuni titoli sono arrivati anche in Italia, riscuotendo molto successo (pensate a Lady Oscar o Doraemon).

Grazie all’enorme diffusione e fama raggiunta in Giappone, i luoghi che hanno ispirato gli anime sono divenuti metà di pellegrinaggio. Flotte di fan giornalmente partono alla scoperta di tour fai da te o organizzati alla ricerca delle città viste negli anime del cuore.

5 pellegrinaggi imperdibili degli anime giapponesi

Come appena visto il mondo dei manga e degli anime è una fonte inesauribile di tour fai da te o organizzati, dove gli appassionati possono ritrovare i luoghi cult dei loro cartoni del cuore.

Che siano anime d’amore o di eventi catastrofici, lo scenario di fondo è sempre un piccola prefettura giapponese che esiste realmente. Non vi stupirà sapere che moltissimi sono gli itinerari disponibili online, ma tra i tanti vi segnaliamo i 5 pellegrinaggi degli anime in Giappone imperdibili.

Neon Genesis Evangelion – Hakone

Per i giapponesi Hakone è conosciutissima come meta vacanziera grazie alle innumerevoli terme presenti. La periferia di Hakone offre una una bellissima vista sul monte Fuji ed è situata vicino all’omonimo vulcano,

Gli Otaku si recano però ad Hakone per un altro motivo: questa zona ha ispirato la Neo Tokyo 3 dell’anime Neon Genesis Evangelion. Secondo l’anime qui sorgerà la futura capitale del Giappone.

Hakone non si è lasciata scappare l’occasione e troverete ad attendervi un tour bus tematizzato Evangelion, l’aula di Evangelion, un app per Iphone, la mappa turistica e un negozio di souvenir presso la stazione dei treni.

Higurashi no Naku Koro ni – Shirakawa

Il villaggio storico di Shirakawa è l’ambientazione di uno dei maggiori anime degli ultimi 20 anni: Higurahi no Naku Koro ni. A Shirakava il tempo sembra essersi fermato al tempo degli antichi samurai, le case qui sono costruite con tetti gassho-zakuri, ovvero ricoperti di paglia per ripararle dal freddo e dalla neve invernali. Una copertura che è una caratteristica riprodotta dai disegnatori nel paese di montagna di Hinamizawa, dove sono ambientati gli anime di Higurashi no Naku koro ni.

Yuri!! on Ice – Karatsu

Al terzo posto della nostra top dei 5 pellegrinaggi degli anime in Giappone troviamo la città di Karatsu nella prefettura di Saga. Sull’onda del grande successo dell’anime Yuri on Ice, Karatsu sta facendo di tutto per attirare i fan di questa serie.

Attualmente i turisti possono trovare prodotti esclusivi, itinerari abbozzati, ma molte altre cose sono in cantiere.

Love Live! Sunshine!! – Numazu, Shizuoka

La città termale vicina al mare di Numazu è l’esempio di come un grande flusso di turisti possa essere tutt’altro che piacevole.
I fan di Love Live! Sunshine!! hanno fatto file enormi per visitare la cittadina, fotografare i luoghi dell’anime e soprattutto per accaparrarsi una foto fuori il liceo usato come modello per la scuola frequentata dai personaggi della serie. Gli abitanti hanno dovuto mettere cartelli ed avvertimenti per chiedere ai visitatori di non fotografare la scuola e gli studenti.

Il turismo degli Otaku qui è diventato “violento” ed ingombrante! Nonostante questo ad attendervi troverete immagini sagomate a grandezza reale dei personaggi nelle stazioni metropolitane e dei treni.

Your Name – Hida

Your Name di Makoto Shinkai è stato un successo strepitoso, tanto da aver superato i record stabiliti dallo Studio Ghibli sia in Giappone che all’estero. Non sorprende che l’economia di Hida abbia avuto un bell’aiuto essendo tra i 5 pellegrinaggi degli anime in Giappone più famosi. Anche se molte parti del film sono ambientate tra Shinjuku e Roppongi, tutte le scene in campagna sono infatti ispirate a luoghi reali in questo paesino.

Si stima che dall’uscita del film oltre 750.000 fan abbiano visitato l’area per vedere il santuario di Hida, la fermata del bus abbandonata e la biblioteca spendendo circa 18.5 miliardi di Yen.

Se state pensando di organizzare il vostro viaggio in Giappone leggete qui!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *