Una visita di 24 ore a Washington DC è possibile e vi permetterà di vedere la maggior parte delle attrazioni turistiche ed architettoniche che offre la capitale degli Stati Uniti.
Per organizzare al meglio la vostra giornata a Washington DC vi suggerisco di organizzare in maniera lineare le vostre tappe. Così facendo avrete modo di vedere le bellezze della città in modo sequenziale senza correre a destra e sinistra perdendo tempo prezioso. Di seguito quello che siamo riusciti a fare noi!
The Capitol
Il primo edificio che ci accoglie è il Campidoglio (qui la nostra visita dettagliata!). The Capitol, sede ufficiale dei due rami del Congresso degli Stati Uniti, offre una visita gratuita effettuata da volontari che accompagnano gruppi di circa 20 persone alla scoperta dell’edificio. Dopo l’11 settembre 2001 i controlli sono moltiplicati e anche per poterlo visitare dobbiamo sottoporci ad una serie di controlli e passare gli oggetti al metal detector. La fila e i controlli sono dimenticati appena entriamo e abbiamo la possibilità di visitare questa spettacolo architettonico neoclassico.
Terminata la visita, sono necessarie circa due ore, decidiamo di percorrere National Mall in tutta la sua vastità ed arrivare alla famosa Reflecting Pool.
Reflecting Pool
Così chiamata perché vi si può ammirare l’obelisco Washington riflessovi, è il luogo dove Martin Luther King fece il suo storico discorso “I have a dream”. E chi può dimenticare la celebre scena di Forrest Gump che vi si tuffa per raggiungere la sua amata.
La National Mall termina di fronte al bellissimo memoriale del Presidente Lincoln. Il memoriale del Presidente Lincoln è un tempio greco in marmo bianco, al cui interno trova posto una statua alta circa 9mt di Lincoln seduto con lo sguardo perso nell’infinito.
White house
Washington DC è una città molto raccolta e tutti i suoi monumenti più importanti sono raggiungibili in una quindicina di minuti a piedi. A poca distanza dal Lincoln Memorial possiamo arrivare al 1600 di Pennsylvania Av. e fotografare la Casa Bianca.
La White House, casa del Presidente in carica, è circondata da un grande parco con guardie armate fino ai denti ma una recinzione che permette di vedere il retro dello studio ovale. Non pensate di essere i soli li fuori e di poter scattare foto in solitaria, non è possibile, noi ne abbiamo fatte credo una decina ed in tutte siamo sempre in numeri maggiori di 4!
Jefferson Memorial
Per concludere il tour dei memoriali dei grandi Presidenti americani ci dirigiamo al bellissimo pantheon del Jefferson Memorial che sorge sulle sponde del Tidal Basin, un lago artificiale creato con le acque del fiume Potomac. Circondato da bellissimi giardini con roseti secolari, il Jefferson Memorial è quello che maggiormente ci ha colpito.
Pentagono e Cimitero di Arlington
Le nostre 24 ore a Washington Dc si concludono con una visita al cimitero nazionale di Arlington, dove vedere le tombe dei caduti in guerra e della famiglia Kennedy. Una visita molto toccante e commovente.
Ad una sola fermata di metro da qui si trova il Pentagono; purtroppo non siamo stati molto fortunati e appena scesi dal trenino della metropolitana un militare, armato di tutto punto c’ha ordinato di allontanarci e di non scattare foto essendo un luogo posto a riservatezza e segreto militare.
Suggerimenti per i genitori
Se siete a Washington con i vostri bambini visitate il Smithsonian air and space museum, i vostri piccoli ne resteranno affascinati. Altro consiglio e trascorrere un pomeriggio al museo di Storia naturale dove hanno girato il film “Una notte al museo 2”.
Raggiungere Washington DC da New York
Da New York City partono quotidianamente treni della compagnia Amtrak da Penn Station ed arrivano a destinazione in meno di 4 ore. Il servizio su questi treni è ottimo e anche il vagone ristorante è ben fornito!
XO XO Marina.
Posti bellissimi!
Dev’essere molto bella, spero di riuscire a vederla anche io prima o poi!
Buona giornata
Alessia
Style shouts
Che bella questa mini gita! Interessante anche il consiglio per i piccoli, me ne ricorderò!
Sei sempre molto efficiente! Mi dovesse capitare di fare dei viaggi prenderò in considerazione i tuoi spunti per l’itinerario!
Seguirò i tuoi consigli, Stati Uniti è la nostra prossima metà.
Leggendo i tuoi post accresce sempre di più la mia voglia di vedere gli States un giorno! Grazie per i consigli!
Il Mall è il ricordo più bello che porto con me di Washington! Passare da un monumento all’altro mi ha emozionato tantissimo! La cosa buffa è che tu c’eri per l’elezione di Obama, io invece mi ci sono trovata per lavoro, nel periodo subito prima le elezioni di Trump!