Amsterdam: la Venezia del nord, coi suoi stretti canali e piccoli ponti è una città piena di fascino, ma quali sono le migliori 10 cose da fare ad Amsterdam?
Amsterdam è meravigliosa in ogni stagione. La primavera con i suoi prati verdi e le mucche al pascolo, i giardini piedi di tulipani. L’estate da vivere sulle rive dei canali distesi all’ombra di piante secolari, o l’autunno con l’odore del formaggio che inebria le località limitrofe. Ed infine l’inverno con il suo monocromatico bianco neve intervallato da luminarie e addobbi natalizi. Amsterdam merita una visita sempre.
C’è molto da vedere dai musei alla casa di Anna Frank, dai mulini al quartiere a luci rosse. Per facilitarvi il compito vediamo insieme una lista di 10 cose da fare ad Amsterdam assolutamente. Iniziamo!!
Rijksmuseum
Se amate i musei tra le 10 cose da fare ad Amsterdam il primo posto spetta al Rijksmuseum.
Curiosare tra le oltre 8000 opere del secolo d’oro olandese vi porterà indietro nella storia. Passeggiare all’interno di queste meravigliose sale vi farà sentire come un reale dell’epoca. Tra i molti autori ospitati la maggior parte è fiamminga. Per visitarlo dovrete considerare una mattina, ma non resterete delusi ve lo prometto.
Visita al Van Gogh Museum
Il Van Gogh Museum è, a mio avviso, uno dei più belli in assoluti, non solo per la sua vasta collezione ma, anche per la struttura stessa che lo ospita, un grande esempio di architettura contemporanea. Tra i molti dipinti ad olio e tempera quello che sicuramente apprezzerete di più è la famosissima notte stellata. Resterete affascinati davanti a questo capolavoro espressionista di Vincent Van Gogh. La sua pennellata intensa e pastosa vi trasmetterà una sensazione di forza mista ad agitazione.
Casa – nascondiglio di Anne Frank
Visitare la casa di Anna Frank, il luogo dove si rifugiò la sua famiglia durante la persecuzione nazi-fascista della seconda guerra mondiale è sicuramente toccante. Tutti conosciamo la triste storia della piccola anna Frank, nascosta con la sua famiglia nel retrobottega di un negozio di Amsterdam e deportata nel campo di concentramento di Bergen – Belsen dove trovò la morte.
La visita alla “casa di Anna” vi mostrerà il suo nascondiglio lasciandovi una sensazione di vuoto incolmabile. La visita a mio avviso non è consigliata ai bambini per il tema, la crudeltà umana non è un argomento per i nostri piccoli. Consiglio invece, a tutte le persona dai 15 anni in su di dedicare una mattina alla visita di queste mura e comprendere la storia, riflettere sulle tematiche ariane e sugli orrori che hanno generato.
Vondelpark
Tra le 10 cose da fare ad Amsterdam non dovete dimenticare un pomeriggio di relax al Vondelpark, il parco è il più grande della città. Molti i meravigliosi specchi d’acqua con papere e gli alberi secolari animati da scoiattoli golosi di ghiande. Il Vondelpark si rivelerà un’ottima scelta per rilassarsi e godere della florida vegetazione con i vostri bambini. Potreste anche decidere di noleggiare delle bici e risalire i canali pedalando tra il mercato dei fiori a Bloemenmarkt e il quartiere dello shopping.
Centro storico
Una, tra le 10 cose da fare ad Amsterdam se amate le fotografie, è un simpatico e buffo scatto con le lettere cubitali della scritta IAmsterdan o con la bellissima Piazza Dam. Entrambe le scenografie doneranno ai vostri scatti quel qualcosa in più, vi sentirete dei veri olandesi. Consiglio: a Piazza Dam non dimenticate di visitare il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis) e la Cattedrale Nuova.
Pausa in birreria e coffee shop
Sia che veniate in estate che in inverno Amsterdam ha di che deliziarvi. Coffee shop sempre aperti, non solo lungo il quartiere a luci rosse, ma un po’ ovunque nella zona centrale della città. Potrete bere caffè di ogni tipo, fatti con erbe mediche, grano, caffè arabica ma anche aromatizzati alla cioccolata ed a molto altro. Se amate la birra vi consiglio di visitare la vecchia fabbrica della Heineken oggi trasformata in un centro interattivo con degustazione inclusa nel costo del biglietto.
Gite fuori porta
Tra le molte destinazioni fuori Amsterdam vi consigliamo di non dimenticare di visitare uno dei pittoreschi mulini a vento. Per un’esperienza unica recatevi a Zaanse Schans, a nord di Amsterdam, dove potrete anche acquistare prodotti caseari e artigianato locale. Altra meta da inserire nella lista delle 10 cosa da fare ad Amsterdam, durante la fioritura primaverile, è il Keukenhof, il parco dei tulipani con ettari di fiori di mille colori.
Marina
Bellissima Amsterdam! Ci sono stata tanti anni fa, ma vorrei tornarci al più presto! Preziosissimi consigli, un bacione!
Sogno da anni di visitare la “Venezia del Nord”, con i suoi canali e bellezze.
Grazie per aver illustrato tramite foto alcuni angoli di Amsterdam.
Maryd
Questa metà mi manca ma resta sempre nella mia lista dei desideri.
Grazie per questo “viaggio” intanto virtuale che ho fatto attraverso il tuo racconto.
Per mela prima sarà Pabusa birreria
Bella bella Amsterdam, sono stata quando ero piccola e mi piacerebbe tornarci! Mi hai fatto tornare indietro nel tempo!
Mi piacerebbe vistare Amsterdam, ho preso nota dei tuoi consigli
Alessandra
Amo AMSTERDAM più della mia vita ed in particolare il Van Gogh Museum!!!
Mi hai fatto venire una voglia incredibile di andarci!
è davvero una città unica
Sono tutte tappe che vorrei fare anche io!
Amo molto Amsterdam, anche se è da tempo che non ci torno, e l’Olanda mi ha lasciato addosso una sensazione di grande pace, nel vivere la vita quotidiana…
ecco, io non ci sono ancora andata e terrò a mente i tuoi consigli! 🙂
Voglio andare al più presto nella “Venezia del Nord”, e mi segno tutti i tuoi interessanti consigli!! 🙂
Che bella Amsterdam con la neve! E’ tanto che ci voglio tornare…prendo nota dei tuoi consigli, visto che quando sono andata io l’ho vista un po’ di corsa! Grazie!
Io ne aggiungerei un paio: visitare la zona Nord di Amsterdam, quella che si raggiunge in 2 minuti di traghetto dalla stazione. Per la merenda di grandi e piccini, non può mancare la torta di mele da Winkel.
Ottimo, cercavo proprio questo articolo! Vado questo venerdì con le mie amiche storiche, ho visto che il Vondelpark è proprio accanto al nostro hotel, noleggeremo sicuramente le bici!
adoro le città che affacciano su laghi , fiumi o mare … questa capitale almeno una volta nella vita è da visitare assolutamente! che bella 🙂