L’occasione di trascorrere 5 giorni a New York è sicuramente un sogno che si realizza. Visitare la grande mela credo sia il desiderio di ogni ragazzina, noi l’abbiamo coronato in settembre e a Natale. Entrambi i periodi sono ideali per visitare New York.
Come organizzare 5 giorni a New York
Come ogni viaggio che si rispetti, anche questo ci ha visto per mesi interi a leggere guide turistiche, prendere appunti e pianificare al meglio i nostri 5 giorni a New York. Non volevo lasciarmi sfuggire nulla di NEW YORK, il nostro viaggio doveva essere una favola.
Naturalmente molte sono le cose da prendere in considerazione, i documenti da procurarsi e l’assicurazione da stipulare, ma avevamo sei mesi di fronte a noi, potevamo riuscirci.
Volo e Hotel
Una volta decisa la destinazione, la prima cosa che abbiamo acquistato sono stati i biglietti aerei. Ci siamo affidati al servizio di aggregazione di Skyscanner per monitorare l’offerta migliore, scegliendo un Roma – Londra – NYC operato da British Airways a 513 euro a testa.
La scelta dell’hotel è stata a lungo ponderata per cercare di ottenere un ottimo rapporto qualità prezzo. Inizialmente pensavamo di soggiornare a Long Island City per risparmiare rispetto a Manhattan, ma poi la voglia di vivera apieno la grande mela ha vinto (entrambe le nostre due volte!).
Abbiamo pernottato la prima volta all’Hotel Roosevelt, in pieno midtown, la seconda volta ci siamo spostati a Lower Manhattan al Marriot Fairfield Inn and Suites.
La spesa per i nostri 5 giorni a New York, si è aggirata intorno ai 1300 euro a camera, tasse incluse. Purtroppo si sa, Manhattan è molto più cara delle altre zone di New York.
Musei ed attrazioni
Per cercare di organizzare al meglio i nostri 5 giorni a New Yok abbiamo pianificato, prima della partenza, ogni singolo ingresso a musei, attrazioni e luoghi di interesse. In questo modo siamo riusciti ad ottimizzare i tempi e sopratutto i costi, infatti, molti musei dispongono di un giorno a settimana gratuito o pay wish you want.
Il sabato pomeriggio il Guggenheim (qui la nostra visita con nostra figlia) ha l’ingresso ad offerta e lo stesso il venerdì pomeriggio per il MOMA. Il Metropolitan, come il Museo di Storia Naturale, sono sempre ad offerta suggerita. I biglietti per la Statua della Libertà, con salita fino alla corona, e per la terrazza panoramica dell’Empire State Building li abbiamo acquistati on line, ottenendo l’ingresso tramite una corsia preferenziale. Nel 2009 ancora non era stata terminata la meravigliosa Freedom Tower, che abbiamo potuto visitare a natale 2017 (qui la guida per acquistare i biglietti).
Cosa vedere GRATIS
Oltre alle classiche attrazioni e musei che tutti hanno in programma ci sono dei must da visitare ai quali non si può rinunciare perché totalmente GRATIS (qui i nostri suggerimenti).
Non si può tornare da 5 giorni a New York senza aver salito step by step le famosissime scale rosse di Times Square o aver passeggiato a Central Park mangiando un hot dog. Non potete escludere un tour guidato gratuito della Grand Central Station o della New York Public Library. Se viaggiate con i bambini bellissima è la High Line, un percorso sopraelevato che attraversa New York e il Ponte di Brooklyn (qui la nostra guida).
Dove mangiare
Durante un soggiorno di 5 giorni a New York si potrebbe benissimo mangiare solo ed esclusivamente jungle food, ma poi non lamentatevi se dovete andare in palestra per tutto l’anno! A New York non esiste solo cibo spazzatura, come tutti credono, ma moltissimi sono i locali biologici, vegetariani, etnici, ma sopratutto salutari.
Noi abbiamo mangiato spesso sushi perché lo amiamo, ma siamo riusciti a testare molte altri ristoranti ottimi e degni di nota.
The view presso il Marriot Marquise at Times Square. La scelta si è rivelata un po’ cara per le nostre tasche essendo solo due giovani venticinquenni appena laureati, ma il cibo era divino! La particolarità è la sua piattaforma girevole che permette di cenare ammirando le luci di New York a 360°.
BBQ Dallas catena di ottima carne alla brace e non solo, troverete anche buoni Hamburger e squisite e sane insalate. Molta attenzione è data ai bambini. Ottimi prezzi.
Grand Central Oyster Bar fantastica cena a base di pesce e il loro pezzo forte sono le ostriche di prima qualità. Buonissimo i lobsterolls.
The Tuck Room in zona seaport district. Ottimo fusion tra cibo tradizionale e moderno. Locale piccolo ma bellissimo, accogliente.
che meraviglia *_* ci sono talmente tante cose da fare …. che non basterebbe un mese! noi andremo l’anno prossimo!
