Dalla Porta di Brandeburgo al Checkpoint Charlie, dai musei alla torre della televisione; ecco le dieci attrazioni imperdibili da visitare almeno una volta durante un soggiorno a Berlino.
Tra le 10 cose da fare assolutamente a Berlino ricordate di visitare il Parlamento e il suo meraviglioso Duomo, ma anche Alexanderplatz e il giardino pubblico, polmone verde della città. Potrete poi passare alla visita della Berlino a cavallo della guerra fredda, con la visita del checkpoint Charlie, e ritrovarvi ad ammirare le opere di uno dei meravigliosi musei presenti in città.
Per facilitarvi la scelta abbiamo stilato una lista delle 10 cose da fare assolutamente a Berlino durante la vostra visita, spero possa esservi utile!
La Berlino ottocentesca
Tra le 10 cose da fare assolutamente a Berlino il posto d’onore spetta alla sede del Parlamento Federale Tedesco, il Reichstag. Il Parlamento, spostato qui dal 1999, merita la vostra attenzione per la maestosa cupola che lo sormonta, completamente realizzata in vetro. La meravigliosa cupola, raggiungibile con un’ascensore, è opera di Norman Foster, da qui potrete godere di una meravigliosa vista sulla città e scoprire la tecnologia di riscaldamento e raffreddamento eco-sostenibile con la quale è stata concepita. La visita alla cupola è possibile solo con prenotazione.
Nome completo Oberpfarr- und Domkirche zu Berlin è la chiesa principale della città, si trova nel quartiere Mitte, sulla Schloßplatz. Vi consiglio di visitarla fuori dagli orari delle funzioni religiose così da poterne ammirare in silenzio e tranquillità le decorazioni e la splendida navata centrale.
Alexanderplatz.
Cosa c’è di meglio che visitare il centro della capitale? Tra le 10 cose da fare assolutamente a Berlino non dovete farvi mancare un aperitivo ad Alexanderplatz.
Centro della Germania del Medioevo, chiamata Ochsenmarkt, era ritrovo per uno dei più grandi mercati locali. Con la visita dello Zar Alessandro I, nel 1805, venne ribattezzata Alexanderplatz, letteralmente “la piazza di Alessandro“. Qui troverete il famoso orologio, Weltzeituhr, che segna lo scorrere del tempo di diverse città del mondo, realizzato da John Erich.
Tiergarten.
Il grande polmone verde della città di Berlino. Sentieri, laghi, ruscelli, prati, boschi saranno il contorno del vostro momento di relax. Opera dell’architetto Peter Lenné, questi 210 ettari di verde erano terreno di una ex riserva di caccia, oggi vi troviamo anche il famoso Zoo di Berlino (qui la nostra visita allo zoo).
La Berlino delle Grandi Guerre.
Porta di Brandeburgo.
Molte sono le attrazioni e i monumenti che rispecchiano il periodo tra le due guerre vissute dalla Germania, ma tra le 10 cose da fare assolutamente a Berlino che abbia uno stampo prettamente storico vi consiglio la visita alla famosa Porta di Brandeburgo. Durante la Guerra Fredda era l’emblema della divisione delle due Germanie mentre, dopo la caduta del Muro, è diventata la rappresentazione della Germania unita.
Progettata nel 1791 da Carl Gotthard Langhans in stile neoclassico, era la via di ingresso in città. Dodici le colonne che sorreggono la porta sormontata dalla celebre Quadriga, opera di Johann Gottfried Schadow. Meravigliosa vederla la sera, quando viene illuminata da luci neon che ne esaltano l’eleganza e la classicità.
Muro di Berlino e Checkpoint Charlie
Il muro di Berlino e il famoso Checkpoint Charlie rientrano nelle 10 cose da fare a Berlino durante la vostra visita. Passare lungo questi luoghi vi porterà indietro nel tempo, vi farà vivere quella per un giorno il dramma della Guerra Fredda e del suo post.