Flavia ti auguro di innamorarti di New York come è capitato a me! Sul blog trovi molti post che parlano della grande mela, posoono sicuramente aiutarti ad organizzare al meglio la visita ! Poi stay tuned che tra 60 gg noi de Il Gusto in Viaggio sbarchiamo a New York di nuovo per vederla sotto la luce natalizia!
Ho fatto anche io tutte le vostre tappe!
Ahahha credo che la prima volta tutti facciano questi stop!! Molto turistici ma vanno visti!
Bellissimo viaggio.. mi piacerebbe poterci andare
Davvero ottimi consigli per chi organizza un viaggio a New York!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Ottime dritte, prendo nota.
si si davvero ottimi consigli! 🙂
Quanto mi piacerebbe andare! xoxo rita talks
Che meraviglia..è la mia meta da sogno!!!
Be Happy with Fashion
Credo che sia il sogno un pò di tutte!!Grazie di essere passata a trovarmi!
Questo si che è un bel post per chi vuole visitare la grande mela! Ottimi consigli!
Grazie!
Un viaggio che sogno di fare da sempre, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Carmelita
http://www.styleoffmymind.com
Wow, quanto dev’essere stato emozionante! Un’esperienza che vorrei tanto fare anch’io un giorno…
Marina
Vivere la Leggerezza con … Naturalezza
Davvero e dico davvero un meraviglioso articolo , me lo salvo per un futuro viaggio
Parecchie tappe in comune col giro che ho fatto anch’io a New York!
Che voglia di tornare a New York!!!!
grazie come sempre per i tuoi preziosi suggerimenti
Non sai come mi piacerebbe andare!! *.*
Lo sai che mi hai fatto rivivere il mio viaggio a New York? Mi mamca veramente tanto e non vedo l’ora di tornarci! Ottimi consigli per chi la visita la prima volta!
Che meraviglia New York! Anche una mia amica c’è stata da poco, se ci andrò anche io seguirò i tuoi consigli grazie cara
ma dai che figata! secondo me questo è il momento migliore per andarea NY! ne caldo ne troppo freddo!
Ottimi consigli!!!! Grazie per la condivisione, ne approffitterò sicuramente quando andrò!!!
Quanto vorrei andare a NY! 😀 Grazie per i consigli!
gli Usa non mi attirano particolarmente, ma a New York ci andrei di corsa, mi piacerebbe visitarla. Peccato non sia proprio a buon mercato però vabbè, per una volta si può fare 😀
Anch’io ho un dolce ricordo di NYC. Il mio rimpianto è quello di non aver visto un musical a Broadway!
5 giorni a New York devono essere davvero molto intensi! Del resto, è una di quelle città in cui bisognerebbe stare per settimane godersela tutta.
Bell’articolo!
Io sono stata 2gg per uno stop over prima di rilassarci ai Caraibi e sono riuscita a fare un itinerario “ESSENZIALE” organizzato tramite il portale Visit a City!
E’ una città che offre così tante cose che non saprei a quali dare priorità!
Non vediamo l’ora di ritornare! Quest’anno abbiamo toccato Boston e la Florida ma New York con il nostro piccolino è una meta da fare!
Ma dai??Che bello noi torniamo con la piccolina a New York tra una settimana e faremo anche Boston
New York è sicuramente una meta di un prossimo viaggio perché offre talmente tante cose da vedere e fare !!!
New York è nella mia bucket list, chiunque la visita rimane impressionato! Sai che a Torino c’è un toro di metallo incastonato nel pavimento stradale con le “palle” ormai super consumate perché tutti le calpestano in cerca di fortuna? Grazie a questo tuo aneddoto mi sento più newyorkese ora 😉
Leggere questo articolo è una tortura 🙂 Avrei tanto voluto andarci nelle vacanze di Natale ma ci sono di quei prezzi… Me lo salvo per un’altra occasione (spero!)
NOOO non è vero noi partiamo tra una settimana e non abbiamo speso molto… se vuoi aggiorniamoci!
A new york ci tornerei centinaia di volte!
anche io!! infatti torno tra 7 gg!
New York per me è stata come un colpi di fulmine. Semplicemente meravigliosa. Nella mia travel bucketlist ovviamente ho già segnato di tornare
Quanti consigli interessanti! New York è nella mia lista viaggi da tempo, ma voglio dedicarle un momento speciale….vedremo…
Bello! è uno dei viaggi in cima alla mia lista dei “prima o poi”!
Che bello!Super voglia di vedere New York, aspettiamo un attimo che i pargoli crescano! Ah, siamo colleghe! Anche io ho una laurea in conservazione dei beni culturali, e per il diploma mi hanno regalato Copenaghen e Amsterdam!
In un giorno sono riuscita a vedere molto ma in modo poco approfondito, dovrò tornarci sicuramente. È una città sicuramente affascinante, e i tuoi consigli mi ritorneranno utili
New York è una meta sognata da molti. Ci sono stata nel 1993 (mamma quanti anni fa!) e sicuramente sarà cambiata.
Wow! Precisa e utilissima guida! Complimenti per aver ricordato tutti questi dettagli
Sono stata due volte a New York, ma è una di quelle metropoli che non ti stanchi mai di vedere!