Il Muro di Berlino è stato edificato nel 1961 per dividere la Berlino est da Berlino Ovest ed abbattuto il 5 novembre 1989, è uno dei simboli della Guerra Fredda e della seconda Guerra Mondiale. La riunificazione delle due Germanie divenne ufficiale il 3 ottobre 1990.
Altro simbolo indiscusso della Guerra Fredda è il Checkpoint Charlie, da qui passavano gli Alleati, i diplomatici e tutti quegli stranieri che avevano il diritto di andare da una parte all’altra di Berlino dal 1961 al 1990. Oggi qui si trova una guardiola dell’esercito americano ricostruita nei minimi dettagli e il fotografatissimo cartello “State lasciando il settore americano“. A pochi passi, il celebre Mauermuseum Haus am Checkpoint Charlie.
Il monumento commemorativo dedicato agli ebrei d’Europa vittime dell’Olocausto è un’opera dell’architetto Peter Eisenman, e ha vinto il premio dell’AIA (American Institute of Architects). L’opera si vive a 360° camminandoci attraverso 2711 blocchi di cemento armato rettangolari, posti su una superficie ondulata, a creare un effetto claustrofobico.
La Berlino dei musei.
Musei.
Una mattina durante la vostra visita alla capitale tedesca dovrete trascorrerla in uno dei molti musei. Tra le 10 cose da fare assolutamente a Berlino quindi non potete lasciare fuori dalla to do list un museo…
Molti i musei che vale la pena visitare in città, cinque dei quali raccolti sull’isola dei musei. Se potete visitarne uno solo, scegliete il Pergamonmuseum, che raccoglie opere provenienti dall’Impero Romano, dall’Antica Grecia, dal Medio Oriente. Una volta varcata la soglia, considerate di spendere almeno 3 ore per l’intera visita.
Idea per un aperitivo diverso dal solito in Alexanderplatz, può essere quello di consumarlo presso il bar della Torre della televisione. La Berliner Fernsehturm è considerata uno dei simbolo di Berlino, alta 368 metri, è dotata di un osservatorio panoramico da cui potrete godere di una vista mozzafiato su Berlino.
Non sono mai stata a Berlino ( lo so, grossa mancanza ) e apprezzo molto i tuoi consigli per una gita nel prossimo futuro
Berlino, città che adoro e che non mi stuferò mai di visitarla. Ci credi che ci sono stata già 5 volte e ho ancora un sacco di cose da vedere? Ma devo ancora entrare all’interno del Reichstag: ci sono stata l’anno scorso, un paio di settimane dopo l’attentato a Monaco e in tutta le Germania c’erano un sacco di controlli. Quindi figurati la situazione per entrare al Reichstag!
Devi assolutamente entrare! E’ un’esperienza meravigliosa!
Berlino è una città che voglio assolutamente visitare, prendo nota dei tuoi consigli!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Amo queste guide ..sono sempre alla ricerca di consigli e suggerimenti prima di un viaggio!! Se andrò a Berlino ne farò sicuramente tesoro!
Be Happy with Fashion
Berlino mi attira molto..
Non ho ancora avuto il piacere di visitare Berlino! Grazie al tuo articolo e alla tua descrizione dettagliata sono certa che mi aiuterà molto!
R.
Berlino non l’abbiamo ancora visitata. Mi segno questi posti, ti ringrazio di cuore.
E’ da anni che spero di poter visitare Berlino.. Mi segno sicuramente l’articolo, hai dato degli ottimi consigli!!!
Berlino è una città affascinante, non ci sono mai stata ma mi incuriosisce molto! Spunti molto interessanti in questo tuo post 🙂
Ti auguro di andare almeno una volta!! Merita veramente!Grazie di essere passata!
Mi salvo l’articolo! Non sono mai stata a Berlino, ma spero di poterla visitare presto!
Io adoro Berlino e spero di riuscire a tornarci al più presto. Sono sempre curiosa di leggere i consigli degli altri viaggiatori per scoprire magari qualche chicca.